Marco - Escort GT 1.3 4 porte

Mi presento....
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bomber
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda bomber » venerdì 15 dicembre 2017, 8:18

MarcoFordEscortmk1 ha scritto:
bomber ha scritto:Non saprei il chilometraggio limite di tutto il kit di trasmissione, c'è da cambiare i 2 ingranaggi , catena e il tensionatore- Io la cambiai moltissimi anni fa, aveva su più o meno alla lunga sui 130000 km. Ma per sfizio più perché dava grossi problemi. L'unica cosa, ogni tanto la catena picchiettava contro il carter dato che la gomma del tiracatena era secca e consumatissima.
Motomobil in germania c'è, e ordinare in italia non saprei. Se togli il carter controlli che non ci siano graffi fatti nella posizione della catena e i denti delle pulegge bei pieni e non scavati.

Ok capito, spero di trovare il tempo durante queste feste altrimenti la devo portare da qualcuno mi sono stufato di vedere la mia povera escort sotto un telo in officina...
ma la catena , il pignone etc non sono a bagno nell´olio? come mai la gomma del tuo tendicatena era secca? ho capito male io?

Si tutto bagnato nell'olio della coppa. Il tendicatena lo era dal tempo che aveva e dalle alte temperature di esercizio. Questo per cambiarlo devi togliere anche la coppa, oppure svitare tutte le viti ed abbassarla finché si sfila fuori anteriormente.
Comunque sei sicuro che sia tutto apposto??? Tra il resto l'anticipo meccanico dello spinterogeno è ben oliato e si muove liberamente?
Togli la calotta dello spinterogeno, provarla staccando il tubetto dal carburatore quello che va al depressore sullo spinterogeno, aspira e lascia forte, la spazzola deve muoversi. Oppure prendila con mano e vedi se gira un poco l'alberino e ritorna liberamente (si e no un centimetro e mezzo)
Togli la spazzola e già che ci sei e metti alcune gocce di olio, come da normale manutenzione. Puntine platinate aperte 0,45> 0,50....
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda MarcoFordEscortmk1 » lunedì 18 dicembre 2017, 7:05

Ciao Bomber,
Venerdí dopo il lavoro ho provato ad aspirare aria (per quanto possibile!) dal tubetto che va allo spnterigeno e il blocchetto si é spostato di circa 5mm a a mano si riusciva a ruotare anche di piú.. qundi lo spinterogeno dovrebbe esere a posto, poi con il suocero abbi9amo fatto una prova per vedere (smontando solo il coperchio valvole e la Candela del primo cilindro) se la distribuzione era in fase (la catena) e abbiamo visto che metterndo il primo pistone al punto morto superiore e facendolo appena scendere e risalire prima da una parte e poi dall´altra, le valvole del quarto cilindo erano prima in pari chiuse e poi scendevano l´una o l´altra a secondo del senso di rotazione dell´albero motore..
quindi escluderei anche la distribuzione..
Il suocero é ancora convinto che sia colpa anche del nuovo carburatore e piú nello specifico del getto della pompa di ripresa.. che secondo lui non butta come dovrebbe..
Io non lo so ma secondo me se il problema fosse li l´Auto, a parte magari un vuoto in accelerazione, dovrebbe comunque superare i 2500 giri? o no?

Ciao Hans,
Qui in Giro ci sono meccanici Ford "Storici" che sanno dove mettere le mani ? mi Hanno detto di provare da Garage Adang a Brunico... li conosci?

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bomber
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda bomber » lunedì 18 dicembre 2017, 13:45

Mi sono riletto il commento del problema
Il problema ancora irrisolto é che il motore a folle sembra salire benedi giri (4-5mila) ma poi in marcia si inpunta sui 2500 e va su solo in discesa...
quest'ultimo dello spinterogeno non poteva facilmente essere.
La macchina non è che rimane frenata un poco, poi man mano che vai si scaldano pastiglie o ganasce e strozza del tutto l'accelerazione?
Si la pompetta di ripresa serve solo se premi velocemente l'acceleratore, se acceleri piano piano comunque deve andare a regime massimo.
Quello che potevo immaginare lo detto, devi controllare tutto fiche trovi. Oppure cerca di trovare un meccanico che a voglia e affidabile.
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda MarcoFordEscortmk1 » martedì 19 dicembre 2017, 7:24

bomber ha scritto:Mi sono riletto il commento del problema
Il problema ancora irrisolto é che il motore a folle sembra salire benedi giri (4-5mila) ma poi in marcia si inpunta sui 2500 e va su solo in discesa...
quest'ultimo dello spinterogeno non poteva facilmente essere.
La macchina non è che rimane frenata un poco, poi man mano che vai si scaldano pastiglie o ganasce e strozza del tutto l'accelerazione?
Si la pompetta di ripresa serve solo se premi velocemente l'acceleratore, se acceleri piano piano comunque deve andare a regime massimo.
Quello che potevo immaginare lo detto, devi controllare tutto fiche trovi. Oppure cerca di trovare un meccanico che a voglia e affidabile.


Ciao Bomber,
Quello dei freni l´avevo pensato anche io ! :) ma poi ho visto che se lascio il gas e spingo la frizione l´auto comunque continua la sua corsa senza risultare particolarmente frenata..
Il funzionamento della pompa di ripresa è quello che stó cercando di far capire al suocero… ovvero che anche se non funzionasse a dovere, il motore dovrebbe comunque salire di giri lo stesso anche se magari con un pó di vuoto in accelerazione..
Adesso la escort è sul ponte e questa sera, nell´”ora d´aria a disposizione” inizio a togliere le viti del cambio..speriamo che per il we abbia finito di montare quello rigenerato! 

Adesso una cosa che non c´entra niente..:

Tempo fa, mentre cercavo un devioluci negli annunci di subito, trovo uno che vendeva una macchina a pezzi e lo chiamo :
“Pronto ? buon giorno sono Marco e chiamo per l´annuncio della Escort” …mi ha chiuso il telefono in faccia….! Poi dopo altri tentativi di richiamarlo mi sono chiesto…: possibile che abbia frainteso?!? Eppure se ha messo l´annuncio capirá ben di che “escort” parlo! o no?… alla fine mi è venuto un dubbione ”avró sbagliato numero?!? E infatti avevo sbagliato numero! 

…ma secondo voi non potevano chiamare le accompagnatrici con un altro nome?!?! la ford ci aveva pensato parecchi anni prima!

sicuramente hanno dato il nome "Focus" al modello successivo perché l´altro non potevano volevano piú usarlo

Vabbé si fa tanto per parlare :)

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bomber
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda bomber » martedì 19 dicembre 2017, 20:34

:D Chi lo sa, per telefono non si capisce se è la Escort con le ruote ed E maiuscola oppure minuscola quelle con le gambe :D
Magari se la voce era femminile avrebbe continuato la conversazione :lol:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda MarcoFordEscortmk1 » venerdì 19 gennaio 2018, 9:22

Buon giorno a tutti,
nelle scorse feste ho rimontato il cambio revisionato e mentre rimontavo il coperchio dello spinterogeno (smontato per avere piú facile accesso alle viti che uniscono il cambio al motore) mi sono accorto che il coperchio dello spinterogeno tocca il collettore di aspirazione e non ne permette la chiusura a meno che esso non sia un pó storto… poi ho guardato la spazzola dello spinterogeno e che visto che questa era rovinata… come se strofinasse contro qualche cosa nella rotazione.
È possibile che il mio problema sia dovuto al fatto che non si riesca a chiudere bene il coperchio dello spinterogeno? Per sicurezza ne ho ordinato uno nuovo in Inghilterra che ha una forma diversa (comprensivo di bobina, cavi e candele)e adesso lo stó montando nelle mezz´ore che mi rimangono prima della cena 
Nel vano motore c´è scritto di regolare l´anticipo sui 10° ma non i giri a cui devo mantenere il motore durante l´operazione… qualcuno mi sa aiutare ? devo lasciare il motore al minimo? C.a.750 giri?
Grazie

BARDIGIANO
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 19 gennaio 2018, 22:11

Ogni tanto mi capita di ripensare al problema che ti da la tua auto, ma non riesco ad individuarne il motivo, o per lo meno quello che potrebbe essere la motivazione possibile, che vi potrebbe essere sfuggita.
Presumento che la meccanica sia perfettamente montata e regolata, le due variabili che rimangono sono l'alimentazione e l'accensione.

La regolazione dovrebbe essere fatta con motore al minimo e pure i giri sono corretti, circa 7/800

MarcoFordEscortmk1
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda MarcoFordEscortmk1 » lunedì 22 gennaio 2018, 9:09

BARDIGIANO ha scritto:Ogni tanto mi capita di ripensare al problema che ti da la tua auto, ma non riesco ad individuarne il motivo, o per lo meno quello che potrebbe essere la motivazione possibile, che vi potrebbe essere sfuggita.
Presumento che la meccanica sia perfettamente montata e regolata, le due variabili che rimangono sono l'alimentazione e l'accensione.

La regolazione dovrebbe essere fatta con motore al minimo e pure i giri sono corretti, circa 7/800


Ciao,
Grazie per l´iformazione! :)
Sicuramente „tutto perfettamente montato” non è !  meglio dire tutto” umanamente montato” 
Questo We ho finito di montare il kit di accensione ma poi non ho avuto il coraggio di provare ad accenderla… (non ero psicologicamente pronto!) … quindi mi sono dedicato a fare un pó di ordine con la giungla di fili/cavi che piano piano hanno invaso lo spazio nei dintorni della bobina.. in settimana ci provo sicuramente e tra l´altro prima mi dovrei anche documentare sulla procedura della regolazione dello spinterogeno.. visto che non l´ho ancora mai fatto!
Hai qualche dritta su come fare ? (la “pistola” stroboscopica dovrebbe averla il suocero in officina)
Tu Bardigiano hai una capri?

BARDIGIANO
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 23 gennaio 2018, 21:33

Ho un po di motori, ma una memoria scarsissima.
Per i dettagli spesso devo riandare a documentarmi.
Con la stroboscopica fai sicuramete una buona regolazione
Se hai il manuale e una pistola con la variazione dei gradi ( quella che ti sposta il flash e ti dice di quanti gradi) puoi fare la verifica anche dei vari anticipi, perchè come sai variano in base ai giri e alla apertura farfalla.

MarcoFordEscortmk1
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Re: Ciao a Tutti

Messaggioda MarcoFordEscortmk1 » mercoledì 24 gennaio 2018, 7:07

Buon Giorno!
Ieri ho acceso la macchina e, dopo qualche perplessitá iniziale (avevo scambiato il cavi candela del cilindro 4 con quelli del cilindro 3…)è partita!  non ho avuto tempo di fare la regolazione con la strobo ma ho notato che girando lo spinterogeno in senso orario i giri al minimo aumentavano ma sembrava che perdesse qualche colpo mentre girandolo nel senso opposto diminuivano ma il motore girava piú stabile.. è normale?
Non so ma sembra che in generale qualche cosa faccia rumore all´interno del motore e in particolare mi sembra che lo faccia in corrispondenza di una delle accensioni di qualche cilindro.
In questo periodo non posso andare a provare l´auto su strada in quanto fuori dall´officina è tuto pieno di una poltiglia di neve e sale…non vorrei aggiungere anche la ruggine alla lista dei problemi dell´auto! 
Nessuno conosce qualcuno che abbia un motore kent revisionato (1.3 Gt o 1.6) ? ideale sarebbe se fosse anche un pó elaborato e ad un prezzo umano!
Nei 2 manuali che ho io non mi sembra ci sia altro che i 10° al minimo ma provo a guardare meglio...


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