Poi per certi versi la guida sicura sulle nostre classiche con 30 e passa anni sulle spalle mi sembra un nonsense, e la stessa guida sicura la vedo nata e finita con auto non ancora classiche.
Ma anche qui, se fai un corso di guida sicura e guidi l'ultimo modello e imparti tutto e per tutto, con tutti i "cimeli"(abs ecc. ecc.) del caso disattivati...Sei a posto per un'auto contemporanea, ma poi ti siedi sulla tua classica e...???
quanti problemi che ti fai :shock:
i corsi di guida sicura non fanno altro che riprodurre su pista in condizioni controllate le insidie che si possono nascondere nella guida di tutti i giorni e ben elencate da Roberto!
é per questo motivo che mi sembrano più indicati poer le nostre vecchie carriole che non fanno altro che amplificare e anticipare a velocità più basse le situazioni che possno accadere anche con le macchine moderne.
é soltanto quando si perde il controllo dell'auto che ci si rende conto dell'importanza di sapere effettuare certe manovre.
La teoria serve a poco, soltanto la pratica può essere efficace.
Tempo fa in occasione di una grande nevicata sono andato nelle stradine deserte di una zona industriale per sperimentare un pò il comportamento della Capretta...e credetemi...certe manovre dorano frazioni di secondo e soltanto con la pratica riescono bene!
Considerato l'interesse generale, se riusciamo a mettere su un gruppetto, possiamo concordare un fine settimana presso qualche autodromo dove si organizzano questi corsi e magari risuciamo a tirare un pò il prezzo, ma prima di cominciare a chiedere in giro, vi anticipipo che tra trasferta e quote di iscrizione e balzelli vari ci vorranno alcune centinaia di euro!
siete disponibili?