La Capri su Ruoteclassiche !

In questa sezione trovate le informazioni sulla storia delle classiche Ford e le segnalazioni relative ai libri e alle riviste d'epoca e specializzate
Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda rs blu » lunedì 6 dicembre 2010, 10:01

Ieri dal barbiere mi caoita in mano ruoteclasdsiche.Premetto che la rivista nonla leggo piu' da anni, ma visto la Capri in copertina mi sono detto perche' no.
E come volevasi dimostrare:

UNA MISERIA DI SERVIZIO PER UNA MISERIA DI MACCHINA

scusate ma la Ford capri e' un po' piu' nobile di come descritta dall' articolo e molto piu' accativanre di un piccolo 1300 XL...

thunderbird
Messaggi: 264
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 23:44

La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda thunderbird » lunedì 6 dicembre 2010, 15:38

rs blu
MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 9:01 Oggetto:
Ieri dal barbiere mi caoita in mano ruoteclasdsiche.Premetto che la rivista nonla leggo piu' da anni, ma visto la Capri in copertina mi sono detto perche' no.
E come volevasi dimostrare:

UNA MISERIA DI SERVIZIO PER UNA MISERIA DI MACCHINA

scusate ma la Ford capri e' un po' piu' nobile di come descritta dall' articolo e molto piu' accativanre di un piccolo 1300 XL...


RS BLU ha una competenza tecnica, sportiva e storica assolutamente fuori del comune su Capri ed Escort(mi riferisco a quelle con le ruote :D :D ).Capisco la sua posizione. Lui potrebbe parlane per ore e certamente
se scrivesse un libro in materia , sarebbe un' opera esaustiva sotto i tre profili (tecnico, storico, sportivo)

Ruoteclassiche ha semplicemente pubblicato un articolo divulgativo sulla 1.3 XL sul quale ribadisco un giudizio, a mio modesto avviso, positivo, per le seguenti ragioni:
La 1.3 XL era in europa il coupè che faceva sognare nel ricordo delle gloriose RS, ma che sapeva anche tradurre il sogno in realtà per quei padri di famiglia che dovevano fare i conti col portafoglio e con una potenza che conferisse viaggi in tutta sicurezza.Un 'auto solida, dai costi gestibili, e dalle sensazioni sportive indipendentemente dalle prestazioni reali. Secondo me questo è emerso in qualche modo dall'articolo.
In secondo luogo non si è fatto il solito paragone improprio con la Giulia, che per filosofia costruttiva non era concorrente.
Io ho 49 anni e ricordo molto bene i toni dispregiativi che negli anni 70 le riviste italiane avevano nei confronti delle Ford.
La storia ha una prerogativa : lentamente restituisce la verità ai posteri.
Oggi si è parlato onestamente di Capri 1300 Sono d'accordo, si può dire molto ma molto di più e forse un pò alla volta lo si farà.

Avatar utente
mk1
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 20:43

La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda mk1 » lunedì 6 dicembre 2010, 18:10

Per fortuna la nobiltà di un'automobile non si giudica dalla potenza del motore o dai Km all'ora, in genere direttamente proporzionali alla quantità di denaro. E direi che c'è anche una nobiltà lontana da quella che viene dalla cifra sportiva e dalla storia (altrimenti di tutto si salva solo la Escort RS1600 e la TC, eheh!).
C'è invece una bellezza profonda e serena di tutti i giorni e le cilindrate, e dei pochi cavalli, e della storia popolare, che è quella dei nostri genitori, da noi modestamente coltivata, da noi che creiamo i siti e non per chi abbia vinto i mondiali di rally, da noi che conserviamo e manteniamo auto gentili e affascinanti mossi da chissà quale tenerezza e nostalgia.
C'è una profondità nel sentire e amare automobili cosi straordinariamente modeste e e perfette, sopravvive - se Dio vuole - una cultura che non possiede nulla di più luccicante dlle cromature, poca gloria e basso costo.
Per fortuna.

Bellissima la Capri 1300XL.
- Perché l'hai salutato?
- Per educazione

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda stefano spider » lunedì 6 dicembre 2010, 20:00

Capisco bene lo sfogo di RS Blu...il fatto è che le nostre aspettative sulla capri sono altissime!
la sua competenza altissima...e quel servizio non è stato certo pensato come un approfondimento ma è soltanto una pietra sul lago delle solite macchine!
inoltre difficilmente su ruoteclassiche si trovano ampi servizi con molti testi1

Vediamo il lato positivo...

1. siamo sulla copertina della rivista più diffusa!
2. si è dato merito al nostro club!
3. sono state date informazioni principali a chi magari si era dimenticato della Capri e in questo modo magari può tornare a cercarla nuovamente!

Il fatto che sia stata scelta la onestissima 1300 XL è semplicemente dovuto al fatto che è stato il modello più diffuso.

Per tutto il resto...c'è il CAPRICLUBITALIA

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda rs blu » lunedì 6 dicembre 2010, 20:50

... si si tutto vero e positivo, ma la vostra interpretazione del servizio e' un po' troppo rosea.E' propio perche' si e' sempre parlato cosi' delle automobili Ford che la considerazione del marchio in Italia e' sempre stata ottusamente sbagliata.Nessuno considera la 1300 una macchina non degna di essere mantenuta e coccolata da chi la possiede, e' da rilevare pero' che la sua larga diffusione in Italia e' dovuta in particolar modo ad un regime burocratico che ci ha sempre costretti ad utilizzare cilindrate da terzo mondo.Il grande merito della Ford invece e' sempre stato quello di riuscire a creare un' auto per tutti anche a basso costo.I modelli sportivi infatti costavano molto poco rispetto ad altri marchi piu' blasonati,( la differenza tra il prezzo del1600 e del 2300 non era poi cosi' elevata all' estero ma in Italia era piu' sentita visto che la seconda risentiva dell' IVA al 36%). Il punto e' che la Ford corre da sempre, spesso vincendo altre volte perdendo, ma continua sempre a correre, forse l' unico marchio "popolare"che corre da sempre e continua a farlo, con motori anche piccoli con macchine "popolari " leggere ed economiche(seguendo forse la filosofia inglese)dimostrando che non servono migliaia di cavalli e miliardi di soldi per vincere.Non serviva comprare un Cortina Lotus , una Escort BDA o un Capri RS per vincere, bastava una modesta Anglia,un Cortina 1500GT o una Escort 1300 GT ...
Quindi chi si era dimenticato qualche preconcetto sulla Ford leggendo l' articolo non puo' altro che ricordare quello che erroneamente gia' sapeva...

Attached files

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda bomber » lunedì 6 dicembre 2010, 21:15

:D Quoto Tutto quanto detto , io dico solo una cosa che forse secondo punti di vista non potrebbe centrare un gran che :
:? come si puo' far parlareappassionarepromuovere auto ford in genere quando bensi CATENACCIA madre non fa un nonnulla x il suo passato :roll: ???

:wink: :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Vincenzo
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 21:47

La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda Vincenzo » lunedì 6 dicembre 2010, 22:29

Senza nulla voler togliere al prestigio della rivista e all'ottima Capri di Pugacioff mi meraviglio del fatto che non sia stata effettuata una visione d'insieme della gamma Capri Mk1 1969-72 (trascurando allestimenti e cilindrate superiori) e neanche si sia accennato ai grandi successi sportivi ottenuti in quegli anni dal Capri RS.
E' pur vero che sul totale circolante la maggioranza delle immatricolazioni riguardava 1300 XL ma è a mio modesto parere riduttivo relegare al ruolo di coupè non cattiva una vettura che ha innegabilmente segnato la storia produttiva del marchio ovale.

westy
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 13:08
Località: genova

La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda westy » martedì 7 dicembre 2010, 13:55

Premesso che non ho ancora letto l'articolo, tanto per animare un po' la discussione e agitare un po' le acque.....

In Italia la diretta concorrente della Capri era la Fiat 128 coupè Che era solo 1100 e 1300 di cilindrata.

Che passato sportivo hanno le due auto?

Meglio la Capri o la 128?

Avatar utente
mk1
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 20:43

La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda mk1 » martedì 7 dicembre 2010, 15:36

Che dire. Tutta la mia simpatia va allo sfortunato Pugacioff, proprietario di quella "MISERIA DI MACCHINA" (cito, perché le parole sono importanti) alla quale Ruoteclassiche ha dedicato addirittura un servizio (da parte mia c'è solo un po' di invidia). Che strana situazione questa, di presunti torti all'immagine della Ford (niente di meno) resi da tale articolo e nocumento per tutti. Qual è la soluzione, allora? C'è solo da sperare che il prossimo servizio su una Capri 1300XL lo facciano parlando di una RS blu, il prossimo servizio su una Escort 1100 lo facciano discutendo della Lotus TC, o anche solo di una 1300GT, degna, a quanto pare.
Speriamo bene.
- Perché l'hai salutato?
- Per educazione

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda kigno » martedì 7 dicembre 2010, 16:46

...sfortunato Pugacioff...


Premetto che non ho ancora letto l'articolo, pensavo di attrezzarmi oggi, ma...tutto posso pensare, tranne che il nostro Pugacioff sia sfortunato...come lui anch'io in passato sono stato "nominato" per un servizio su di una rivista...ai tempi fu Grace che si occupò di pubblicare l'articolo, e questo mi riempì d'orgoglio...ora mi chiedo, ma perchè rovinare questo stupendo momento a Pugacioff? Rinnovo ancora i complimenti a lui e alla sua bellissima 1300 XL...goditi il momento di popolarità...sperando che ce ne siano altri in futuro...e se non parlano bene del 1300 pazienza, l'importante è che se ne parli e che ci siano persone che l'apprezzano... :wink: :wink: :wink:

p.s.: poi metterò un commento dopo che avrò letto l'articolo...


Torna a “Storia delle classiche Ford: libri, riviste e altro ancora”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron