Ciao a tutti! - Dade -

Mi presento....
Avatar utente
Dade
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 30 agosto 2014, 10:18

Ciao a tutti! - Dade -

Messaggioda Dade » giovedì 4 settembre 2014, 15:13

YEAH!!!
Scusate l'entusiasmo, ma aspettavo con ansia l'attivazione dell'account. :mrgreen:

Andiamo con ordine. Mi chiamo Davide, di Verona. Fordista dalla nascita. Sono nato e cresciuto su una Escort di seconda generazione (mk2), che ha accompagnato me e la mia famiglia fino ai miei 17 anni, quando fu rottamata da mio papà per passare alla Sierra. La rimpiango ancora, tanto che sto seriamente arrivando al punto di comprarne una. Non sarà stata un'auto memorabile come bellezza, forse (ma i gusti son gusti), ma per me significa molto, siamo "noi", come famiglia.
Vabbè, direte, poiché il forum è dedicato alla Capri, parliamo di Capri.
Già da ragazzino ero innamorato della Capri, tanto che arrivavo a fotografare qualche avvistamento qua e là (già rari all'epoca, metà-fine anni '80).
Dopo lunghi anni, in cui non ho mai smesso di guardare inserzioni di ogni tipo... beh... come per la sopracitata Escort sono abbastanza sul punto di comprarne una. O almeno di volerla. Caspita, da un giorno all'altro che faccio, mi porto a casa due storiche Ford?
Mi sento decisamente pazzo, ma alla fine l'auto è sempre stata la mia più grande passione, e al cuor non si comanda (o molto difficilmente).
La mia famiglia non è mai stata propensa a slanci così irrazionali, ma sempre con i piedi ben per terra. Per le auto, restando in tema, siamo gente "normale", che tiene l'auto il più a lungo possibile, fino al momento in cui non si può fare a meno di cambiarla (il termine "rottamarla" equivale a dodici pugnalate al cuore) per passare ad un'altra automobile.
Non io. L'auto non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio, sia chilometrico che... "filosofico". Fino a qualche anno fa non avrei però mai pensato di arrivare a questo punto.
Ma ho aperto il famoso "vaso di Pandora" iscrivendomi ad un forum dedicato al Maggiolino (un mito che vive di vita propria, che fin da bambino mi faceva sorridere) e, pur non avendoci mai pensato prima... alla fine ne ho uno pure io.

... e ora mi sono appena iscritto ad un forum dedicato alla Capri... :lol:

Vabbè dài, presentazione lunga, ma l'entusiasmo è a mille.
Dovrò bombardarvi di domande, consigli e quant'altro, dato che la mia conoscenza si limita al riconoscere le tre generazioni prodotte, ma è nulla in merito a motori, allestimenti, caratteristiche ecc...
Comincio con il primo quesito: quanto può valere una Capri mk3, l'ultima prodotta? Perché a quella punto, vi sono più legato. Vi sono inserzioni molto lontane tra loro in termini di prezzi. E in ogni caso tutte lontanissime dalle quotazioni di "Ruote classiche", che la vedono ferma ai 2.000 euro (sì, magari...).

Grazie nuovamente per l'apertura dell'account.
Ci si legge in giro! :mrgreen:

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda hansjorg » giovedì 4 settembre 2014, 20:58

Ciao Dade, e benvenuto nel nostro gruppo dove si fanno le piu' belle chiacchierate e conversazioni sulle varie Ford e non solo! Se come scelta in un eventuale aquisto punti piu' sulle Mk-3, posso dirti che come vantaggio da non sottovalutare tutte le Mk-3 dei vari modelli Ford hanno una protezione contro la ruggine migliore delle precedenti e avendo meno anni sulla schiena, e' piu' probabile di trovare veicoli sani. Pero', se vedi alcune Mk-1, sia Capri che Escort, o TC-1 delle Taunus ti viene l'acqualina in bocca. ;) ;)

Avatar utente
Dade
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 30 agosto 2014, 10:18

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Dade » venerdì 5 settembre 2014, 11:06

Grazie del benvenuto.
La Mk3 è "la Capri" (da ragazzino ho visto sempre e solo quella, e me ne innamorai). Solo crescendo e documentandomi ho scoperto le generazioni precedenti. La prima è sicuramente la più... bella, ricca di dettagli anche preziosi, stilisticamente cool. La seconda la considero piuttosto sottotono, anche se negli ultimi tempi mi sta prendendo sempre di più, tanto da mettermi in dubbio. Il suo punto debole, come design, è quel muso così anonimo e triste.

Non parliamo di altre auto, perché avrei bisogno di un fondo monetario illimitato e farei piazza pulita di ogni mezzo. Adoro, ad esempio, la Taunus coupè degli anni '70 (la TC1 appunto, che considero la prima Taunus da cui iniziare a contare; quelle precedenti appartengono davvero ad un'altra epoca e non le ho mai viste). Con quella linea fastback... Sogno erotico: color "bronzo-marrone" e tetto in vinile.
Caspita, le voglio tutte!!! :mrgreen:
Ma intanto dovrò iniziare con qualcosa.


(per il momento mi sto solo sfondando di modellini :mrgreen: )

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda bomber » venerdì 5 settembre 2014, 12:07

Benvenuto Davide.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 7 settembre 2014, 20:07

Ciao Davide.
Pure io sono originario di Verona, nato a Bovolone e vissuto ad Isola della Scala, fino a 15 anni fa.
A me piace molto la prima serie Capri, pure il motore è stilisticamente più adatto, col suo bel V, solo che in Italia sono state vendute quasi esclusivamente le tranquille 1.3 e qualche 1.7.
Motorizazioni non proprio adatte alla linea sportiva della carrozzeria.
L'ideale sarebbe trovare un 2.3 V 6
Anche la terza serie mi piace ma anche per questa ci vorrebbero motorizzazioni di almeno 2000 cc.
Queste sono considerazioni personali, a molti può bastare un tranquillo 1.3 sufficiente per superare le velocità codice e ottimo per passeggiare.

Avatar utente
Dade
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 30 agosto 2014, 10:18

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Dade » lunedì 8 settembre 2014, 6:22

Ciao Bardigiano!
Ma dài, un "ex concittadino" quindi. :)
Per quanto riguarda l'aspetto motoristico, diciamo che non ho mai cercato le prestazioni. Ho trovato in giro qualche inserzione di 1.3 (60 cavalli! In origine, chissà dopo quasi quarant'anni quanti ne saranno rimasti). Così, sulla carta, temo sia un motorino spompato per muovere un'auto del genere, al di là di considerazioni "macchina sportiva = motore adeguato". Poi per carità, bisognerebbe vedere. Con il mio maggiolino 1.2 di quarant'anni, che all'epoca sfoggiava la stratosferica quota di 35 cv, oggi pur avendone persi di sicuro si muove ancora agilmente, ma è un'auto che la sposti soffiando da quanto è leggera. La Capri, insomma...
Però guarda, come dicevo non cerco le prestazioni. Prendo o scelgo un'auto perché mi piace, indipendentemente dal motore (purché non sia a pedali!!!), e in casi come quello delle auto d'epoca l'offerta è di solito piuttosto limitata, quindi spesso bisogna accontentarsi. :mrgreen:

Ma per curiosità, premesso che non so che mezzi avete voi felici possessori (con il tempo leggerò a fondo il forum): con i motori più performanti che di sicuro molti di voi avranno, che spese avete in termini di consumi? Perché un 2.3 o un 3.0, soprattutto di quarant'anni fa, ho l'impressione che divori benzina alla grande... :o

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda hansjorg » lunedì 8 settembre 2014, 16:41

Ciao Dade! Io ho la Taunus TC-3 dell'82, ultime settimane di vendite prima dell'arrivo della Sierra. E' una 1,3 ed io sono primo proprietario. Ho sempre fatto tanta attenzione su tutto: rodaggio, cambi d'olio, manutanzione ecc., e oggi dopo 32 anni e 170mila km non sento calo di potenza, mi accorgo che in certe salite devo scalare marcia nello stesso punto come 32 anni fa'. La potenza di 63 cv e' poca pero' io sono abituato cosi'. Impiantare un bel 1,6 o 2,0 sarebbe fattibile senza grandi problemi, anche di derivazione Sierra e pure con 5 marce, ma dubito di trovare un propulsore cosi' in forma e coccolato come il mio. Parecchi km dopo il cambio d'olio tirando fuori l'astina vedo ancora l'olio color miele ;) .Pero' ce' da dire che una Taunus come tipo di auto puo' sopportare potenze basse perche' e una berlina da famiglia e non deve mostrare prestazioni e velocita'. Diversamente la situazione per la Capri che essendo sportiva dovrebbe esprimere la sua sportivita' non solo nella sua forma ma anche nelle prestazioni.Pero' ce' ancora il fatto che essendo d'epoca puo' rinunciare anche di un po' di potenza e prestazioni perche' non deve piu' competere e mostrarsi in strada, ai semafori, se non con la sua estetica, e quello lo ha fatto fin dalla sua presentazione. ;) ;)

rosario
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 23:29
Località: Ivrea(to)

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda rosario » lunedì 8 settembre 2014, 22:23

Ciao e benvenuto...io ho una capri mk3 2000 GT4 e prima avevo una mk2 1300,la differenza di prestazioni e notevole e se cerchi una capri un po brillante la 2000 e un ottimo compromesso perche ha quasi le stesse prestazioni di un 2300 ma con un consumo minore ma sono difficilissime da trovare.Comunque se vuoi farti un idea sui modelli e le prestazioni ti consiglio di leggerti la sezione censimento con le impressioni di guida. :)

Avatar utente
Dade
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 30 agosto 2014, 10:18

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Dade » martedì 9 settembre 2014, 6:15

Leggerò. Al momento ho "messo gli occhi" su due 1.3. Le prestazioni non mi interessano comunque, non andrei a farci le corse né le gare al semaforo.
Leggerò perché mi vengono alcuni dubbi, anche a livello di interni (ho visto Capri mk3 con interni - pannelli porta compresi - di colore bluastro e mi lasciano assai perplesso)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ciao a tutti! - Dade -

Messaggioda stefano spider » mercoledì 10 settembre 2014, 15:41

Benvenuto nel posto migliore per condividere la passione per le vecchie carriole della Ford :D

anch'io ti suggerisco la lettura di questa sezione:
viewforum.php?f=15


Torna a “Nuovi iscritti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti