Quale coupè comprereste?

Spazio dedicato alle discussioni varie per cui non sono disponibili sezioni specifiche
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Quale coupè comprereste?

Messaggioda stefano spider » lunedì 7 marzo 2011, 23:42

Svegliati Ford...anche l'Alfa è ritornata alla grande nel settore delle coupè: ecco l'ultimo gioiello che sarà in produzione a partire del 2012, non proprio economico e in concorrenza con BMW z4, Porsche Boxster e company,
fortuna che le Alfa usate sono più accessibili :roll:

e c'è anche la nuova spider

pensare che negli anni 60 il nipote di Henry Ford, HenryFord III credo, spese una fortuna soltanto per battere le Ferrari e creò la Fantastica GT40 (cui usccessivamente si ispirò addirittura un certo Lamborghini per produrre una certa Miura...)

e oggi??? :|

Attached files

thunderbird
Messaggi: 264
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 23:44

Quale coupè comprereste?

Messaggioda thunderbird » martedì 8 marzo 2011, 14:55

Svegliati Ford..


Sono d'accordo, a parte la splendida americana Mustang, Ford europea sonnecchia ed ascolta poco la voce dei suoi sostenitori.
Il problema è che per conquistare immagine in un settore di mercato occorre anche continuità. L'edificio si costruisce mattone su mattone. Quanti coupè ha messo in produzione Ford Euorpa, dopo l'uscita di scena della Capri a parte la parentesi discutibile della Puma? Se volesse riconquistare il settore e crearsi spazio fra blasonate concorrenti che hanno sempre prodotto coupè, a volte belle a volte no, dovrebbe esordire perlomeno con un capolavoro.
Le discontinuità di Ford europea nei settori di nicchia sono molte.
Apro una parentesi esemplificativa che non vuole essere un OT . Sono un appassionato di cabriolet, nel senso che non sopporto il tetto sulla testa e osservo: Negli anni 60 ci furono le taunus cabrio, di produzione limitata, tant'è che in Italia non si riusciva facilmente ad averle. Dai primi 70 alla metà degli 80 nessun modello. Metà anni 80 fino a metà anni 90 : escort cabrio. Dalla metà dei novanta al 2006 nulla. A fine 2006 appare Focus cabrio. Questo è un esempio lampante di discontinuità non costruttiva. Sapete quanta gente si avvicina alla mia Focus cabrio, quando sono dal benzinaio o al supermercato e mi domanda: "Che bella, è una Ford? Non l'avevo mai vista! Non sapevo neppure che esistesse!"E durante il sonno fatato di Ford, Peugeot, che ha sempre prodotto modelli scoperti, ha stravenduto, creandosi un'immagine di nicchia nel settore. Non so se mi sono spiegato...

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Quale coupè comprereste?

Messaggioda stefano spider » martedì 8 marzo 2011, 20:31

Non so se mi sono spiegato...


dici benissimo, e a proposito di continuità, ecco un'altra coupè molto semplice, che negli anni è molto migliorata (prima era davvero inguardabile...), ma che da sempre si vende a vagonate, e che credo forse rappresenta oggi lo stesso segmento di mercato e di prezzo che rappresentava all'epoca la Capri:

Attached files

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Quale coupè comprereste?

Messaggioda stefano spider » giovedì 10 marzo 2011, 18:33

Incredibile...questa macchinetta forse è l'unica coupè a trazione posteriore, e ha anche motori V6, e 4 posti...vi ricorda niente!?
peccato che il marchio Hyundai sia meno appetibile di una scatola di surgelati.
Questa macchina dimostra una cosa, che non è difficile industrialmente produrre una coupè di questo tipo, è difficile avere un marchio e una storia...o ce li hai o non ce li hai...la Ford li Ha...ma non li usa....

thunderbird
Messaggi: 264
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 23:44

Quale coupè comprereste?

Messaggioda thunderbird » giovedì 10 marzo 2011, 19:12

Quello che non ho mai capito della Ford è : come mai negli USA riesce a giocare le sue carte di marketing (vedi Mustang e Thunderbird) mentre in europa sembra smarrita e disorientata. :shock:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Quale coupè comprereste?

Messaggioda stefano spider » venerdì 11 marzo 2011, 13:51

come mai negli USA riesce a giocare le sue carte di marketing (vedi Mustang e Thunderbird) mentre in europa sembra smarrita e disorientata. :shock:


già...ottima domanda...e non mi si risponda perchè si tratta di mercati diversi... :roll:

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Quale coupè comprereste?

Messaggioda kigno » venerdì 11 marzo 2011, 23:06

...perchè si tratta di mercati diversi...hahahahahahahaha :lol:


A parte gli scherzi, penso che davvero si a un problema di mercato...noi europei a volte siamo davvero cieci... :roll:

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

Quale coupè comprereste?

Messaggioda hansjörg » mercoledì 16 marzo 2011, 18:32

Se ci sognamo una vera errede della Capri,dobbiamo desiderarci un'auto che rappresenta cio'che rappresentava la Capri all'epoca.Costava poco di piu della sua sorella Taunus,con la quale aveva in comune gran parte della motorizzazione ed altro.Offriva veramente tanto per l'occhio,e pur essendo una sportiva,offriva 4 posti e un bel bagagliaio,per non parlare della Capri 2,che aveva pure il portellone.E cosi anche il padre di familia era un potenziale cliente,sia per lo spazio,che per il prezzo.Per parlare poi di sportive in genere si puo continuare il discorso: Fiat 850 Coupe(berlina),Fiat 128 Coupe(berlina),Opel Manta(berlina Ascona) ecc..Oggi la sportiva deve per forza essere potente,avere il turbo ed altro,che fa impossibile un prezzo poco piu della berlina di quella marca.Si potrebbe anche prendere come esempio ( Giulia-GT-Junior).Probabilmente questa fascia di mercato in futuro verra' soddisfatta dai cinesi,coreani o altri. Negli anni ottanta,se non sbaglio si parlava di una futura Fiat-Topolino,la vera e per me bella,Topolino ha fatto la Mercedes e l'ha chiamata Smart.Anche questa per me una fetta di mercato persa,(per la Fiat) e cosi andra con le sportive. :( .Non so se sono del parere sbagliato,ditte un po voi!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Quale coupè comprereste?

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 16 marzo 2011, 22:46

I tempi sono cambiati e le scelte fatte a suo tempo difficilmente troverebbero terreno fertile, in questo contesto.
Anche se verra riproposta la nuova Capri, la vedo dura, proprio perchè sarà difficile mantenere le originarie linee guida.

Ritornando all'OT personalmente mi attirano le linee originali, fuori dagli schemi, ma non mi sono mai posto il problema di quale comperare.

thunderbird
Messaggi: 264
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 23:44

Quale coupè comprereste?

Messaggioda thunderbird » mercoledì 16 marzo 2011, 23:04

la Capri all'epoca.Costava poco di piu della sua sorella Taunus,con la quale aveva in comune gran parte della motorizzazione ed altro.Offriva veramente tanto per l'occhio


Non ci vedrei nulla di male se per contenere i costi , oggi Ford realizzasse un coupè con meccanica Focus, magari adeguatamente potenziata in ragione delle attuali aspettative che il pubblico nutre per un coupè. Del resto, come fa notare giustamente Hansjorg, lo si faceva anche ai tempi. Ci vorrebbe un'altro requisito, però, per farla costare poco : cioè se ne dovrebbero vendere molte, ovviamente per economie di scala. E qui, secondo il mio modesto parere, iniziano i dubbi di Ford. Dubbi legittimati dalle ragioni sin ad ora esposte, legate all'abbandono di questo settore. Non che sia impossibile recuperare, ma ci vuole una strategia di marketing chiara, forte ed incisiva e la persona giusta che se ne assuma la responsabilità, perchè su queste cose un dirigente si gioca la reputazione : o diventa un eroe o va in pensione :!:
Se guardiamo i modelli storici di Ford in proiezione nel tempo ci accorgiamo che la marca ha perso più di un settore, per mancate strategie.
Se da Escort è derivata Focus, se da Taunus è derivata Sierra e poi Mondeo, se Fiesta si è evoluta nelle generazioni è altresì vero che Consul /Granada inizialmente evolutesi in Scorpio si sono geneticamente estinte. Capri , dopo un grande successo non ha avuto eredi e delle cabrio ho già parlato.
Ford Europa ha scelto talvolta strade semplici, ma forse si rende conto che il mondo sta cambiando. Ci vuole immagine per costruire un futuro, pertanto è giunto il momento di rispolverare la propria storia e di esplorare settori , fino a poco tempo fa, considerati non più interessanti. Lo stanno facendo gli altri costruttori per cui non si può dormire.
"Ricordo anni or sono, un concessionario Ford ormai in pensione da anni, aggirarsi adirato per il cortile della concessionaria dicendo : "Abbiamo anche noi il turbodiesel, adesso che ce l'hanno cani e porci siamo usciti con la grande novità". :)
Insomma ribadisco il cocetto di Stefano : "Svegliati, Ford!" :)


Torna a “Non Solo Capri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron