Non riesco a fare il bollo auto

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti burocratici quali ASSICURAZIONE, REVISIONE, REIMMATRICOLAZIONE E SIMILI, nonchè leggi..
Floriano

Messaggioda Floriano » mercoledì 28 maggio 2008, 12:46

Ciao ragazzi,
sono nuovo e possiedo un Taunus XL del '71 da un anno sono in regola con tutto...tranne che con il bollo...questa mattina mi sono recato dal tabaccaio e mi ha detto che non può fare il bollo perchè l'auto non è presente nei registri e dovrebbe arrivarmi a casa una carta della regione Lombardia....e il bollo è scaduto nel marzo 2008

Voi cosa mi consigliate????

mar964

Messaggioda mar964 » mercoledì 28 maggio 2008, 13:31

Tutte i mezzi con più di 20 anni, se in buone condizioni, sono considerati Auto/Moto d'epoca e possono essere esentati dalla Tassa di Possesso.

Per i veicoli fra 20 e 30 anni è necessario richiedere l'Attestato di Iscrizione (1° modulo per le auto, 2° modulo per le moto) che da diritto all'esenzione e ad eventuali agevolazioni assicurative.
Tutti i veicoli con oltre 30 anni per legge automaticamente esenti dalla tassa di possesso, necessitano dell'Attestato d'Iscrizione solo per fini assicurativi.

Il Certificato d'Identità ASI, quello FIVA e l'Omologazione, che danno diritto alla targa dorata dell'ASI e alla partecipazione alle manifestazioni a calendario nazionale, sono di livello superiore dell'Attestato d'iscrizione e lo sostituiscono in toto.

I moduli per tali certificati non sono disponibili in linea e vanno richiesti al Club."

Questo sito web è pubblicato sui server di Aruba by Fabio Urbani

http://www.oldcarsclub.it/index9.htm

FIUSO-MUSTANG

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » mercoledì 28 maggio 2008, 14:39

Ciao, dunque per noi lombardi la situazione non è che sia molto chiara...potresti non pagarlo il bollo inquanto è un'auto d'epoca, io personalmente lo pago per stare sicuro in tutto e per tutto!! E' un forfet di 30 euro puoi pagarlo quando vuoi senza che salgano gli interessi quando non rinnovi il pagamento, ad esempio se stai facendo dei lavori sull'auto e non la usi per un anno diciamo puoi non pagare che non succede nulla.

Vai alle poste e chiedi un bollettino per pagare il bollo auto, dovrebbero avere quelli precompilati e barra la casella "veicolo storico" la cifra è di 30 euro, nelle altre caselle tipo del giorno e del mese che ti vengono richieste puoi anche non scrivere nulla perchè quel tagliandino ha validità fino al 31 dicembre dell'anno in cui l'hai fatto.
Se non hanno quelli precompilati, ne prendi uno vuoto e lo compili tu il contocorrente è il n° 2238 causale "TASSE AUTOMOBILISTICHE DI VEICOLO STORICO-TARGA N°(metti la tua targa)" la cifra sempre la stessa (30€) intestato a "REGIONE LOMBARDIA-SERVIZIO TESORERIA"
così saresti ok col bollo, anche se ripeto in teoria si potrebbe non pagare!

Mustang 69

Messaggioda Mustang 69 » mercoledì 28 maggio 2008, 15:05

Io personalmente non lo pago! Alla fine è una tassa di circolazione, com'era una volta, e non una tassa di proprietà. :wink:

Floriano

Messaggioda Floriano » mercoledì 28 maggio 2008, 16:27

ok...grazie di cuore...
ma mi sa che lo pagherò perchè preferisco evitare casini...visto che qui da me c'è gente molto simpatica

FIUSO-MUSTANG

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » mercoledì 28 maggio 2008, 18:38

DI DOVE SEI ESATTAMENTE DELLA LONGOBARDIA :lol: :lol: ??

Floriano

Messaggioda Floriano » mercoledì 28 maggio 2008, 19:33

Sono di Brescia...precisamente abito tra la città e il lago di Garda......
mi piacerebbe moltissimo partecipare al raduno di salsomaggiore ma non è pronta...

kigno

Messaggioda kigno » mercoledì 28 maggio 2008, 23:35

Ciao Floriano, benvenuto e complimenti per la tua Taunus. Leggendo il tuo topic mi sono chiesto, ma non è che la macchina è stata radiata? Comunque per toglierti ogni dubbio e per sapere l'importo preciso da pagare clicca su questo link e inserisci il numero della targa. Vedrai che risolverai questo problemino. Ciao. Kigno! 8) 8) 8)

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... ollo+Auto/

FIUSO-MUSTANG

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » giovedì 29 maggio 2008, 11:23

Bè Kigno, quel link che hai postato ti fa il calcolo in base all'anno di immatricolazione dell'auto...se come me la vettura è stata reimmatricolata risulta solo come euro 0 e dovrei pagare 160 euri...
bisognerebbe trovare la legge (e l'inganno come si suol dire :lol: ) e postarla qui anche se mi sembra che era già stato trattato in precedenza come argomento

Floriano

Messaggioda Floriano » giovedì 29 maggio 2008, 11:53

Ciao Floriano, benvenuto e complimenti per la tua Taunus. Leggendo il tuo topic mi sono chiesto, ma non è che la macchina è stata radiata? Comunque per toglierti ogni dubbio e per sapere l'importo preciso da pagare clicca su questo link e inserisci il numero della targa. Vedrai che risolverai questo problemino. Ciao. Kigno! 8) 8) 8)

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... ollo+Auto/

L'auto non è stata mai radiata, infatti ha ancora le targhe originali, ho provato ha inserire i vari dati sul sito, ma mi dice che la richiesta non è effettuabile!!!

Torna a “Assicurazioni, burocrazia, leggi e codice della strada”