Scheda dati tecnici e prestazioni delle Capri

In questa sezione potrete scaricare i vostri file in formato compresso *.rarE' importante descrivere dettagliatamente il file
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Scheda dati tecnici e prestazioni delle Capri

Messaggioda stefano spider » giovedì 7 gennaio 2010, 17:51

Per una migliore visibilità, sposto in questa sezione una scheda con i principali dati tecnici della Capri

Attached files FileUpload/scheda_dati_tecnici_e_prestazioni_capri_102.rar (9.8 KB)

fabrizio
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 1:23
Località: Carate Brianza

Scheda dati tecnici e prestazioni delle Capri

Messaggioda fabrizio » venerdì 28 gennaio 2011, 23:58

ciao! vorrei puntualizzare che per quanto riguarda l'mkI, il motore 1700cc esisteva anche in versione 90cv (ovviamente sempre V4, non 6 cilindri)...molto più diffuso dalle mie parti rispetto al 75. Ne sono sicuro in quanto mio padre possedeva un mkI 1700 GTXLR del '71 con registrato su libretto 90 cv e velocità massima 162 km/h.
Lo dico solo perché scaricando la tua tabella ho ritrovato solo il 75 sotto al 1700, mentre il 90 cv sotto il 2000 V6.
saluti

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Scheda dati tecnici e prestazioni delle Capri

Messaggioda stefano spider » sabato 29 gennaio 2011, 0:13

eehhh...questa è una vecchia storia....che risale a quando i cavalli non erano normati e venivano gonfiati per la pubblicità!

in breve, misurata in cavalli attuali, quelli equivalenti ai Kw con i quali si misurano le potenze delle macchine di oggi (tenuto conto che i cv = 1,36 Kw) la capri v4 1700 ha sempre e soltanto avuto 75 cv.
I 90 cavalli sono misurati con le norme SAE (quelle statunitensi) ed equivalgono appunto a 75 CV DIN (le norme tedesche)

In pratica con le attuali metodiche, simile a quelle DIN, la potenza viene misurata con il motore in condizioni reali di esercizio, con le norme SAE, la potenza viene nmisurata con il motore privo di tutte le componenti accessorie che assorbono potenza (pompe dell'acqua e dell'olio, ventola di raffreddamento, dinamo...)

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Scheda dati tecnici e prestazioni delle Capri

Messaggioda kigno » sabato 29 gennaio 2011, 0:24

Quoto Ste, tant'è vero che sul mio libretto porta "100 cv", ma in realtà la mia ne ha 88...motore 1.6 OHC montato su "facelift"...

fabrizio
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 1:23
Località: Carate Brianza

Scheda dati tecnici e prestazioni delle Capri

Messaggioda fabrizio » sabato 29 gennaio 2011, 19:02

boh, sarà...ne sapete di certo più di me.
resta il fatto che comunque, quando ancora si poteva andare senza limiti, in una 'corsa' fra fratelli, mio padre con la suddetta macchina e mio zio con un fiat 125 special 1600 100 cv e 5a marcia (del '71 pure lei), non staccava di molto la capri in accelerazione, e soprattutto non lo staccava in velocità massima (170 km/h dichiarata dalla fiat). Ovviamente la prova era fra macchine coetanee nuove.
Non vi pare quantomeno improbabile che una differenza di 25 cv come dite (dai 75 ai 100 della fiat) non si noti affatto in uno sprint e un allungo?? A me pare sia più ragionevole pensare che possa non notarsi una differenza di 10 cv...
A meno che non abbia "mentito" pure la fiat :wink: :lol:

ps: il 125 era un 4 cilindri in linea, ergo già più veloce di uno a V come il capri, e pur essendo un berlina pesava solo 75 kg in più.
ciao!

fabrizio
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 1:23
Località: Carate Brianza

Scheda dati tecnici e prestazioni delle Capri

Messaggioda fabrizio » sabato 29 gennaio 2011, 19:12

ah...dimenticavo di specificare...i 100 cavalli del 125 sono 100 cv DIN (a 6200 giri/min) 8)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Scheda dati tecnici e prestazioni delle Capri

Messaggioda stefano spider » domenica 30 gennaio 2011, 19:09

Conosco bene la 1700 v4...è la mia Capri! e guai a chi ne parla male 8)

ma bisogna essere onesti....le sua qualità sono tante...e non sono certo lo sprint e la velocità massima!

se andiamo a prendere le prove di quattroruote dell'epoca troviamo conferma ai nostri dati...la velocità massima è inferiore ai 155 dichiarati e nel classico 0-100 km/h siamo attorno ai 15 sec...meno della 127 prima serie dell'epoca (una bomba)
in compenso è molto elastica, e va bene nelle salite e ha una buona erogazione della coppia motrice!
Nelle nostre puntate in germania, nelle autostrade prive di limiti, in coppia con un'altra 1700 (la famosa rossa) abbiamo trovato conferma a questi dati.
Non ho una prova su strada della 125 special ma il suo bialbero sicuramente è meno elastico del nostro 1700 e ha la coppia motrice spostata verso l'alto ma, sicuramente è una unità molto più brillante e i suoi 100 cavalli, essendo DIN, sono reali.
Trattandosi di una berlina molto meno aereodinamica della Capri (ottima su questo aspetto) e circa 100 kg più pesante, sicuramente non surclassa la Capri ma credo che vada sicuramente sui 170 e allunghi un pò di più...

Di una cosa possiamo essere sicuri (basta leggere le carte della Ford): la 1700 sviluppa 75 cavalli e...basta!!!! :D

W la Capri!!!!!

fabrizio
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 1:23
Località: Carate Brianza

Scheda dati tecnici e prestazioni delle Capri

Messaggioda fabrizio » lunedì 31 gennaio 2011, 13:53

ok, argomentazioni più che valide! apprezzo i chiarimenti e "archivio" la questione. :)
Ho un'altra curiosità...: sapevo che la differenza fra cv SAE e DIN era solo data dal fatto che nel primo non venivano considerate le perdite dovute all'impiato di scarico, mentre nel secondo si...in pratica nel primo c'era scarico diretto, mentre nel secondo era montato il sistema di silenziatori e marmitte...ma sapevo che al momento della prova il motore è comunque completo (pompa acqua, pompa olio, ventola radiatore, etc) altrimenti il motore non potrebbe neanche muoversi, o sbaglio?
grazie per la pazienza... :D

Avatar utente
LORIS
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 18:34
Località: Piacenza

Re: Scheda dati tecnici e prestazioni delle Capri

Messaggioda LORIS » giovedì 27 giugno 2013, 13:18

ho un dubbio: la mia Capri 1.6 ohc 1979 è mk2 o mk3? GHIA o S?

DjBruce
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 6:22
Località: San Felice sul Panaro

Re: Scheda dati tecnici e prestazioni delle Capri

Messaggioda DjBruce » giovedì 27 giugno 2013, 16:23

LORIS ha scritto:ho un dubbio: la mia Capri 1.6 ohc 1979 è mk2 o mk3? GHIA o S?

Dovrebbe capirsi dalla targhetta nel vano motore, se non erro, nel 79 il 1.6 s montava un doppio corpo, tu che carburatore hai?


Torna a “Download-MANUALI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron