Odissea........!
Come vi ho raccontato,la mia Capri 2.8 Injection l'ho comperata a Barcellona e le targhe sono ancora quelle originali (addirittura ho fatto ristampare le targhe con i caratteri originali dell'anno di immatricolazione).
Il problema nasce nel momento in cui si parla di revisione.
Al momento in Europa non e' possibile sottoporre le auto a revisioni incrociate tra stati diversi e solo in rari casi ,certi centri revisione accettano documentazioni che certificano l'esito positivo dei controlli di routine fatti all'estero.
In Spagna sono molti i controsensi che caratterizzano le vicende legate al mondo delle auto storiche e proprio l'ottusita' di certi ingenieri dei centri revisione automobili mi ha irritato quando ,il fine setttimana passato, sono stato a Barcellona per la revisione annuale.
Dopo una traversata durata 20 ore da Porto Torres con mare infuriato e temperature non proprio mediterranee,mi sono presentato nell'officina con la mia Angelica tirata a lucido e dopo tutti i controlli di rito mi e' stato detto che le luci degli stop non funzionavano........".......forse le lampadine...!?" azzardo nonostante fosse improbabile.
Infatti il guasto era causato dal tasto che viene azionato premendo il pedale dei freni e trasmette l'impulso elettrico.
Corro alla concessionaria Ford vicina e dopo una pulizia superficiale del tasto e una fattura di 73.00 euro torno all'officina revisioni e poco prima di entrare cerco il riflesso della coda di Angelica su una vetrina e scopro che il guasto permane........
Con calma spiego all'ingeniere che la macchina viene coccolata giornalmente e che dovendo ripartire per l'Italia nel pomeriggio stesso ,sarebbe gentile da parte sua ,chiudere un'occhio permettendomi di sistemare il guasto immediatamente appena arrivato a casa nell'interesse della mia stessa sicurezza.
Il tipo mi guarda ironico e mi ricorda che l'officina rimane aperta tutto il pomeriggio.........
Torno alla Ford e con la fattura in mano pretendo una revisione totale del tasto mentre contemporaneamente telefono a destra e sinistra cercando il pezzo nuovo.
Il meccanico ,nonostante il capo officina si mostri poco entusiasta,si impegna onestamente e...............Tutto torna alla normalita'!
Passo la revisione e ringraziando ironicamente l'ingeniere,mi avvio verso il porto per una traversata che dura solo 16 ore..........
QUESTA SI CHIAMA PASSIONE PER LA FORD CAPRI!