CARRELLO TRASPORTO AUTO

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti burocratici quali ASSICURAZIONE, REVISIONE, REIMMATRICOLAZIONE E SIMILI, nonchè leggi..
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

CARRELLO TRASPORTO AUTO

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 15 aprile 2012, 0:18

Mi sto imbattendo in un probblema, che inizialmente sembrava semplice, ma si sta rivelando più complesso del previsto.
Premesso che la massa rimorchiabile è quella stabilita nel libretto del veicolo trainante, con patente B si parla di rimorchio leggero (750 kg) mentre per pesi superiori dovrebbe essere necessaria la patente B-E ma le cose sembrano essere diverse.
Spulciando in internet le cose si fanno meno certe, magari ci sono degli aggiornamenti recenti del codice della strada, di cui si sa poco o nulla.

Io devo fare un trasporto con veicolo con 2000 kg di rimorchiabilità e 1500 di massa a libretto e rimanendo nel comlessivo di 3500kg (auto+rimorchio)
Ho la patente C ma non la E
LO POSSO FARE?

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

CARRELLO TRASPORTO AUTO

Messaggioda BadTaunus » domenica 15 aprile 2012, 1:57

Domani ti do la conferma, devo chiedere a mio papà e mio fratello, ma da come ricordo, se carrello leggero (meno di 750kg) puoi guidare anche: 3500kg auto (se consentito a pieno carico nel libretto del veicolo trainante) + rimorchio max 750 kg.......
Ma...sicuro che il carrello sia leggero? Che auto è che pesa così poco :shock: ??

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

CARRELLO TRASPORTO AUTO

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 15 aprile 2012, 10:21

Da quanto ho capito, con patente B, si può trainare un rimorchio del peso complessivo (carrello + carico ) avente massa non superiore o uguale alla massa a vuoto del veicolo trainante.
Quindi, con veicolo trainante avente massa a vuoto 1550 kg posso trainare un carrello dello stesso peso.

Giusto?

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

CARRELLO TRASPORTO AUTO

Messaggioda BadTaunus » domenica 15 aprile 2012, 13:02

Ho chiesto e ricordavo giusto...
Da quanto ho capito, con patente B, si può trainare un rimorchio del peso complessivo (carrello + carico ) avente massa non superiore o uguale alla massa a vuoto del veicolo trainante.

Si, ma se il produttore dell'auto dichiara una massa va guardata quella, nel tuo caso 2000kg (logicamente riportata a libretto)
Quindi, con veicolo trainante avente massa a vuoto 1550 kg posso trainare un carrello dello stesso peso.

Giusto?

Se carrello leggero puoi guidare con la b anche se auto 3500kg e carrello 750kg..
Se il carrello supera il peso di 750kg (non è leggero) con la b puoi guidare fino a un peso complessivo (a libretto:auto pieno carico+carrello pieno carico) non superiore a 3500kg...Nel tuo caso se per esempio l'auto a pieno carico sarà circa 2000kg e quindi puoi con la B trainare un carrello fino a 1500kg.. Con la E potresti guidare con un carrello fino a 2000kg..

Avatar utente
mk1
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 20:43

CARRELLO TRASPORTO AUTO

Messaggioda mk1 » domenica 15 aprile 2012, 13:40

Grazie delle informazioni, Badtaunus, la cosa interessa da vicino anche me.
Tra l'altro confermi quello che si riesce a dedurre dagli articoli del codice della strada, mai semplicissimi da mettere insieme.
- Perché l'hai salutato?
- Per educazione

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

CARRELLO TRASPORTO AUTO

Messaggioda rs blu » lunedì 16 aprile 2012, 10:45

Con la B si guida un complesso auto piu' rimorchio fini a 3500, ma non si puo' guidare un carrello che superi la massa della vettura che rimorhia.Nell'esempio di bardi la vettura con massa 1500 puo' rimorchiare fini a 2000 , ma se io ho la ptente B allora dovro' rimorchiare un carrello di portata inferiore a 1500 al massimo pari a 1500. Con la BE(la E e' solo una estensione non una patente)potro' guidare la stessa vettura ma con un carrello fino 2000 di massa , non potro' eccedere comunque dai 3500. Per Superare i 3500 devo avere la CE.Ricordate che la portata del carrello fa parte della massa complessiva, quindi le auto pesanti come Capri e Taunus sono al limite, e necessitano quasi sempre di un carrello almeno di 1600 tolti circa i 250/300 di carrello ne rimangono circa 1300... >:O >:-O >:o >:-o

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

CARRELLO TRASPORTO AUTO

Messaggioda BadTaunus » lunedì 16 aprile 2012, 11:43

Per Superare i 3500 devo avere la CE.

No, sbagliato... Se un veicolo è guidabile con la B, come in questo caso, con la BE non ci sono limiti del peso, se non quello del max rimorchiabile a libretto.. Se per esempio un camper guidabile con patente B è circa 3500kg, e può trainare 1500kg, con la BE posso trainarlo, anche se il totale è 5000kg... Sono sicuro al 100%..

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

CARRELLO TRASPORTO AUTO

Messaggioda stefano spider » lunedì 16 aprile 2012, 13:23

queste precisazioni sono molto utili :D

ricordate - se potete - di citare le fonti delle informazioni da Voi segnalate!


Torna a “Assicurazioni, burocrazia, leggi e codice della strada”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron