Miguelix - Carpi (MO)

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miguelix
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Miguelix - Carpi (MO)

Messaggioda miguelix » martedì 11 settembre 2012, 12:58

Buongiorno a tutti , sono un possessore di un pinto (sohc) montato su un camper ELNAGH del 91 , il motore in questione e' un 2000 cc 8 valvole da 75 HP !!! a carburatore ovviamente .

visti i vari problemi e la poca voglia generale dei vari meccaqnici a darmi una mano , se non dietro esagerati compensi , ho deciso per il fai da te , e per fortuna sono capitato qui , dove sembrano esserci sia buona volonta ' che un buon livello di passione e competenza . un saluto a tutti .

Stefano , Carpi (MO)

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doc01
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Messaggioda doc01 » martedì 11 settembre 2012, 21:32

Ciao Stefano, io non son bravo coi motori, ma sicuramente troverai qualcuno pronto e disponibile, specialmente per un Pinto :)
Tra l'altro negli ultimi mesi non sei l'unico con altri modelli di auto ma con motori FORD a chiedere notizie e info, se inizi a cercare nel forum qualcosa trovi.....Comunque a presto

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » martedì 11 settembre 2012, 21:41

Ciao Stefano, io sono di Parma, quindi tutto sommato, siamo vicini.
Quello che viene comunemente definito Pinto, ma più correttamente OHC, è un motore relativamente semplice, ma per poter eseguire un buon lavoro hai bisogno di una officina di rettifica valida.
Trovata questa il resto è abbastanza facile, ma non per un inesperto.
Il rischio è di buttare tutto il lavoro.
Molto strano un 2.0 con soli 75 hp.... ne sei sicuro?

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bomber
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Messaggioda bomber » martedì 11 settembre 2012, 22:40

Benvenuto Stefano.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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doc01
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Messaggioda doc01 » mercoledì 12 settembre 2012, 20:31

Sara' mica uno di quelli dei transit/p100 vecchio tipo come il mio, a bassa compressione?

Cito Wikipedia uk:

Low compression variant (TL20L)

There were actually three completely different LC variants of the 2.0 L. One was used on the 1970–1982 Ford Taunus export version to Sweden — fitted with the Weber DGAV 32/32 carburetor and compression ratio lowered to 8.2:1 in order to meet the rigorous emission specifications it delivered 64 kW (86 hp) of power and 140 N·m (100 ft·lbf) of torque. The second one was used on 1978–1991 Ford Transits and P100 models. With modified induction and Motorcraft 1V carburetor it produced 57 kW (76 hp) of power and 147 N·m (108 ft·lbf) of torque available at only 2800 rpm. The compression ratio in this case was also 8.2:1. The Transits also used the third variant called the "Economy" engine. The power figure of this one was even lower — it developed only 43 kW (58 hp).

Applications:

1970–1982 Ford Taunus Sweden export version (engine code NA)
1978–1994 Ford Transit (engine codes NAT, NAV, NAW, NAX, NBA)
1988–1993 Ford P100 (engine code NAE)
1977–1986 Ford Transit "Economy" version (engine code NUT)

miguelix
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Messaggioda miguelix » domenica 2 dicembre 2012, 20:06

salve a tutti e grazie dei saluti , in effetti, mi sono accorto solo ora che mi avevate risposto, in oratica il motore e' un fondo 205, quindi se non l hanno cambiato e' molto vicino a quello del cosworth se ho ben capto, la potenza , garantisco e'proprio di 75 hp , il carburatore e'marcato ford,

una premessa : un camper non lo smonti con semplicita come una macchina, occupa un sacco di spazio e non so cosa pensaste di vedere uno in un parcheggio che tira giu una testa ... ???

io ho lavorato nelle moto, mi occupo bene di meccanica , ma per fortuna sono supportato da mio cognato che e' un capo officina di nuovo sulle auto dopo un trascorso di una decina d anni in HD .

il motor e, ha 105000 km , il comportamento e' tale da farmi pensare che :

a benzina va malissimo quindi di sicuro il kit delle guarnizioni va sostituito .

a gas sembra un rilevatore di vento e pendenze , infatti rallenta come un motore sterling l primo leggero pronunciamento della strada ...

penso anche che le valvole benzina e gas a volte non chiudano completamente , perche mi e' capitato di sentirlo galoppare stranamente ... e poi smette si risistema ...

il carburatore deve essere un ford, magari fosse un weber , ha una serie di gommini e membrane di compensazione che arrivano a delle valvole sui manicotti, penso aprano e chiudono arricchimenti in funzione della temperatura dell acqua ...

cambio a 5 marce , meno male .

freni a disco anteriori , le pastiglie erano d annata e battendole si sono staccate dalle placchette ...

le testine della sospensione inferiori erano cosi ben fissate che dopo l ennesima litigata con il mecc gli ho detto che doveva alzarlo e sorpresa, le testine erano fissate da un solo dei tre bulloni , per fortuna , standoci di peso si era creato un colletto che impediva la bullone di salare via , altrimenti non sarei qui a raccontarvelo...

a piacenza , 30000 km fa , hanno speso circa 1200 euro , dovrebbero aver rifatto le sedi valvole , spianato la testa , messo valvole maggiorate, controllo e sistemazione pistoni , spero che almeno i segmenti li abbiano cambiato davvero ... di fatto pero , un bene , non mangia olio , anche se per girare con la camme consumata sto usando un additivo della bardhal che magari evita che si tornisca troppo in fretta...

io quindi , per tirare le righe, dorei , correggetemi se sbaglio , tirare giu la testa , se lo trovo sostituire albero a cammes , spray bar ( ora e' stoppato , ma visot che e' spesso nei kit sostituirlo ) sostituire i bilanceri , sostituire le guarnizioni di testa aspirazione e scarico , guarnizione coperchio valvole, rimontare il tutto , se la trovo mi avrebbero consigliato una puleggia variabile e qlc altro di montare al contrario la puleggia dell albero a cammes in quanto ha una piccola differenza sulla fasatura che rende il motore la versione piu grintosa ( tecnicamente potrei pensare sia vero , ma a voi risulta tale indicazione ??? ) , cinghia nuova ( ha 30000 ma non si sa mai ) e tendicinghia.

se non erro vedo che in molti parlano del uscinetto o cuscinetti dell albero a cammes , ma finxhe non trovo un esploso certo del mio blocco posso solo fare ipotesi .

montare il famoso 4in2in1 , mettere in fase la cinghi a e quindi passare ad un attento cotrollo dell anticipo , che in questi motori e' veramente importante, quindi su le candele e magari un weber che dia un po piu di benza ( e di gas ! ) al motore ...

il vecchio proprietario e' di parma, ma aveva fatto seguire la manutenzione da uno che conosceva , il quale secondo me , lo faceva a casa nel tempo libero , vedendo tutti i casini che mi sonoritrovato , direi che lo faceva dimenticandosi quel che aveva interrotto , e quindi il motore si trova messo cosi .....

ma lui di sicuro pagava e si fidava, non aveva capito cosa ha rischiato con moglie e figli , io sono un po piu attento e mezzo giro di recupro per un camion che ti passa a fianco non lo ammettevo !!! per fortuna che sono unrompi attento !

se avete parti usate che potrei montare fatemi una mail o un pm che avrei piacere di sistemarlo , possibilmente senza andare a acquistare kit kent o simili che oltre a farmi spender eun casino , mi potrebbero poi scorpire altri problemi al fondo essendo troppo estremi , mi basta andare ai 100 e non dover mettere in terza quando ci sono le " salite" come quelle che si trovano tra parma e milano ,

a benzina fa penso i 5 e altrettanto ora a gas, appena preso faceva i 3,2 , in quanto , qualche intelligentone , ha aperto tutto ikl gas per farlo andare al massimo ( questa non la commento neppure altrimenti vi faccio esplodere le tastiere .... )

per inciso , ora fa , con il suo doce peso , attorno ai 25 quintali, circa i 5 con un litro a gas, e velocita in pianura verso i 90 , appena preso variava tra i 70 e gli 83 !

un grazie per il vostro forum , sono un ex possessore di taunus gl 130 se non sbaglio , se l avessi ancora gli metterei su un bel cosworth , al costo di perdere il differenziale per strada , ma mi ha fatto divertire al tempo i cui l avevo , verso il 1987 ... a gas faceva 160 !

ho girato molto in questi 5 mesi per trovare manuali e informazioni, ma direi di essere capitato nel posto migliore, anche perche non bisogna sforzarsi di tradurre, quindi se avete possibilita e volgia di darmi un aiuto , bn volntieri , si accettano tirate di orecchie , sono qui per imparare e se avete delle occaioni per me fatevi sentire che vedo di racimolare quel che serve, ma non devo far eun dragster , sia chiaro .

CIAO ùù


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Messaggioda doc01 » domenica 2 dicembre 2012, 23:38

Sembra il libro cuore miguelix :) quello che hai scritto sopra, belandi se ne hai di lavoro da fare, ad ogni modo penso che

in fin dei conti 105000 km non son pochi, ma per motori come i pinto e con un minimo di manutenzione (che forse e' stata fatta ma non benissimo da quello che scrivi) sono un numero onesto, ne puo' fare tre volte tanto!

Vada quindi per le guarnizioni, tutte, vada per una spianatura delle valvole e guarda come sono messe, e anche i cilindri,puo' darsi che la tenuta se ne stia andando eppure dici che olio non ne consuma...e di lavori ne hanno fatti, qualcosa ci sfugge!

Albero mangiato dici, con un centinaio di euro ne trovi su ebay,ma sarebbe solo la base, e di lavori, anche solo "esplorativi" ne hai davvero tanti.
La puleggia variabile secondo me ti cambia poco, e non so che prezzo possa avere!

Qui trovi l'esploso del motore,guarda un poco se ti tornano i conti

http://www.fordopedia.org/parts-catalog/pinto-ohc

Sul Carburatore non ho chiaro cosa ci sia sopra e non mi pronuncio, mandaci una foto?

Il Cambio bene 5 marce, se avevi anche l'overdrive eri a cavallo!

Son comunque motori tosti,che rendono onorevolmente anche sui camper,non son certo dei velocisti nati,ma sono robusti e possono dar soddisfazioni...

Mandaci qualche foto del mezzo e vediamo se qualche altro fordaro magari camperizzato esce a darti qualche dritta, io ti ho detto piu' o meno quel che ho fatto per il motore del mio taunus sw che e' rinato.

Ah ultima cosa come sei messo a impianto idraulico?il motore scalda?Con gpl e senza gpl...quello a me toglieva molta della vita del motore...

Ciao!

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Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 3 dicembre 2012, 0:32

Se per spry bar ti riferisci a quel tubo che spruzza olio sui bilanceri, è un componente essenziale, il rischio è "tornitura" instantanea dei bilanceri e camme (poche migliaia di km).
Tornando al motore... tutti i veicoli "da lavoro" usano motori bassa compressione, non ho ancora capito il perchè, ma forse è solo una questione di durata chilometrica.
Il tuo monoblocco può sviluppare 115CV senza probblemi di affidabilità, non conosco il valore di coppia dei due tipi (bassa e alta) molto importante per un veicolo pesante.
A questo punto sarei curioso di capire se la diversità sta solo nei pistoni o se ci sono altre variabili tra l'automobilistico e il tuo (carburatore a parte), ma non ho dati del bassa compressione.
I "cuscinetti" dell'albero a cam sono a strisciamento e soggetti ad usura, meglio sostituirli assieme all'albero.
teoricamente "basta" sostituire i pistoni con analoghi ma ad alta compressione,sostituzione albero a cam con uno nuovo a fasatura standard, carburatore weber (non Fomoco o Pierbur) doppio corpo e hai già un buon guadagno.
collettori di scarico o pulegge varie non servono a granchè nemmeno sulle auto, figurati su un mezzo di 25 quintali e oltre.

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rs blu
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Messaggioda rs blu » martedì 4 dicembre 2012, 12:57

Mi dispiace moltissimo ma devo dire che tutto quello che vale per i motori pinto delle vetture non va molto bene per i furgoni in particolare per i camper.
Cercare di aumentare i cavalli con assi a camme e quattro in 1 ed altre cose simili non fa altro che peggiorare la cosa.Infatti si aumenta la potenza ma si alza in maniera notevole la coppia.Non hai alternative,avevo anche io un camper a benzina con il 1600 pero',devi eliminare il GAS.Tutti questi problemi sono dovuti solo a questo,il potere calorico del gas e' inferiore alla benzina e di conseguenza diminuisce la coppia.Riportalo a benzina,fai ripassare il carburatore e regolare valvole e anticipo in modo corretto. Fallo prima di fare lavori dispendiosi vedrai consumera' molto meno, quasi 10 km litro.Se il camme non fa molto rumore monta il filtro originale e corri cosi'.Sono i filtri non originali che rovinano il camme sui pinto, non arriva abbastanza olio in prossimita' del 3 cilindro.
Per il cambio stai molto attento, se hai l' MT 75 allora cambia l'olio e metti un 75W90, in origine monta ATF,da togliere subito, altrimenti lo bruci.Se invece hai ancora il tipo 9 cinque marce(lo riconosci e' molto piu' piccolo e ha la campana che si puo' togliere, l'mt75 e' tutto intero in alluminio)controlla l'olio,metti sempre 75w90 spesso mangiavano il cuscinetto in coda.Se cambi l'olio del differenziale ,radazione 90 mi raccoimando solo ipoide altrimenti si brucia in 200 km.

hansjörg
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Messaggioda hansjörg » martedì 4 dicembre 2012, 19:09

@RS-blu: Dici che sono i filtri non originali che rovinano il cammes sui pinto. Adesso, sara' per mia ignoranza, o per il fatto che sono di madrelingua tedesca, e non riesco a capire sempre in fondo certe spiegazioni, pero permettimi di chiedere: stai parlando di filtro d'aria o d'oilo ?


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