Messaggioda EssexV6 » sabato 26 aprile 2008, 12:38
Per quanto ne sappia io: le targhe in inghilterra appartengono alla vettura come in italia, quindi dopo le pratiche burocratiche, puoi tenere la targa.
In germania, come è successo per la mia auto, le targhe appartengono al proprietario che la applica all'auto e se domani la vende, la riapplica al mezzo nuovo, quindi in ogni caso, se hai residenza o domicilio in germania, devi in ogni caso mettere una "tua " targa; se invece vuoi portarla in italia, dopo la burocrazia, ti daranno una bella targa nuova ma italiana, ma il punto è che, in ognuno dei casi, avrai una targa diversa da quella che magari hai visto o vedrai in foto di auto in vendita. La targa rossa è una targa provvisoria, e serve solo per un periodo temporaneo per portarsi la macchina supponiamo da una città all'altra. La differenza fondamentale è il funzionamento del tutto: in Italia devi sobbarcare mille cavilli (Motorizzazione, collaudo, auto storica o non, ecc), invece in Germania funziona così: Ogni auto ha due libretti uno di proprietà e uno di circolazione. Se acquisti una auto il proprietario ti firma un foglio privato e si prende la "sua " targa e il suo libretto di circolazione che andrà a depositare in motorizzazione, mentre l'acquirente si reca alla stessa col libretto di circolazione e in un paio di minuti ha targa "rossa o normale" in mano e nuovo libretto di circolazione. Credo, da quando l'ho fatto io, che funzioni ancora così. Semplice no?