Marco - Escort GT 1.3 4 porte

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hansjorg
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda hansjorg » giovedì 7 dicembre 2017, 20:05

Eccomi :lol: buona sera tutti, buonasera e benvenuto qui sul gruppo Marco ;) .Si, sono di Bressanone, tanta gente di questo gruppo la conosco gia' da 14 anni. Marco di dove sei di preciso? Eh, la Pusteria e' abastanza lunga :? . Il ragazzo con la Escort mk2 e' di Folgaria altipiano zona Rovereto, dunque Trentino.

BARDIGIANO
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 9 dicembre 2017, 21:01

Ciao Hans :D

Presumo che nel rifare le fasce e la testata, sia stata smontata anche la catena di distribuzione che stà dentro un carterino in alluminio, forse per errore è stata rimontata fuori di un dente?.
Non lo dire a tuo suocero... e lasciala come ultima ipotesi.

MarcoFordEscortmk1
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda MarcoFordEscortmk1 » lunedì 11 dicembre 2017, 7:31

Ciao a tutti !
Scusate la mia ignoranza.. se la catena fosse stata montata sfasata di un dente non avrei spaccato tutto? ..é giá capitato a qualcuno? :)
non ho idea se nel togliere i pistoni il suocero abbia smontato anche la catena di distribuzione.. so che il motore era su un cavalletto
...in teoria sulla distribuzione ci sarebberebbero dovute essere delle tacche di allineamento? non penso che il suocero abbia toppato proprio in questo! :)
Io abito a Vandoies, alla mattina lavoro a Bressanone mentre il pomeriggio do una mano al suocero in officina con le revisioni (a Vandoies)
è difficile da controllare se la catena di distribuzione é stata montata bene?
Questa mattina la traversata Vandoies-Bressanone con tutta quella neve é stata un incubo non sono riuscito avedere neanche un pezzettino di asfalto!

Hans, come mai ci capisci di motori di oltimer Ford ? :) come é cominciata la faccenda?

Per un post di qualche giorno fa :La marmitta l´ho sostituita con una supersprint d´epoca e il terminale é il tubo diretto (di diametro leggermente minore) della versione 950 o 1100.. quindi tutta roba nuova.

gfratus
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda gfratus » lunedì 11 dicembre 2017, 12:53

La mia AUDI 80 è andata avanti per alcuni mesi sfasata di un dente, poi se n'è accorta e ogni tanto non partiva... e non ho spaccato nulla tantè che una volta rifasata è tornata la macchina di prima arrivando onorevolmente ai 200000 km.

hansjorg
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda hansjorg » lunedì 11 dicembre 2017, 18:29

Ciao Marco :) non sono un gran tecnico io, fatto sta' che la mia Taunus l'avevo aquistata da nuova nel 1982 e prima avevo una Fiesta per 5 anni. Cosi' si puo' dire che avevo a che fare con le Ford da sempre. Vandoies, allora siamo distanti di soli 16 km :shock: . L'officina di tuo suocero sta vicino alla Nordform, prima della Alko? :? . La mezza giornata dove lavori a Bressanone? :roll:

hansjorg
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda hansjorg » lunedì 11 dicembre 2017, 18:51

Officina Radmueller Vandoies? :?

MarcoFordEscortmk1
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda MarcoFordEscortmk1 » martedì 12 dicembre 2017, 7:18

Ciao Hans,
La zona é giusta ma l´officina del suocero é il Garage Künig :)
A Bressanone la mattina sono alla Weico dopo la Pizzeria Harpf
Che Taunus Hai? familiare o berlina .. colore ? l´avró Vista in Giro? come se la cava con il sale di queste parti?

a 17 anni ero innamorato della berlina 1°serie :)

Per quanto riguarda la catena (x gfratus) dubito che il suocero non l´abbia montata correttamente ´ma effettivamente il precedente proprietario ha cercato di farci stare diversi pezzi di altri modelli e potrebbe essere che l´abbia montata male lui..
ad esempio ci abbiamo trovato una calotta dello spinterogeno che non andava bene perché sfasata di qualche grado rispetto all´originale..

Qualcuno ha idea di quanto complicato sia verificare se la catena di distribuzione é in fase? ..devo smontare il radiatore?

Grazie

BARDIGIANO
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 12 dicembre 2017, 8:26

Quella della catena la ho buttata li, considerando tutte le possibili cause che ti danno il sintomo di motore fiacco, come descrivi.
E' dentro un carter di alluminio davanti al motore, sigillato con diverse viti e guarnizione.
Verificare attraverso i segni di riferimento, non è agevole, perchè devi smontare parecchia roba olte al radiatore. E' più comodo controllarla dal coperchio valvole, come si fa con le vetture moderne.
Inpratica, metti il motore sulla tacca di pms e vedi a quanti gradi di rotazione si apre o chiude la valvola che prendi come riferimento.

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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda MarcoFordEscortmk1 » martedì 12 dicembre 2017, 10:13

Ok,
Grazie Bardigiano, ma essendo un pó profano dell´argomanto..
Domanda Numero uno, dove é la tacca punto morto superiore?
poi.. Come misuro i gradi ? :) mi fermo appena vedo che la valvola finisce la sua Corsa e rimane aperta/chiusa?
Quanti gradi dovrebbero essere per andare bene?
Grazie

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bomber
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda bomber » martedì 12 dicembre 2017, 20:52

Si potrebbe anche al punto morto superiore , la tacca sulla puleggia dell'albero motore su PMS impresso sul monoblocco, che serve anche per controllare la fase con la pistola stroboscopica. Le 2 valvole dell' 1 o 4 cilindro hanno un poco di gioco e l'altro si bilanciano essendo entrambi schiacciate leggermente, devono muoversi uniformemente. Ma questo e troppo generico per un dente mancato e magari anche con catena usurata.
Meglio smontare radiatore puleggia e il carter, non sono lavori complicati, e oltretutto puoi cambiare la catena e tensionatore se usurati.
Ora non ricordo esattamente come sono, ma troverai delle tacche che dovranno combaciare esattamente con altre, sempre al Punto Morto Superiore e primo cilindro che comincia la fase di aspirazione,comincia ad aprire la sua valvola, il 4 troverai le valvole bilanciate.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)


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