per portare a casa un auto con targhe tedesche...

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti burocratici quali ASSICURAZIONE, REVISIONE, REIMMATRICOLAZIONE E SIMILI, nonchè leggi..
madnuts
Messaggi: 508
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 19:56

per portare a casa un auto con targhe tedesche...

Messaggioda madnuts » giovedì 17 aprile 2008, 19:25

non ho preso niente in germania...per ora.
vorrei sapere tutto il neccessario prima di mettermi alla ricerca.
cmq, la macchina puo essere modificata quanto vuoi, ma se ha passato la revisioone (o il tuv in caso della germania) mi pare di aver capito che non ci sono problemi a reimmatricolarla.

ma nel caso provvenga da uno stato non dell unione europea?

EssexV6
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 12:19

per portare a casa un auto con targhe tedesche...

Messaggioda EssexV6 » sabato 26 aprile 2008, 12:38

Per quanto ne sappia io: le targhe in inghilterra appartengono alla vettura come in italia, quindi dopo le pratiche burocratiche, puoi tenere la targa.
In germania, come è successo per la mia auto, le targhe appartengono al proprietario che la applica all'auto e se domani la vende, la riapplica al mezzo nuovo, quindi in ogni caso, se hai residenza o domicilio in germania, devi in ogni caso mettere una "tua " targa; se invece vuoi portarla in italia, dopo la burocrazia, ti daranno una bella targa nuova ma italiana, ma il punto è che, in ognuno dei casi, avrai una targa diversa da quella che magari hai visto o vedrai in foto di auto in vendita. La targa rossa è una targa provvisoria, e serve solo per un periodo temporaneo per portarsi la macchina supponiamo da una città all'altra. La differenza fondamentale è il funzionamento del tutto: in Italia devi sobbarcare mille cavilli (Motorizzazione, collaudo, auto storica o non, ecc), invece in Germania funziona così: Ogni auto ha due libretti uno di proprietà e uno di circolazione. Se acquisti una auto il proprietario ti firma un foglio privato e si prende la "sua " targa e il suo libretto di circolazione che andrà a depositare in motorizzazione, mentre l'acquirente si reca alla stessa col libretto di circolazione e in un paio di minuti ha targa "rossa o normale" in mano e nuovo libretto di circolazione. Credo, da quando l'ho fatto io, che funzioni ancora così. Semplice no?

paride
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2008, 23:50

per portare a casa un auto con targhe tedesche...

Messaggioda paride » domenica 27 aprile 2008, 12:01

...se fosse così anche da noi, ci metterei la firma!!!!!!!!! Una cosa non ho capito: a che prò una targa rossa se poi ci metteranno una targa normale? Forse che se vado io (italiano) a prendere una macchina in germania, mi danno una targa che poi quando arrivo in italia non vale più nemmeno se poi torno indietro??? :roll: Scusa il giro di parole...ma non capisco...se è così domani mi vado a prendere un ford f100 da 500 cavalli!!!!!! :oops:

EssexV6
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 12:19

per portare a casa un auto con targhe tedesche...

Messaggioda EssexV6 » lunedì 28 aprile 2008, 10:28

la targa rossa credo sia provvisoria per portare l'auto da un posto all'altro, ma arrivati al punto di destinazione devi "obbligatoriamente" riconsegnare la rossa per farti dare la normale :lol:

Avatar utente
taunus75
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 13:42

per portare a casa un auto con targhe tedesche...

Messaggioda taunus75 » domenica 4 maggio 2008, 0:51

Confermo, per consevare la targa del paese d'origine occore avere la residenza in quel paese.
Le targhe con striscia rossa sono sempre a scadenza e comprensive di assicurazione, per cui una volta scadute il veicolo non può nemmeno sostare in luogo pubblico, altrimenti è passibile delle sanzioni di cui agli articoli 93 e 193 del cds, in quanto nè immatricolato nè assicurato, con relativo sequestro amministrativo.
Per quanto riguarda le omologazioni, rimangono valide in Italia se fatte in paesi UE, così come le revisioni, per cui se un veicolo proveniente da un paese europeo ha appena fatto la revisione può essere reimmatricolato in Italia senza l'obbligo di farne un'altra.
Ecco perchè le Jeep provenienti dalla Germania sono così TAPPATE!!!!!!! :lol:

madnuts
Messaggi: 508
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 19:56

per portare a casa un auto con targhe tedesche...

Messaggioda madnuts » lunedì 5 maggio 2008, 19:44

si tutto esatto ragazzi.

la targa rossa che intendevo io pero e una targa tedesca normale (ci sono i quadrattini blu dove ce scritto lo stato ) e ha solo i numeri rossi, e le danno alle auto con piu di 30 anni che sono state modificate...io adesso non ho capito per portare in italia quest auto cosa devo fare, perche se devo andare al collaudo di sicuro non lo passo poiche e ultra tappata.

Mustang 69
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 12:21

per portare a casa un auto con targhe tedesche...

Messaggioda Mustang 69 » giovedì 8 maggio 2008, 15:54

Ti ricordo che con revisione tedesca valida non devi fare nessun collaudo in italia. Si tratta di una legge europea!
se serve altro....

paride
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2008, 23:50

per portare a casa un auto con targhe tedesche...

Messaggioda paride » giovedì 8 maggio 2008, 17:43

ma allora dobbiamo andare tutti a cercare auto tappate omologate in germania e portarle in Italia!!!!! :twisted:

Mustang 69
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 12:21

per portare a casa un auto con targhe tedesche...

Messaggioda Mustang 69 » giovedì 8 maggio 2008, 18:06

Presente :wink: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

per portare a casa un auto con targhe tedesche...

Messaggioda XLR71 » martedì 9 marzo 2010, 14:21

Ti ricordo che con revisione tedesca valida non devi fare nessun collaudo in italia. Si tratta di una legge europea!
se serve altro....


Yessss... è proprio così!!!
Si procede alla nazionalizzazione d'ufficio anche se la macchina è alta 5 cm da terra, ha le frecce rosse e le gomme da dragster.
Purtroppo in germania il tuning è lo sport nazionale, perciò è difficile trovare qualcosa che non sia stato smanettato.
In V4 we trust!


Torna a “Assicurazioni, burocrazia, leggi e codice della strada”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron