La revisione nel'Unione Europea

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti burocratici quali ASSICURAZIONE, REVISIONE, REIMMATRICOLAZIONE E SIMILI, nonchè leggi..
il biondo
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 20:58

La revisione nel'Unione Europea

Messaggioda il biondo » martedì 2 febbraio 2010, 22:05

Odissea........!
Come vi ho raccontato,la mia Capri 2.8 Injection l'ho comperata a Barcellona e le targhe sono ancora quelle originali (addirittura ho fatto ristampare le targhe con i caratteri originali dell'anno di immatricolazione).
Il problema nasce nel momento in cui si parla di revisione.
Al momento in Europa non e' possibile sottoporre le auto a revisioni incrociate tra stati diversi e solo in rari casi ,certi centri revisione accettano documentazioni che certificano l'esito positivo dei controlli di routine fatti all'estero.
In Spagna sono molti i controsensi che caratterizzano le vicende legate al mondo delle auto storiche e proprio l'ottusita' di certi ingenieri dei centri revisione automobili mi ha irritato quando ,il fine setttimana passato, sono stato a Barcellona per la revisione annuale.
Dopo una traversata durata 20 ore da Porto Torres con mare infuriato e temperature non proprio mediterranee,mi sono presentato nell'officina con la mia Angelica tirata a lucido e dopo tutti i controlli di rito mi e' stato detto che le luci degli stop non funzionavano........".......forse le lampadine...!?" azzardo nonostante fosse improbabile.
Infatti il guasto era causato dal tasto che viene azionato premendo il pedale dei freni e trasmette l'impulso elettrico.
Corro alla concessionaria Ford vicina e dopo una pulizia superficiale del tasto e una fattura di 73.00 euro torno all'officina revisioni e poco prima di entrare cerco il riflesso della coda di Angelica su una vetrina e scopro che il guasto permane........
Con calma spiego all'ingeniere che la macchina viene coccolata giornalmente e che dovendo ripartire per l'Italia nel pomeriggio stesso ,sarebbe gentile da parte sua ,chiudere un'occhio permettendomi di sistemare il guasto immediatamente appena arrivato a casa nell'interesse della mia stessa sicurezza.
Il tipo mi guarda ironico e mi ricorda che l'officina rimane aperta tutto il pomeriggio.........
Torno alla Ford e con la fattura in mano pretendo una revisione totale del tasto mentre contemporaneamente telefono a destra e sinistra cercando il pezzo nuovo.
Il meccanico ,nonostante il capo officina si mostri poco entusiasta,si impegna onestamente e...............Tutto torna alla normalita'!
Passo la revisione e ringraziando ironicamente l'ingeniere,mi avvio verso il porto per una traversata che dura solo 16 ore..........
QUESTA SI CHIAMA PASSIONE PER LA FORD CAPRI!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

La revisione nel'Unione Europea

Messaggioda stefano spider » mercoledì 3 febbraio 2010, 16:39

tutto il mondo è paese....chi l'avrebbe mai pensato che gli ingegneri spagnoli fossero così pignoli!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

La revisione nel'Unione Europea

Messaggioda XLR71 » giovedì 25 febbraio 2010, 23:05

"Al momento in Europa non e' possibile sottoporre le auto a revisioni incrociate tra stati diversi e solo in rari casi ,certi centri revisione accettano documentazioni che certificano l'esito positivo dei controlli di routine fatti all'estero. "

Ti posso assicurare che tutto ciò è sbagliato.
Uno stato è obbligato a riconoscere la revisione (purchè in corso di validità) su di un veicolo emessa da un altro stato membro della UE.
La legge comunitaria è chiara: il problema sono quelli che stanno in motorizzazione e che non hanno alcuna voglia di muovere il culo per informarsi ed aggiornarsi e per comodità loro ti dicono che non si può.
Nel caso non accettasseo ti puoi rivolgere al più vicino ufficio Solvit per obbligarli a recepire le direttive comunitarie.
Casi come questi nel mondo delle auto americane sono molto comuni, ed alla fine bisogna recarsi in motorizzazione con tutta la normativa alla mano (che loro dovrebbero sapere!) per far vedere che TU hai ragione.
Parlo per esperienza e perchè (aimè!) da sto casino ci son passato un paio di anni fa x immatricolare il Trans Am.
Targa e documenti tedeschi, revisione TUV in corso di validita: mi hanno immatricolato l'auto senza nemmeno fare il collaudo proprio perchè gli ho fatto vedere la normativa comunitaria a cui devono sottostare.
Però ovviamente la prima volta ti dicono che non si può, che l'auto ha i fanali marchiati DOT e non CE, che gli specchietti non sono retraibili e mille balle varie solo perchè sono degli ignoranti che non conoscono la normativa che regola il LORO stesso lavoro!!!!
(e nemmeno si sbattono x conoscerla!)
Vai qui che trovi tutto:
http://ec.europa.eu/solvit/site/index_it.htm
Se hai bisogno contattami in PM.
X tutti gli altri che hanno letto scusate lo sfogo, ma son cose che fanno inkazzare.

Fabio
In V4 we trust!

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

La revisione nel'Unione Europea

Messaggioda Zingaro » venerdì 26 febbraio 2010, 16:51

Grande io invece ho trovato la discussione molto interessante
grazie. :wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

La revisione nel'Unione Europea

Messaggioda bomber » venerdì 26 febbraio 2010, 21:16

:D concordo :interessantissima . :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)


Torna a “Assicurazioni, burocrazia, leggi e codice della strada”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron