Prima di ricevere il nome Capri

Questa sezione è riservata alle discussioni di carattere generale sulle varie versioni di Capri
hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

Prima di ricevere il nome Capri

Messaggioda hansjörg » lunedì 31 ottobre 2011, 22:04

Ho appena seguito in un programma televisivo tedesco una reportaggio di vendita di una Capri.Secondo i tipi che parlavano sul tema Capri,durante la fase di sviluppo il progetto Capri portava il nome "Diana",e prima di sbarchare sul mercato era in discussione il nome "Colt".Per me tutto cio' e una novita',voi sapevate?

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Prima di ricevere il nome Capri

Messaggioda doc01 » lunedì 31 ottobre 2011, 23:25

no' questa mi mancava, ma sapevo che la escort dalla terza serie sarebbe dovuta chiamarsi Erika, come la mia fidanzata...cose strane, forse era un omaggio dei dirigenti/progettisti alle loro amate dei tempi?

Pugacioff
Messaggi: 173
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 0:05
Località: Triuggio (Monza Brianza)

Prima di ricevere il nome Capri

Messaggioda Pugacioff » lunedì 31 ottobre 2011, 23:49

Cito dal "Dossier Capri" pubblicato su Ruoteclassiche n° 148 del marzo 2001:
"Nel '60 la Ford tedesca aveva allestito una roadster "Mustang 1" con motore V4 centrale e la Ford inglese la spider "Saxon" ispirata alla "Thunderbird". Il fatto che avessero 2 posti soli precluse lo sviluppo di entrambe. I tedeschi ci riprovarono con la "Special", una 2+2 a motore centrale e carrozzeria di plastica, gli inglesi con la "GBX", una quasi 4 posti che destò un certo interesse da parte della Ford USA. La filiale tedesca non si arrese e allestì una coupè a trazione posteriore che chiamò "Taunus GT" ma la direzione americana decise di concentrare le forze sulla "GBX", chiamando inglesi e tedeschi, per la prima volta, a collaborare. Il progetto, diventato maturo, cambiò nome in "Colt" ed entrò nei programmi generali della Ford. Solo allora arrivarono i pianificatori, gli analisti di mercato e gli ingegneri, che fissarono i vincoli del progetto: carrozzeria sportiva, vistosa e accattivante, almeno 4 posti, un bagagliaio capace, ampia scelta di motori ed equipaggiamenti, prezzi molto competitivi. Una delle ultime modifiche riguardò i finestrini posteriori: curvi invece che trapezoidali perchè i passeggeri non subissero l'effetto "paraocchi". A quel punto, la "Colt" cambiò il nome in "Capri": era l'ottobre del 1966."

Su Quattroruote n° 171 del marzo 1970, oltre alle prove su strada delle GT XLR 1700 e 2300, ci sono 2 pagine (124-125) dedicate alla genesi della Capri con foto delle succitate "Special", "Taunus GT", "GBX" e "Colt". Queste 2 pagine non sono state riprodotte nella ristampa di queste prove su strada nel volumetto di Quattroruote collection uscito nel 2009 in allegato al modellino della Capri.
Pugacioff
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Quante cose abbiamo visto a cavallo di una Ford..."
("Okay ma sì va là", Nuovi Angeli, 1971)

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Prima di ricevere il nome Capri

Messaggioda doc01 » martedì 1 novembre 2011, 11:27

in aggiunta al precisissimo Pugacioff (mi ha aperto un mondo sconosciuto!) aggiungo una pagina che ho trovato con giusto alcune immagini e storia

http://www.ponysite.de/phclark_capri.htm

e qui dove si vedono di muso....

http://digilander.libero.it/demisland/fordcapr.htm

devo dire che erano cmq. gia' molto belli i progetti del Taunus GT e della GBX/Colt, sapevano molto piu' di Muscle Car

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

Prima di ricevere il nome Capri

Messaggioda hansjörg » martedì 1 novembre 2011, 14:48

Sono contento di aver aperto questo argomento,mettendo in movimento una piccola valanga di informazioni molto interessanti e precisi.Qualchuno ha addirittura aperto i suoi archivi. :D

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Prima di ricevere il nome Capri

Messaggioda stefano spider » sabato 5 novembre 2011, 18:26

da molti anni prima di avere la Capri avevo già i quattroruote che ne parlavano e conoscevo la storia dello sviluppo della Capri...ma mi mancava il nome DIANA...

ElFord
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 18:06
Località: Genova

Prima di ricevere il nome Capri

Messaggioda ElFord » sabato 5 novembre 2011, 18:35

Sulla Capri anche i miei "archivi" confermano il nome Colt/GBX mentre non trovo traccia del Diana.

Invece per l'Escort mi basta la memoria, ricordo benissimo che la nuova a trazione anteriore doveve chiamarsi Erika. Il cambio di denominazione fu "colpa" di Waldegard che portò l'Escort all doppio trionfo nel Mondiale Rally. Se la memoria non mi inganna fu lo stesso Henry Ford II a pretendere che si mantenesse lo stesso nome per sfruttare mediaticamente il successo sportivo. :mrgreen:

roberto
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 7:14

Prima di ricevere il nome Capri

Messaggioda roberto » lunedì 28 novembre 2011, 23:02

a proposito di nomi femminili nella terza serie il prgetto si chiamava Carla

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Prima di ricevere il nome Capri

Messaggioda stefano spider » martedì 29 novembre 2011, 18:30

negli anni settanta era chiaro che le macchine fossero femmine: fulvia, flavia, giulia, erika, carla!!!

tra l'altro lo aveva anche certificato negli anni 20 il vate d'annunzio in una risposta ad un chiarimento su come andassero declinate le macchine...
Io ho sempre detto: "...la capri..." e non "..il capri..."!!!!!!!!

Avatar utente
FASU7
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 12:33
Località: Bologna

Prima di ricevere il nome Capri

Messaggioda FASU7 » martedì 13 dicembre 2011, 17:47

LA Capri !

E come se no . . . ?

Anche se forse qualche amico lombardo non sarà d'accordo . . .
:mrgreen:


Torna a “I modelli e le serie delle Capri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti