Consiglio furgone Ford ma non solo

Spazio dedicato alle discussioni varie per cui non sono disponibili sezioni specifiche
Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Consiglio furgone Ford ma non solo

Messaggioda doc01 » giovedì 30 gennaio 2014, 12:43

Ciao a tutti, per diverse esigenze lavorative/svago e non mi vedo in procinto di acquistare un furgone.
Spese ridotte al minimo, ma volevo orientarmi su un transit mk2 o mk3 o in alternativa a un Volkswagen t25, anche un bedford cf1 o 2 non mi dispiacerebbe...
Se qualcuno come appassionato ha qualche consiglio da darmi ben venga! Sui transit si orienta la mia prima scelta, non solo perche' mi piace il modello (molto di piu' mk2 che 3) ma per la robustezza dei motori, quale serie merita interesse? Motori? Ne avete uno da vendere? ;)
PS:spero di non andare troppo OT...

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

Re: Consiglio furgone Ford ma non solo

Messaggioda rs blu » giovedì 30 gennaio 2014, 19:07

Ti consiglio vivamente il Mk3,io ho avuto sia il mk2 che il 3.Come te lo usavo anche per lavoro,ma devo dire che oramai con il traffico di oggi guidare il 2 e' molto pesante. I modelli diesel con 4 marce sono inutilizzbili, la posizione di guida e' tragica, il rumore interno e' isopportabile, il peso enorme del motore diesel costringe a continue correzioni di sterzo non proprio preciso in quel tipo di furgone.Se proprio vuoi un mk 2 fai in modo almeno che sia il modello 84/85 con mascherina in plastica e motore a iniezione diretta.I piu' vecchi con motore york devono essere assolutamente 5 marce,(in realta' non e' una 5 ma un over drive per terza e quarta)allora potresti ancora farcela, come ripeto non comprare il 4 marce,e poi non comprare i primi diesel con candeletta unica.Se vuoi un mk3 devi compra quello dal 90 in poi ,accertandoti che abbia gia' il cambio
MT75 e' importante,poi deve assolutamente avere il servosterzo, il mio era senza lo ho venduto per quello,aveva solo 90000 km.Evita il Bedford, ha il motore in mezzo ai sedili all'interno dell'abitacolo,praticamente un trattore ,il Wolksvagen non e' affidabile con quel motore dietro e' un bagno di sangue, oramai troppo vecchio.Il motore ford se e'tenuto bene va benissimo.Il meglio sarebbe trovarlo a benzina, io ho avuto un mk2 benzina e tutti i difetti sopra citati quasi spariscono , non ha un consumo esagerato e sembra di guidare una vettura.Non metterlo a gas perche' ha pochi cavalli, il gas rende poco lui pesa e allora consuma uno sterminio.La scelta migliore MK3 fine serie fantastico... :D
tra.jpg
tra.jpg (56.13 KiB) Visto 6171 volte

Se invece ti interessa un modello da tenere e usare perche' e ' bello sicuramente la prima serie a benzina e' la migliore
Allegati
tr.jpg
tr.jpg (58.96 KiB) Visto 6168 volte
transit.jpg
transit.jpg (33 KiB) Visto 6167 volte

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Consiglio furgone Ford ma non solo

Messaggioda doc01 » giovedì 30 gennaio 2014, 21:16

Grazie rs blu dei preziosi consigli, devo ancora "carburare" tutte le informazioni ;)
Non pensavo a cosi' tante differenze tra Transit mk2 e mk3.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Consiglio furgone Ford ma non solo

Messaggioda stefano spider » venerdì 31 gennaio 2014, 18:48

assolutamente Mk1 a benzina color carta da zucchero....semplicemente perchè è bellissimo, nonostante sia a benzina :D

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Consiglio furgone Ford ma non solo

Messaggioda hansjorg » sabato 1 febbraio 2014, 13:25

Voglio rischiare di andare ancora piu' in OT, e di ricevere le bastonate. Se ti serve per lavoro e se vuoi limitare i costi e puoi lasciare da parte un po' cuore e occhio, perche' non valuti un'eventuale scelta verso una Fiat Ducato. Mio figlio aveva preso una tre anni fa: Anno 92, 210.000 km, 2.500cc diesel aspirato, 5 marce, servosterzo a 700 euro. Sono andato con questa al mare, da Bardigiano in settembre,ecc. .La guida e' tale che per le strade di montagna preferisco prendere lei al posto di altre, facile da guidare anche per una donna. Adesso pero', si trova sotto cura di carozzeria, un'infinita' di lavori, pero' mio figlio la vuole fare ASI :o .

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Consiglio furgone Ford ma non solo

Messaggioda doc01 » lunedì 3 febbraio 2014, 9:31

Hans mi hai spiazzato! :) Ma e' un consiglio non male, nel senso che avevo pensato al Ducato, e anche al 242, ma voglio ancora chiedere un poco in giro sul campo (ambulanti) e sentire le loro storie, io lo userei per i mercatini da Hobbista, saltuariamente e piu' e' "d'epoca" meglio e', non conto di farci il giro del mondo, ma cmq di usarlo e caricarlo e mantenermi in un budget (tirato) almeno i primi tempi, e' tutto un "provare", nei prossimi giorni inizio a girare e poi vi aggiorno, per adesso sarei come target su Transit mk3...

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Consiglio furgone Ford ma non solo

Messaggioda stefano spider » lunedì 3 febbraio 2014, 17:36

su quattroruote del luglio 1976 provano il Transit mk1 Diesel a 9 nove posti....ne parlano quasi come fosse un'automobile....!
ma ci credo poco! ;)

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Re: Consiglio furgone Ford ma non solo

Messaggioda Zingaro » domenica 9 febbraio 2014, 1:09

Posso solo dirti che il mio transit k100 dell82 2400 disel motore york con cambio overdrive in realra va benissimo, lento ma robusto, e consuma anche poco direi, genova bormio casa del biondo con carrello e ritorno con capri in cima, un pieno e mezzo.
lato negativo è lo sterzo duro come quello di un astronave klingon e tenuta di strada da drift,
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Consiglio furgone Ford ma non solo

Messaggioda stefano spider » domenica 9 febbraio 2014, 8:54

Zingaro ha scritto:Posso solo dirti che il mio transit k100 dell82 2400 disel motore york con cambio overdrive in realra va benissimo, lento ma robusto, e consuma anche poco direi, genova bormio casa del biondo con carrello e ritorno con capri in cima, un pieno e mezzo.
lato negativo è lo sterzo duro come quello di un astronave klingon e tenuta di strada da drift,


magari ci vorrebbe una lubrificata qua e la....e qualche silent block qui e li....4R nel numero di cui sopra dice che lo sterzo è parecchio moltiplicato e confortevole....boh :roll:

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Re: Consiglio furgone Ford ma non solo

Messaggioda Zingaro » domenica 9 febbraio 2014, 9:30

La scatola giuda e a vite senza fine come quella della fiat argenta, ma il secondo me e il peso del mezzo stesso a renderlo duro nelle manovre da fermo.
Fordari, strana meravigliosa gente


Torna a “Non Solo Capri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron