cosa succede con le assicurazioni autostoriche

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti burocratici quali ASSICURAZIONE, REVISIONE, REIMMATRICOLAZIONE E SIMILI, nonchè leggi..
taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda taunus o niente! » mercoledì 26 ottobre 2011, 23:47

Il tremine "certificata" è quanto meno ambiguo! bisogna leggere le condizioni speciali di polizza!


il club ove sono iscritto io (solo per questioni assicurative) compie due pratiche ben distinte...
ossia CERTIFICAZIONE e OMOLOGAZIONE ovviamente entrabi ASI
nel primo caso (che sarebbe ad esempio il mio) bastano 4 foto messe in croce tre quarti frontale/ vano motore / cruscotto e non mi ricordo quale altra forse numero telaio... la macchina puo' essere qualsiasi basta che abbia 20anni e che sia in ordine le porti a loro, loro ti mandano da un loro tecnico del club (che nel mio caso e' il socio del mio carrozziere... nonche' figlio del presidente del club...) controlla la macchina dal "vivo" ti firma un foglio da consegnare a loro, loro inviano il tutto all'asi e dopo circa tre mesi ti arriva la CERTIFICAZIONE ASI paghi 100 euro l'anno ASI/CLUB tutti gli anni... con questo tanto aspirato foglio (sembra una cartolina plasificata doc01 c'e' l'ha) vai da un qualsiasi assicuratore e ti assicura la macchina... dalle mie parti si spende circa 100/130 l'anno con pochissimi vincoli tra i quali che la macchina puo' essere guidata solo da due persone
onvece per L'OMOLOGAZIONE la musica cambia TOTALMENTE la cerchia e' ristretta molto ristretta la macchina deve essere ASSOLUTAMENTE ORIGINALE TUTTA ORIGINALE (ho visto controllare cose assurde e contestare tonalita' di colore non perfettamente uguali all'originale) ti danno il tuo bel medaglione d'oro e hai assicurazioni ancore piu' vantaggiose ma di preciso non posso dire nulla la mia non la omologherebbero MAI! ma non mi interessa certi "trip" fortunatamente non li ho...
PENSAVO CHE TUTTE LE VOSTRE BAGNAROLE FOSSERO CERTIFICATE ASI.... :roll:

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda bomber » giovedì 27 ottobre 2011, 0:04

Tutte 3 le mie auto sono con Certificato d'Identità (Omologazione) con relativa targa.
questo non cambia come sconti sull'assicurazioni,e uguale all'Attestato di Storicita.
ma ha altri pregi, lasciando perdere il discorso di partecipare o meno a raduni ASI, è assai piu' utile in caso di rimborsi x risarcimenti sinistri: almeno qui da me il lombardia.

:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda kigno » giovedì 27 ottobre 2011, 0:06

La mia, ad esempio, è certificata ASI, infatti ho quella specie di cartolina plastificata che mi permette di avere tutta una serie di vantaggi...assicurazione a parte (lì non mi hanno richiesto niente!) quel certificato mi permette di esser esente dal fare il "bollino blu", mi permette di andare in centro senza dover incorrere in nessuna sanzione, e altre cosette similari...l'unica restrizione che ho è che la posso guidare solo io...mi era stato proposto il "doppio autista"ma ho rifiutato io, così ho la scusa che la guido solo io e nessuno me la può toccare!!! Lo so, sono malato ed egoista...ma la MIA Capri non si tocca!!! 88)

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda taunus o niente! » giovedì 27 ottobre 2011, 0:27

SI QUOTO BOMBER per i risarcimenti con l'omologazione ti RISARCISCONO SEMPRE E TOTALMENTE avevo dimenticato di scriverlo...
io ho scelto due persone alla guida... e l'altra e' mia moglie... se dovessi stare male alla guida almeno con lei si puo' arrivare a destinazione comunque... PERO' GUIDO SEMPRE IO! sai... donna al volante... 8)

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda doc01 » giovedì 27 ottobre 2011, 0:40

....io quella del doppio autista l'ho fatta, piu' che altro per la soddisfazione di mio papa' che ci tiene tanto, io mi son iscritto ad un club federato ASI di Genova, giusto perche' sempre mio papa' conosceva la segretaria che anni prima lo aveva seguito per le pratiche del suo Mercedes 220/8, quindi c'e' stato un filo conduttore che mi ha portato a iscrivermi a Genova, dove tra l'altro ho conosciuto un ragazzo con padre, che stava tentando di farsi fare il foglio bianco, il certificato ASI, e mi faceva notare che su macchine "fresche" di ventennio, facevano un po' di storie, specialmente su estetiche interne, pezzi di serie divere/successive (ma compatibili) e storie sul motore...

Se come diceva Hans in Germania non e' facile, anche qui ultimamente sembra che si siano resi conto che le classiche, non lo sono poi piu' cosi' tanto (questione di tempi visti e vissuti da diversi punti di vista?)
Per l'assicurazione convenzionata con il CLUB, da quest'anno dovrei avere una spesa minore (cosi disse l'assicuratore un anno fa'), vi faro' sapere.

PS: per le certificazioni oro, e davvero dura, e poi sappiamo tutti quanto certe case Italiane sono mooooolto avvantaggiate vabbe ci dormo sopra... :D

roberto
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 7:14

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda roberto » giovedì 27 ottobre 2011, 1:23

il problema non è tanto la tipologia di certificazione o omologazione a quello che dicono dal prossimo anno l'assicurazione non si accontenterà più del semplice certificato ma richiederà l'omologazione
La scelta credo sia del tutto personale sta a me decidere del mio oggetto se desidero solo certificare il mezzo e dichiarare la storicità oppure intendo anche omologare il mezzo sottoponendolo alla commissione per averne una sorte di patente di autenticità ma questo al fine della determinazione del premio assicurativo poco importa
Nei prossimi giorni sono a Padova cerco di capirne qualche cosa di più

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda bomber » giovedì 27 ottobre 2011, 9:19

:) io è da sempre che sono assicurato con la RAS, hanno voluto esclusivamente il Certificato d'Identità (Omologazione).
ora non ricordo esattamente il prezzo , nessuna delle 3 supera le 150 euro,ASSOLUTAMENTE nessuna restrizione:massimali- 50.000.000 di euro (era inlimitati, poi l'hanno girata cosi),niente Rivalse, chi guida guida non autisti limitati, circolazione libera indefinita.
in poche parole era il massimo che trovai 20 anni fa come copertura RCA, ed ora E' tale quale.

:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda doc01 » mercoledì 14 dicembre 2011, 14:27

Avevo scritto un mesetto fa' che vi avrei fatto sapere sul rinnovo della mia assicurazione, bhe' alla stregua di altre compagnie, dopo un anno da loro cliente, mi hanno gentilmente detto che solo a 30 anni suonati mi potevano ri-assicurare l'auto, e io fino a Luglio con il Taunus i 30 anni non li ho', cosi' mezza mattina buttata via e poi i soliti discorsi sulle auto d'epoca, vere che assicurano loro "...oltre i 30 ci mancherebbe, mica cose come L'audi 80..."
Oggi sento cosa mi dicono al club federato asi, dove del resto nessuno mi ha avvisato dei cambiamenti del mercato assicurativo, un mercato del cavolo, forse meglio spendere di piu' e fare una trafila come la targa H estera e non pensarci piu', a volte le cose piu' semplici non sono sempre le migliori!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda stefano spider » giovedì 15 dicembre 2011, 13:19

purtroppo la strada maestra è sempre quella dell'ASI, poi tutto diventa facile...

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

cosa succede con le assicurazioni autostoriche

Messaggioda doc01 » martedì 20 dicembre 2011, 13:45

Piccolo aggiornamento, il mio club federato asi mi ha mandato da un'altra assicurazione, dove la differenza rispetto a quello che pagavo l'anno scorso e di oltre 100 Euro (con qualche servizio in meno).

Ora come le considerazioni gia' fatte sopra ho provato a parlare con altre assicurazioni (una quindicina) anche di amici, e tutte sono fisse per prendere clienti nuovi con auto oltre i 30 anni, se non oltre i 40, se non insieme ad altri pacchetti assicurativi.

Ora mi prendo ancora un paio di giorni di tempo, ma per quanto rispetto il mestiere di assicuratore (ho un amico che mi ha risposto picche sul mio problema), alla fine mi sembra che tutte le buone motivazioni, da parte loro (troppe auto ASI che pagano poco e niente di assicurazione e fanno tanti sinistri perche' usate come auto di tutti i giorni) vadano ben oltre il "povero" socio del club, che dalla sua non solo paga la quota di socio, non solo si sbatte per far certificare il proprio veicolo, per non parlare del recupero quotidiano per i pezzi...

Mi viene da pensare che quindi tutti questi club/attestati valgono in modo diverso non tanto in base alla storicita' dell'auto, e alla passione, quanto al mercato assicurativo.

Quindi siamo in balia del mercato, anche sulle nostre passioni, e questo mi fa' IZZARE COME UNA BESTIA!

Roba da mollare certi club e rassegnarsi, ti passa anche la voglia di guidare tranquillo, quelle poche volte che la usi...


Torna a “Assicurazioni, burocrazia, leggi e codice della strada”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron