Messaggioda miguelix » domenica 2 dicembre 2012, 20:06
salve a tutti e grazie dei saluti , in effetti, mi sono accorto solo ora che mi avevate risposto, in oratica il motore e' un fondo 205, quindi se non l hanno cambiato e' molto vicino a quello del cosworth se ho ben capto, la potenza , garantisco e'proprio di 75 hp , il carburatore e'marcato ford,
una premessa : un camper non lo smonti con semplicita come una macchina, occupa un sacco di spazio e non so cosa pensaste di vedere uno in un parcheggio che tira giu una testa ... ???
io ho lavorato nelle moto, mi occupo bene di meccanica , ma per fortuna sono supportato da mio cognato che e' un capo officina di nuovo sulle auto dopo un trascorso di una decina d anni in HD .
il motor e, ha 105000 km , il comportamento e' tale da farmi pensare che :
a benzina va malissimo quindi di sicuro il kit delle guarnizioni va sostituito .
a gas sembra un rilevatore di vento e pendenze , infatti rallenta come un motore sterling l primo leggero pronunciamento della strada ...
penso anche che le valvole benzina e gas a volte non chiudano completamente , perche mi e' capitato di sentirlo galoppare stranamente ... e poi smette si risistema ...
il carburatore deve essere un ford, magari fosse un weber , ha una serie di gommini e membrane di compensazione che arrivano a delle valvole sui manicotti, penso aprano e chiudono arricchimenti in funzione della temperatura dell acqua ...
cambio a 5 marce , meno male .
freni a disco anteriori , le pastiglie erano d annata e battendole si sono staccate dalle placchette ...
le testine della sospensione inferiori erano cosi ben fissate che dopo l ennesima litigata con il mecc gli ho detto che doveva alzarlo e sorpresa, le testine erano fissate da un solo dei tre bulloni , per fortuna , standoci di peso si era creato un colletto che impediva la bullone di salare via , altrimenti non sarei qui a raccontarvelo...
a piacenza , 30000 km fa , hanno speso circa 1200 euro , dovrebbero aver rifatto le sedi valvole , spianato la testa , messo valvole maggiorate, controllo e sistemazione pistoni , spero che almeno i segmenti li abbiano cambiato davvero ... di fatto pero , un bene , non mangia olio , anche se per girare con la camme consumata sto usando un additivo della bardhal che magari evita che si tornisca troppo in fretta...
io quindi , per tirare le righe, dorei , correggetemi se sbaglio , tirare giu la testa , se lo trovo sostituire albero a cammes , spray bar ( ora e' stoppato , ma visot che e' spesso nei kit sostituirlo ) sostituire i bilanceri , sostituire le guarnizioni di testa aspirazione e scarico , guarnizione coperchio valvole, rimontare il tutto , se la trovo mi avrebbero consigliato una puleggia variabile e qlc altro di montare al contrario la puleggia dell albero a cammes in quanto ha una piccola differenza sulla fasatura che rende il motore la versione piu grintosa ( tecnicamente potrei pensare sia vero , ma a voi risulta tale indicazione ??? ) , cinghia nuova ( ha 30000 ma non si sa mai ) e tendicinghia.
se non erro vedo che in molti parlano del uscinetto o cuscinetti dell albero a cammes , ma finxhe non trovo un esploso certo del mio blocco posso solo fare ipotesi .
montare il famoso 4in2in1 , mettere in fase la cinghi a e quindi passare ad un attento cotrollo dell anticipo , che in questi motori e' veramente importante, quindi su le candele e magari un weber che dia un po piu di benza ( e di gas ! ) al motore ...
il vecchio proprietario e' di parma, ma aveva fatto seguire la manutenzione da uno che conosceva , il quale secondo me , lo faceva a casa nel tempo libero , vedendo tutti i casini che mi sonoritrovato , direi che lo faceva dimenticandosi quel che aveva interrotto , e quindi il motore si trova messo cosi .....
ma lui di sicuro pagava e si fidava, non aveva capito cosa ha rischiato con moglie e figli , io sono un po piu attento e mezzo giro di recupro per un camion che ti passa a fianco non lo ammettevo !!! per fortuna che sono unrompi attento !
se avete parti usate che potrei montare fatemi una mail o un pm che avrei piacere di sistemarlo , possibilmente senza andare a acquistare kit kent o simili che oltre a farmi spender eun casino , mi potrebbero poi scorpire altri problemi al fondo essendo troppo estremi , mi basta andare ai 100 e non dover mettere in terza quando ci sono le " salite" come quelle che si trovano tra parma e milano ,
a benzina fa penso i 5 e altrettanto ora a gas, appena preso faceva i 3,2 , in quanto , qualche intelligentone , ha aperto tutto ikl gas per farlo andare al massimo ( questa non la commento neppure altrimenti vi faccio esplodere le tastiere .... )
per inciso , ora fa , con il suo doce peso , attorno ai 25 quintali, circa i 5 con un litro a gas, e velocita in pianura verso i 90 , appena preso variava tra i 70 e gli 83 !
un grazie per il vostro forum , sono un ex possessore di taunus gl 130 se non sbaglio , se l avessi ancora gli metterei su un bel cosworth , al costo di perdere il differenziale per strada , ma mi ha fatto divertire al tempo i cui l avevo , verso il 1987 ... a gas faceva 160 !
ho girato molto in questi 5 mesi per trovare manuali e informazioni, ma direi di essere capitato nel posto migliore, anche perche non bisogna sforzarsi di tradurre, quindi se avete possibilita e volgia di darmi un aiuto , bn volntieri , si accettano tirate di orecchie , sono qui per imparare e se avete delle occaioni per me fatevi sentire che vedo di racimolare quel che serve, ma non devo far eun dragster , sia chiaro .
CIAO ùù
Miguelix