cosa succede con le assicurazioni autostoriche

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti burocratici quali ASSICURAZIONE, REVISIONE, REIMMATRICOLAZIONE E SIMILI, nonchè leggi..
roberto
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 7:14

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda roberto » lunedì 24 ottobre 2011, 15:22

parlando con la mia assicurazione (TORO) mi dice che: aumento del premio assicurativo
auto solo al 30° anno
l'auto deve essere non solo iscritta ASI ma certificata
non accettazione di nuove polizze
l'asserzione dell'assicuratore è una certa disinvoltura nell'utilizzo del veicolo storico con aumento esponenziale della casistica legata agli incidenti occorsi agli assicurati
Avete notizie in merito

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda hansjörg » lunedì 24 ottobre 2011, 18:00

E proprio della TORO,riguardando le storiche, ho sempre sentito commenti positivi e favorevoli :|]

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda stefano spider » lunedì 24 ottobre 2011, 20:10

Il tremine "certificata" è quanto meno ambiguo! bisogna leggere le condizioni speciali di polizza!

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda Zingaro » lunedì 24 ottobre 2011, 22:42

Giusto la settimana scorsa discutevo di questo argomento con il presidente della Scuderia Valpolcevera Corse, nonchè proprietario di un agenzia assicurativa Toro, mi esponeva quanto hai già fatto notare, specificandomi che la toro intende mollare e ridurre ai minimi termini le sue polizze storiche, perche sotto il profilo del guadagno l'assicurazione và in perdita ecc ecc pertanto mette dei vincoli per far sì che la gente non si assicuri da loro con le storiche, richiedendo come auto con 30 anni suonati, certificata ASI e che il titolare sia regolarmente iscritto ad un club federeato ASI e tesserato ASI, inoltre con vincoli sull'utilizzo della vettura, tipo solo per raduni e manifestazioni Domenicali ed altre menate.

Io personalmente sono assicurato con la SARA perchè fà polizze anche sui mezzi storici commerciali (Per il Transit), senza andare oltre a fare polemiche sul come e perchè se giusto ò sbagliato, dico solo un ultima cosa, te compagnia mi vendi una polizza ad un costo x per 360 giorni........... bene io la uso e me la godo.
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda stefano spider » lunedì 24 ottobre 2011, 23:22

il tema è spinoso...è chiaro che il prezzo stracciato delle polizze storiche è giustificato dalla bassa sinistrosità dei veicoli d'epoca dovuta forndamentalmente alla bassa percorrenza di questi mezzi.
Poichè i soliti furbi hanno scoperto questa storia e utilizzano normalmente vecchie utilitarie con le agevolazioni delle auto storiche (per l'ASI bastano 20 anni...cioè fiat uno, panda e company) ecco che sta saltando fuori la magagna!
ben vengano le restrizioni se servono a mantenere bassi i prezzi delle polizze...!

roberto
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 7:14

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda roberto » martedì 25 ottobre 2011, 0:47

il tema è spinoso...è chiaro che il prezzo stracciato delle polizze storiche è giustificato dalla bassa sinistrosità dei veicoli d'epoca dovuta forndamentalmente alla bassa percorrenza di questi mezzi.
Poichè i soliti furbi hanno scoperto questa storia e utilizzano normalmente vecchie utilitarie con le agevolazioni delle auto storiche (per l'ASI bastano 20 anni...cioè fiat uno, panda e company) ecco che sta saltando fuori la magagna!
ben vengano le restrizioni se servono a mantenere bassi i prezzi delle polizze...!


Perfettamente daccordo ma la restrizione deve attenere non la temporaneità dell'utilizzo io con la mia macchina di martedi parto e mi faccio un giro non deve assolutamente avere il vincolo della sola festività o relegate alla manifestazione di turno il bene è mio e ne godo quando mi fa comodo.
ben vengano delle regole sui mezzi e personalmente io non credo che una panda 30 prima serie sia meno meritevole di una lamborghini l'importante che entrambe siano in condizioni di sicurezza e presentabilità (non di sola
originalità) ottime.
quindi l'ente o gli enti che a mio avviso non deve essere a solo appannaggio asi definisca con chiarezza età e stato d'uso e da questa asticella si possa accedere ad una serie di agevolazioni.
A me convince poco che ci siano migliaia di macchine vecchie che girano tutti i giorni da me fra blocchi orari e festività ecologiche fai fatica a girare con l'euro 4 ma se così è ,asi and company hanno una buona dose di reponsabilità comprese le stesse compagnie che oggi lamentano una eccessiva sinitrosità, forse il prodotto storico entry level sulla clientela non è riuscito fare mix con altre polizze .
Da queste discussioni e confronti di idee magari vengono fuori delle proposte da presentare ai signori dell'asi che hanno lasciato proliferare in modo esagerato un pseudo collezionismo pur di incassare l'obolo della iscrizione creando assieme all'assicurazione di turno il miraggio degli spostamenti a basso costo di esercizio

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda stefano spider » martedì 25 ottobre 2011, 20:38

Quelle di Roberto sono considerazioni molto valide!
anche a me non interesserebbe una polizza con cui potrei usare la capri solo di domenica o solo per i raduni...la formula ovviamente deve tenere conto di tanti parametri ma quello che credo fondamentale sia il totale della percorrenza annua che credo sia il vero discriminante...se una storica fa 10.000 km l'anno, va da se che non può usufruire degli stessi sconti di una che ne fa 2000....giusto per fare una media, io con la mia capri in 8 anni avrò totalizzato 14.000 km in tutto...ma li ho percorsi con la massima libertà!
credo che parleremo a lungo di questa materia...non è facile fare quadrare il cerchio...

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda doc01 » martedì 25 ottobre 2011, 21:13

tutto molto giusto!...pensieri che ho anche io ma si infrangono su un grande scoglio... :(
Purtroppo le assicurazioni sono tutte UN CARTELLO da anni ne fanno di cotte e di crude, ogni anno multe, scandali, soldi che fluiscono, soldi che ritornano (importante che girino...)
e qui mi fermo, perche' ho visto che basta un timbro o una sigla su un foglio per far certi prezzi o meno, e non dico nomi, tanto non fa' differenza, specialmente in Italia...mi piacerebbe sapere all'estero cosa succede, ci scommetto che e' un altro pianeta, magari con regole e contratti molto vincolanti, ma con tariffe chiare, su tutti i tipi di auto, e in tutte le provincie...

hansjörg
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 21:48

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda hansjörg » martedì 25 ottobre 2011, 22:14

Essendo di madrelingua tedesca,leggo spesso riviste di veicoli d'epoca tedesche.Posso dire che almeno fino adesso siamo ancora avantaggiati in Italia al confronto di Germania e Austria per le storiche.In Germania devi chiedere la cosidetta "targha H" ( History) e per il fatto dei costi sono veramente svantaggiati ai nostri confronti.Poi per il fatto delle vecchie Panda ecc.,devo dire non solo,cerano,o ci sono ancora Club (federati ASI) che hanno come soci con tutte le agevolazioni,marocchini con vecchi Ducato per recarsi ai mercati.E vero che le assicurazioni si approfittano,pero lo stesso sono convinto che con le storiche possono guadagnare dei bei soldini,se non,sono fatti degli errori per i quali parte della colpa e anche di loro.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda stefano spider » mercoledì 26 ottobre 2011, 20:08

@hans: incredibile! una volta tanto siamo avvantaggiati in italia!


Torna a “Assicurazioni, burocrazia, leggi e codice della strada”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron