Assicurazione e iscrizione ASI

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti burocratici quali ASSICURAZIONE, REVISIONE, REIMMATRICOLAZIONE E SIMILI, nonchè leggi..
Feib
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 17:10
Località: Treviso

Assicurazione e iscrizione ASI

Messaggioda Feib » domenica 23 novembre 2014, 10:53

Salve a tutti,
sto cercando di assicurare una Capri 1.3 del 1976,ho alcuni dubbi dato che le informazioni ottenute on line sono poco chiare quindi mi rivolgo a voi...è assolutamente necessaria l'iscrizione ASI per ottenere sconti sulle polizze? Mi pare di aver capito che l'iter non è ne semplice ne breve, ne vale davvero la pena o ci sono altri registri (ho letto del FIVS ma il loro sito è tremendo, ho trovato anche un registrostorico.it)?
Mi par di aver capito che l'ASI ha delle convenzioni con una compagnia di assicurazioni, ma anche altre compagnie offrono polizze su misura...voi come vi districate in questa giungla?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Assicurazione e iscrizione ASI

Messaggioda stefano spider » domenica 23 novembre 2014, 17:06

L'iscrizione ASI, facile da ottenere tramite un club affiliato, apre molte porte ma ogni assicurazione fa quello che vuole perché non ci sono obblighi di legge.
T consiglio di farti un bel giro delle compagnie, magari anche telefonico!

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Assicurazione e iscrizione ASI

Messaggioda hansjorg » domenica 23 novembre 2014, 18:15

Io sono Asi ormai da 11 anni. La compania di assicurazione alla quale 11 anni fa avevo presentato la mia tessera Asi assieme alla certificazione storica di mia moto mi aveva chiesto 86 euro annuali, che piano, piano sono lievitati a 145 euro come proposta quest'anno. All'Assimoco la quale mi viene offerta dalla mia banca adesso pago 97 euro senza l'obbligo di Asi, Fmi o altro. Dalla stessa assicurazione adesso ho la polizza per la Vespa 125 a' 60 euro, e l'Ape 50 a' 40 euro. :shock: :o ;)

Feib
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 17:10
Località: Treviso

Re: Assicurazione e iscrizione ASI

Messaggioda Feib » domenica 23 novembre 2014, 18:37

Ma ha una reale utilità l'iscrizione all'ASI? La mia impressione è che se da una parte possa offrire un punto di riferimento per chi possiede un auto storica, date le dimensioni dell'ente, dall'altra sia un carrozzone che lavora in regime di semi-monopolio senza dare reali convenienze...ho letto anche di ACI Vintage che, potendo sfruttare la struttura capillare dell'ACI potrebbe potenzialmente offrire una serie di servizi di tutela maggiori (oltre a tutti quei piccoli sconti accessori riservati ai soci ACI).

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Assicurazione e iscrizione ASI

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 23 novembre 2014, 21:20

Molte assicurazioni hanno un "reparto" auto d'epoca, con diverse modalità e clausole.
Asi non è indinspensabile e nemmeno Aci, a volte serve l'iscrizione ad un club, quindi senti un po in giro e fatti 2 conti.
Io ho Antonveneta pago 125 la prima e 25 le sucessive, con limite di 4 guidatori, mi è richiesta iscrizione a club con almeno 10 anni di attività.
Quindi come vedi, le possibilità sono molte.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Assicurazione e iscrizione ASI

Messaggioda stefano spider » lunedì 24 novembre 2014, 16:39

dipende da quello che devi fare..se vuoi rimettere su strada una macchina senza documenti, sei costretto a passare dall'ASI per le certificazioni richieste alla Motorizzazione!
viewtopic.php?f=17&t=1364

se ti serve soltanto l'assicurazione agevolata, l'ASI è comoda ma non indispensabile....
se hai una macchina con più di 20 anni e meno di 30, e non vivi in una regione a statuto speciale, ti serve l'ASI per non pagare il bollo normale.

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: Assicurazione e iscrizione ASI

Messaggioda doc01 » martedì 25 novembre 2014, 14:21

Hanno gia' detto tutto :)

Io aggiungo che se un'auto e' iscritta ASI ha anche un "plus-valore".

Nel mio caso tramite ASI non sono riuscito ad avere, se non il primo anno polizze a prezzi concorrenziali, anzi, del resto sono e mi fa' piacere farne parte, nel bene ma anche nel male...

A volte ci sono poi altre agevolazioni, ad esempio il club ASI della mia zona ha fatto una domanda per cui le auto di interesse storico possono circolare sempre, anche con i divieti euro zero ecc.
Non sembra ma aiuta.

Ti consiglio anche divalutare come club il RIVS.
Per le assicurazioni io sono con RSA e Helvetia

Facci sapere cosa trovi

Feib
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 17:10
Località: Treviso

Re: Assicurazione e iscrizione ASI

Messaggioda Feib » martedì 25 novembre 2014, 18:14

Grazie mille delle dritte...adesso inizio a farmi due conti, appena trovo una soluzione vi aggiorno ;)

Feib
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 17:10
Località: Treviso

Re: Assicurazione e iscrizione ASI

Messaggioda Feib » martedì 25 novembre 2014, 20:22

Per la cronaca, mi è stata consigliata da un conoscente un agenzia Helvetia di Treviso, richiedono l'iscrizione ad un club per assicurare auto oltre i 30 anni ma non l'iscrizione ai registri storici...se accettano anche ACI Vintage credo sarà la combo vincente :D

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Assicurazione e iscrizione ASI

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 26 novembre 2014, 20:54

Penso che la accettino tranquillamente, visto che non specificano "club associato asi" ma gli va bene uno qualunque.


Torna a “Assicurazioni, burocrazia, leggi e codice della strada”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron