Pagina 1 di 3

Capri Mk1 1300 veloce - Matra

Inviato: domenica 16 giugno 2013, 11:09
da Pugacioff
Ho comprato su Internet questo ritaglio pubblicitario relativo ad una elaborazione della Capri 1300. Qualcuno ne ha mai sentito parlare ?

PS spero che il file non sia troppo grande

Re: Capri 1300 veloce

Inviato: domenica 16 giugno 2013, 22:23
da kigno
Mai sentita nominare...sarà stata una preparazione Matra, visto il concessionario...

Re: Capri 1300 veloce

Inviato: martedì 18 giugno 2013, 8:06
da stefano spider
Questa si che è una novità assoluta.... :D

la Matra è una casa francese che cmq non mi risulta che si occupasse anche di elaborazioni sportive tipo Habart o Gordini...sarebbe interessante poi capire di quale 1300 si tratta!
nel depliant è inserita una mk1 che dovrebbe avere quindi un 1300 v4 cologne...
ma non mi risulta che si tratti di un motore facilmente elaborabile cambiando collettori e carburatore come si faceva di consueto....
inoltre, aumentare di 30 km/h la velocità massima (dai 130 originali), tenuto conto che la 1700 con 75 cv non supera i 155, richiede portare la potenza dai 50 originali ad almeno 90 CV, tenuto conto che il legame tra CV e velocità cambia con la con una potenza matematica compresa tra la 3° e la 4°!
Non a caso la la capri mk1 2.0 v6 con 90 cv sviluppa appunta 160...
ma purtroppo non esistono formule lineari di proporzionalità tra potenza e velocità, perchè l'aerodinamica è retta da formule complicate :?

i 160 saranno stati forse quelli di tachimetro sballato 8-) ...a meno che non si parli del 1300 in linea...


cercherò di documentarmi!

ho inviato delle mail ai principali club europei...

Re: Capri Mk1 1300 veloce - Matra

Inviato: martedì 18 giugno 2013, 21:30
da Pugacioff
Ho mandato una mail alla redazione di Ruoteclassiche, vediamo se sapranno dirci qualcosa.

Re: Capri Mk1 1300 veloce - Matra

Inviato: mercoledì 19 giugno 2013, 18:40
da stefano spider
Mi ha risposto il gentilissimo e precisissimo (ovviamente !!! :D ) club svizzero delle Matra e mi hanno detto (con riserva) che la Matra in questione non è la nota casa francese ma era il nome di una concessionaria Ford di Bologna.
Se è così i conti tornano :D

Ho inviato una mail sia all'attuale concessionaria Ford di Bologna - la Stracciari - che all'ottimo sig. Gratton, speriamo di avere qualche notizia ;)

Re: Capri Mk1 1300 veloce - Matra

Inviato: mercoledì 19 giugno 2013, 20:23
da hansjorg
Sarebbe interessante sapere se questa concessionaria Matra oltre la Capri 1,3 aveva modificato e potenziato anche altri modelli della Ford e quanti anni ha durato quest'attivita'.

Re: Capri Mk1 1300 veloce - Matra

Inviato: mercoledì 19 giugno 2013, 21:05
da stefano spider
Elaborare il cologne v4 è difficile perchè cmq risulta strozzato in uscita a meno che non si modifichi pesantemente la testata...
e serve a poco maggiorare carburatore, aumentare l'incrocio delle valvole, aumentare la compressione se non si riesce a migliorare il flusso maggiorato dei gas di scarico...

ne abbiamo parlato diffusamente in questa sezione dedicata ad una elaborazione delle testate in uso presso le saab che montano il Cologne:

viewtopic.php?f=25&t=104

Re: Capri Mk1 1300 veloce - Matra

Inviato: sabato 22 giugno 2013, 7:59
da stefano spider
Mi ha risposto la Ford di Bologna ma...non ne sanno nulla :roll:

Re: Capri Mk1 1300 veloce - Matra

Inviato: domenica 23 giugno 2013, 23:05
da Pugacioff
Mi ha risposto la redazione di Ruoteclassiche, nemmeno negli archivi di Quattroruote esiste traccia di questa elaborazione. Quanto alla concessionaria, l'inserzione infatti riporta gli indirizzi della sede principale e delle filiali.

Re: Capri Mk1 1300 veloce - Matra

Inviato: mercoledì 3 luglio 2013, 0:35
da FASU7
A Bologna mai sentita una concessionaria di nome MATRA . . . a meno che non fossi molto ma molto piccolo ed abbia chiuso all'epoca . . . mah, mi sembra comunque strano.

Per quanto riguarda la loro fantomatica elaborazione peccato che pare siano irrintracciabili perchè andrei di corsa a trovarli : infatti per fare i 160 di Capri 1300 come la mia a me ne servono almeno un paio . . .