Grazie per la disponibilitá

non ho idea se posso esporre qui il mio problema o se devo scriverlo da qualche altra parte (non sono pratico di Forum...)
io ci provo qui..
Premetto che non essendo un meccanico mi devo affidare a ció che dice mio suocero che é si meccanico, ma che spesso e volentieri, per farmi stare zitto e contento mi rifila le risposte che in genere da ai cliente pallosi!... e quindi senza risolvere veramente i problemi, specialmente quando essi richiedono tempo...
Il problema ancora irrisolto é che il motore a folle sembra salire benedi giri (4-5mila) ma poi in marcia si inpunta sui 2500 e va su solo in discesa...
Gli interventi fatti sul motore da quando ho preso l´auto sono :
- Sostituito tutte le fasce perché un cilindo non aveva compressione (senza rettificare perché il suocero ha detto che non serviva....)
- Provato 3 carburatori di cui l´ultimo preso nuovo in inghilterra e settato giá per il 1.3GT (il suocero insiste nel dire che é colpa del carburatore..)
- Cambiate le puntine, le candele e i cavi...
- Cambiata la calotta dello spinterogeno in quanto il suocero diceva che quella che ci abbiamo trovato non andava bene perché era ruotata di circa 5 gradi (effettivamente con questa nuova fino a 2500 giri va benino)
- Abbiamo ricondizionato le superfici di contatto tra le valvole e la testata (non le guide) adesso le compressioni nei cilindri sono le stesse.
- Abbiamo ripristinato l´anticipo (ma visto le difficoltá che ha avuto nel farlo non sono sicuro che ci sia proprio riuscito..)
- Sentendo qualche altro che conosce questi motori ho anche controllato la Corsa delle valvole (per sapere se l´albero a camma fosse consumato o meno) e questa sembra essere solo 0,5mm inferiore a quella indicata nel Manuale..
- Abbiamo provato anche sia l´iniezione elettronica per sostituire le puntine sia una bobina maggiorata ma senza risolvere nulla.
Qualcuno dirá. " perché non porti la maccchina da uno bravo"... il problema che dalle mie parti (Val Pusteria BZ)non conosco nessuno e fare un viaggio "lungo" con l´auto in queste condizioni é rischioso...
Qui non sappiamo piú cosa provare...
Nelle "vacanze di natale " rimoteró sull´auto il cambio di cui abbiamo appena sostituito tutte le guarnizioni perché perdeva olio e magari proveró ad arrivare alla piú vicina officina Ford (assestando un duro colpo all´orgoglio di mio suocero!

)