Danilo Berardi Capri 1700

Mi presento....
Avatar utente
danilo.berardi90
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 16:28
Località: Perugia

Danilo Berardi Capri 1700

Messaggioda danilo.berardi90 » giovedì 6 aprile 2017, 15:45

Ciao a tutti, mi presento sono Danilo Berardi e mi sono iscritto al forum da qualche misero giorno dato che sono diventato da poco "padre" di una Ford Capri mk1 con motore v4 1700 da restaurare come cristo comanda perchè così com'è è veramente tamarra...appena posso ve ne posterò una foto per farvi fare 2 risate! :lol: Vi volevo fare una domanda...quello che me l'ha venduta mi aveva detto che il motore era in perfetta salute proprio perchè era stato revisionato recentemente da cima a fondo...peccato che, fatto passaggio e sganciate 35 piotte, parto da Ladispoli per tornare a Perugia tempo 25 km fatti a velocità costante di circa 90 km/h, che la macchina comincia a perdere i giri e poco dopo "HABEMUS PAPA"...fumata bianca dal cofano e motore spento! :( :( Apro il cofano e dalla valvola di pressione del radiatore usciva un grosso getto di vapore e da quello che dopo mi ha detto il ragazzo che è venuto a caricarmi con il carroattrezzi è la brutta notizia che avevo sbiellato il motore e, sempre secondo lui, l'unica causa potevo essere stato io facendo in qualche maniera andare il motore fuorigiri! Secondo me invece potrebbe essere la pompa dell'olio che non funzionava e ha causato un surriscaldamento enorme al motore per poi far inchiodare un pistone. Secondo voi quale può essere stata la causa? E soprattutto visto che sono ancora un novellino alle prime armi, accetto consigli su come va smontato il motore...
Grazie Capristi, e complimenti per il forum!
Ciauuuuu!!!!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Ciao a tutti i capristi del forum!!!

Messaggioda stefano spider » giovedì 6 aprile 2017, 16:58

Complimenti, la 1700 GT e' una delle Capri più classiche e tra le più godibili prima di accedere all'olimpo dei V6.
Se la fai originale, e' di sicura rivalutazione e gia oggi, un esemplare perfetto, si posiziona sui 12000.
Brutta storia il motore bloccato, magari e' saltata una bronzina.
Tienici aggiornato, la Capri, se ben tenuta, dura una vita, la mia, comprata nel 2003, migliora come il vino!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Danilo Berardi Capri 1700

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 6 aprile 2017, 20:36

Benvenuto.
Brutta faccenda quella che ti è capitata.
Dalla descrizione propendo per un problema all'impianto di raffreddamento.
Lo dico perchè di recente mi si è aperto il bulbo dell'olio annullando la lubrificazione senza darmi modo di accorgermi dell'avaria.
Poche centinaia di metri e un ticchettio inconfondibile e indurimento del motore per bronzine fuse.

Quindi niente surriscaldamento dell'antigelo con conseguente fumata.

Escludo la cinghia saltata come pure la pompa bloccata, dovresti avevr visto spie accendersi e, o un fischio dal cofano.

Probabile spurgo dell'aria fatto male, oppure termostatica bloccata chiusa, come pure radiatore semiostruito.

Prova a riavviarlo, prima di smontare qualunque cosa e poi dicci.
Perchè secondo me, dovrebbe girare e forse anche avviarsi, se invece è bloccato ti ci vuole un vecchio meccanico. :(

francescocapri
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 12:17

Re: Danilo Berardi Capri 1700

Messaggioda francescocapri » venerdì 21 aprile 2017, 14:50

Ciao Danilo conosco quella macchina dovevo comprarla prima di te :) :D
Guarda se il deflettore che aveva messo il vecchio proprietario sul radiatore era abbassato così da far funzionare metà radiatore
Ho fatto circa 80 km prima di decidere se comprarla e mai un problema di motore
Non l'ho presa per la carrozzeria ;)
Contattami se vuoi
Francesco
Ps controlla la pressione dell'olio motore

Avatar utente
danilo.berardi90
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 16:28
Località: Perugia

Re: Danilo Berardi Capri 1700

Messaggioda danilo.berardi90 » mercoledì 26 aprile 2017, 23:36

Buonasera a tutti Capristi! Mille grazie per le molteplici risposte! :D
Allora...vi aggiorno la situazione: ho smontato il motore e purtroppo ahi me ha il monoblocco spaccato da una parte, tanto che si può tranquillamente toccare la biella del pistone inchiodato! :cry: Quindi siccome ho trovato un offerta al quanto interessante su ebay ho ordinato un motore usato dalla germania, ovvero un 2.0 v6 NY, che a quanto pare salvo i collettori doppi dovrebbe essere perfettamente compatibile. 8-)
Mentre sto attendendo che arrivi il motore, ho smontato i sedili e tolto quella penosa moquette che c'era prima e volevo chiedervi qual'è il tipo di moquette giusta da metterci?
Poi non contento ho smontato anche il cruscotto e, siccome è stato verniciato verde radioattivo, volevo attaccarci sopra una pellicola effetto radica e metterci gli anelli sui cerchi dei vari indicatori. Vi volevo chiedere ma visto che la superfice del cruscotto è un pò rugosa che dite, gli do una levigata prima di metterci l'adesivo?
Ah poi oggi sono andato in un club perugino dell'ASI per chiedere informazioni sulle caratteristiche da rispettare per poterla iscrivere all'ASI e non mi hanno saputo dare una risposta precisa, quindi mi chiedo, ma come posso essere sicuro che ogni modifica o ristrutturazione che faccio alla mia Capretta sia accettata dall'ASI? Non esiste un elenco di dettagli e opzioni da dover rispettare per poter essere sicuri che l'ACI ne permetta l'iscrizione?
Scusatemi se ancora non ho messo neanche una foto ma datemi il tempo di passarle da macchina fotografica a pc che le pubblico.
Ultima domanda, ma perchè il 90% delle immagini o file condivisi sul forum non si possono ne vedere ne tantomeno scaricare?
Che dire...vi ringrazio anicipatamente per la vostra disponibilità!
Ciao a tutti, a presto! ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Danilo Berardi Capri 1700

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 28 aprile 2017, 7:40

Sulla questione ASI non ti so aiutare.
Il cruscotto se è molto mal ridotto o comunque già deteriorato, lo puoi carteggiare per renderlo maggiormente liscio e aderente.
lo puoi anche verniciare in tinta originale.

Molte foto sono andate perdute altre sono di vecchi link, non più attivi...... un peccato.....però questa è la situazione e non è reversibile.

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

Re: Danilo Berardi Capri 1700

Messaggioda XLR71 » venerdì 19 maggio 2017, 11:29

Ciao e ben arrivato.
Mi spiace per quanto è successo...
Metti comunque qualche foto di come è stata agghindata l'auto che ci facciamo 4 risate.
Ma perchè le capri sono spesso vittime di questo tuning da pezzenti?
Dico da pezzenti perchè si vede chiaramente chè è un tipo di tuning fatto in economia e di pessimo gusto... tipo quello che vedo su certe auto targate romania.

Che peccato.

Spero tu la possa riportare a nuova vita.

Ciao!
In V4 we trust!


Torna a “Nuovi iscritti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron