Pekke (Francesco) - Venezia

Mi presento....
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Pekke (Francesco) - Venezia

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 5 ottobre 2012, 20:52

Ciao e benvenuto.
Sui oli da usare c'è stata già una discussione in passato.
Senza spaventarti sulle varie caratteristiche dei vari tipi, ti consiglio semplicemente di recarti presso la concessionaria, a te più vicina, che abbia anche servizio di assistenza, ed esporre le tue necessità.
Gli olii hanno subito una evoluzione continua e gli stessi, sono stati sostituiti con analoghi, più moderni, teoricamente migliori.
Se sono corretti, come spero, ti indicheranno i più adatti.
Nel dubbio controlla bene le varie discussioni, usando la modalità CERCA, oppure apri una nuova discussione nella sezione Manutenzione periodica ordinaria.

pekke
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 12:29

Pekke (Francesco) - Venezia

Messaggioda pekke » lunedì 15 ottobre 2012, 16:36

Ieri ho finalmente visto il Capri che dovrei portare a casa..purtroppo da scemo e nella fretta non ho fatto foto..
il fondo mi pare buono ha un bello strato di antirombo (ovviamente mi son dimenticato di chiedere quando l'aveva fatto mettere), presenta una piccola fioritura di ruggine sul bordo dell'arco passaruota post. sx, qualche altro piccolo punto di ruggine ma niente di preoccupante guardando così. Il cofano non è ben allineato con la parte anteriore ma presumo sia un problema di fissaggio, nel senso che è stato probabilmente smontato e rimontato un pò storto.
passiamo alle cose che un pò mi preoccupano:
- tappo olio motore che sfiata, il motore era parecchio bagniato di olio e provando ad accelerare usciva un pò di fumo dal tappo;
- guarnizioni vetri tutte da sostituire (spero di trovarle su motomobil cercando di capire come si chiamano);
- il meccanismo di apertura del vetro post. dx rotta, quindi ora il vetro è stato fissato con del nastro, chiedo a voi..si trova come ricambio?
per il resto è in ordine, la tappezzeria è da rifare inquanto ha qualche strappo sui sedili posteriori e sinceramente nera non mi piace, e per la vernice esterna ho intenzione di riverniciarla con un bel colore pastello..devo solo decidere quale, credo mi farò qualche rendering con photoshop per vedere che accostamenti interno/esterno stanno meglio..

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Pekke (Francesco) - Venezia

Messaggioda doc01 » lunedì 15 ottobre 2012, 21:05

:) citazione "per il resto e' in ordine"
Mi sembra un ottimo inizio mentale per accudire questa Capretta, di sicuro da "divertirsi" ne avrai, ma di cose da fare forse ce ne sono abbastanza sai...

Il motore sarebbe da capire da quanto non partiva, ma quel fumo e quel bagnato di olio non sono proprio un buonissimo segno, oddio anche il mio Taunus (con motore 4 cilindri in linea) ne perdeva un poco di olio, cambiato il paraolio va' meglio, cambiassi le guarnizioni della coppa sarebbe ok!

Le guarnizioni vetri le trovi,ma ho sentito dire che alcune tendono ad avere una qualita' non eccelsa e bisogna avere fortuna, e trovare qualcuno con tanta pazienza per montarle bene!
Certi si sono trovati bene a comprare da MOTOMOBIL, altri no'...

Il meccanismo anche quello penso che con MOTOMOBIl non dovresti avere nessun problema, ma se puoi prova ad aprire il pannello e capire dove e' il problema, magari e' una stupidata riparabile, purtroppo per me sul Taunus ho rotto l'unico ingranaggio che c'e' e per sostituirlo devo comperare tutto il kit del vetro che costa oltre 100 Euro...(pensavo di farmelo fare in metallo,mi costa meno!)

Per la ruggine ci puo' stare, ma controlla bene anche nel vano motore, sotto la pompa dei freni, guarda bene dappertutto...

La tappezzeria e il colore sono le cose piu' divertenti da fare a mio parere e puoi sbizzarrirti, magari prova a recuperare le discussioni dove si parlava dei codici dei colori per scegliere il "pastello" giusto...

ciao e aggiornaci!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Pekke (Francesco) - Venezia

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 15 ottobre 2012, 21:44

Da quanto derscrivi, il motore è finito, anche l'antirombo non sempre è una buona cosa, potrebbe nascondere qualche magagna.
Il cofano potrebbe essere anche montato male, devi controllare se è disallineato sui tre lati, altrimenti significa che l'auto è stata incidentata o è stato sostituito un parafango con rimontaggio non perfetto.
Il resto sono cose di poco conto, a parte la tapezzeria.
Il costo può variare da 500 a 900 euro.

pekke
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 12:29

Pekke (Francesco) - Venezia

Messaggioda pekke » martedì 16 ottobre 2012, 11:05

ODDIO!
in che senso il motore è finito???????? :(
il fumo usciva dal tappo superiore, presumo perchè non faccia più tenuta e credo sia quella la causa del motore umido di olio..SPERO.
il meccanismo del vetro posteriore è propio rotto a metà il braccetto quindi da sostituire anche se credo li rifarò io entrambi dx e sx in metallo..

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Pekke (Francesco) - Venezia

Messaggioda bomber » martedì 16 ottobre 2012, 21:39

Il fumo esce dal tappo olio xche le fasce elastichecilindri sono usurati,
in fase di scoppio i gas di scarico, non trovando resistenza dalla giusta tenuta dei cilindri e passare cosi dalla valvola di scarico, trapassano nel basamento ( coppa olio), x poi cercare di usirne, dal tappo dell'olio o sfiati in genere.
un motore nuovo aprendo il tappo tende ad aspirare aria non soffiare, poi man mano che si usura sofia da leggermente a molto.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Pekke (Francesco) - Venezia

Messaggioda kigno » mercoledì 17 ottobre 2012, 0:18

Ottima diagnosi Bomber...purtroppo è così, se dal tappo soffia vuol dire che le fasce non fanno più tenuta...

pekke
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 12:29

Pekke (Francesco) - Venezia

Messaggioda pekke » mercoledì 17 ottobre 2012, 9:57

naaaaaaa....
insomma ce l'ho nel c**o...
è possibile cambiare le fascie e senza dover lucidare/rettificare il cilindro?
in tal caso il ricambio sarebbe questo, giusto?
http://www.motomobil.com/piston-ring-set-ohv-13-16l-for-4-pistons-standard,3237,42361210-1.html

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Pekke (Francesco) - Venezia

Messaggioda bomber » mercoledì 17 ottobre 2012, 14:05

volere è potere dicevano una volta.......
xro' non è proprio cosi..........
non si puo' risponderti x certo a questa domanda, bisogna smontare il tutto e poi secondo dove trovi usurato ti regoli di conseguenza.
se i cilindri e pistoni sono acettabili cambierai solo le fasce,
se si salvano solo i cilindri cambierai pistoni e segmenti,
se tutto sara messo maluccio sara meglio fare tutto e non pensarci mai piu'.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Pekke (Francesco) - Venezia

Messaggioda doc01 » mercoledì 17 ottobre 2012, 14:52

Bomber ha ragione, pero' da qui' a "pensarci mai piu'"...insomma per te "il gioco", e' iniziato solo ora, e sara' un'interminabile sussegguirsi di colpi di scena, di grandi vittorie, e qualche immancabile sconfitta, l'importante e non perdere mai la voglia, ne vale la pena, sempre!


Torna a “Nuovi iscritti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti