La Capri su Ruoteclassiche !

In questa sezione trovate le informazioni sulla storia delle classiche Ford e le segnalazioni relative ai libri e alle riviste d'epoca e specializzate
Pugacioff
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La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda Pugacioff » mercoledì 8 dicembre 2010, 18:13

Cari amici, dopo qualche giorno dall'uscita della rivista permettetemi qualche commento. Tralascio l'ovvia soddisfazione di vedere la mia Capri in copertina (ho una copia del giornale in borsa e in questi giorni l'ho mostrata a tutti, colleghi e non, in ospedale...). Credetemi però se vi dico che la mia gioia sta nel vedere comunque UNA Capri in copertina o in un articolo: provo la stessa emozione se guardo Ruoteclassiche oppure Grace o Granturismo su cui comparivano auto anche migliori della mia. La soddisfazione nasce dal vedere rappresentata ad altri (appassionati o casuali lettori) la propria passione: non mi importa che si parli di Mk1, 2 o 3 oppure di versioni corsaiole o meno, mi piace che la gente veda e ricordi le NOSTRE Capri !
Ringrazio tutti quelli che hanno preso le mie "difese" in questo topic (ho letto commenti, come quello di Thunderbird e il primo di mk1 che avrei potuto scrivere io stesso) ma non mi sono sentito offeso da RSblu, che ho conosciuto personalmente al raduno di Vicenza. Capisco la sua posizione, io posso dire che, se avessi avuto 40 anni e 2 figli nel 1971, avrei comprato la 1300 XL (forse, con qualche sacrificio, la 1500) e non versioni sportive ma questo è il mio sentimento. La mia passione nasce da un imprinting familiare: i miei genitori acquistarono una Escort 940 appena fu presentata nel 1968 e la sostituirono con un'altra 1100 nel 1973, e per me il "sogno" di bambino era la Capri (rossa, per giunta, come il modellino della Dinky che mi feci regalare allora e che ancora conservo).
Infine, per quanto riguarda Ruoteclassiche, quando avevo portato l'auto per il servizio, mi avevano detto che non avrebbero parlato della storia della Capri poichè già avevano pubblicato un dossier nel numero di marzo 2001 (tra parentesi, è quello che aveva risvegliato in me il "sacro fuoco" della Capri). In quell'occasione, il caporedattore mi aveva spiegato che a loro interessano, oltre alle supercar o alle sportive, le auto che hanno segnato la quotidianità di una stagione e che oggi sono praticamente scomparse, come la Capri. Mi aveva parlato della Capri (in generale) con grande simpatia e mi sembra che il servizio pubblicato riconosca il giusto merito al modello, che ai tempi veniva pubblicizzato come "coupè da famiglia" o "per i papà".
Per finire, quando è uscito Ruoteclassiche la settimana scorsa, ero a Milano per un congresso: beh, sabato pomeriggio, ho chiesto in 3 edicole della metropolitana ed era già esaurito in 2 di queste !
Che altro dire: la Ford Capri è viva e lotta insieme a noi ...
Pugacioff
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"Quante cose abbiamo visto a cavallo di una Ford..."
("Okay ma sì va là", Nuovi Angeli, 1971)

thunderbird
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La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda thunderbird » mercoledì 8 dicembre 2010, 18:21

Avevo quasi intenzione di riprendere gli spunti rilevati da Rsblu in un'altra sezione, magari intitolandola THE DARK SIDE OF FORD, per lasciare questo spazio tutto a Pugacioff e alla sua splendida Capri, se lo meritano ma del resto la discussione si svolge qui...

Spesso ci si domanda: se tra la fine degli anni 60 e la fine dei 70, Escort e Capri vinsero le più importanti competizioni internazionali, come mai in Italia non lo sa nessuno?
Come mai se fermate 10 sconosciuti a caso e domandate loro . "auto che vincono gare. Alfa o Ford?" Almeno 9 risponderanno Alfa, eppure è dai tempi dell'Italia monarchica che non vincono gare di grande rilevanza. Diverso fu per Lancia e Fiat.
La risposta è che forse in quegli anni Ford ha investito poco in comunicazione nel nostro paese.
Oggi le cose stanno un pò cambiando: Recentemente ho visto sul canale sky NUVOLARI due servizi su Ford America, uno su Shelby, l'altro sulle Thunderbird. Tra l'altro si spiegava che in base alla concezione americana le prestazioni passano principalmente attraverso la cubatura del motore, poi c'è anche il resto.
Forse anche per questo, e per il pesante regime fiscale a carico dei grossi motori, Ford non ha investito molta energia da noi in quegli anni.
Che cosa poteva dire in un paese dove, per più ragioni, vigeva la regola : comprati una 600 e abbassa la testata?
Poteva solo abbassare le cilindrate per vendere, ma con un concetto di equazione: cilindrata esprime velocità, non c'è da meravigliarsi che le 1300 non erano pompate, perlomeno duravano molto più delle italiane.
Qualsiasi cilindrata avessero le Ford erano ben fatte, robuste e non arruggivano come le italiane. Pensiamo ai tentativi nostrani di vendere in scandinavia con le vetture che incominciavano a prendere ruggine nei piazzali delle concessionarie: che figure commerciali!
L'unica cosa da fare è parlare di ciò che non è noto. Dobbiamo farlo noi. RSBLU che è informatissimo su tecnica e sport, pubblichi quanto più è possibile.I giornalisti sono uomini come noi, sanno quello che sanno. Non mi riferisco solo a quelli automobilistici. Quante fesserie sento sui canali più prestigiosi dai nomi più noti del giornalismo italiano! Parliamone e diffondiamo ciò che non è stato reso noto!

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stefano spider
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La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda stefano spider » mercoledì 8 dicembre 2010, 19:47

Potremmo parlare a mai finire su questo argomento ma una cosa è sicura:
su questo forum (e ne ho visti tanti di forum in cui se la sognano la sana atmosfera che si respira da noi) siamo tutti SANAMENTE appassionati delle classiche Ford e nessuno ha bisogno di essere difeso perchè nessuno è attaccato, e se qualche frase un pò caustica c'è stata, è come mettere le spezie nell'arrosto per dare più sapore.

La Capri è una macchina trasversale, e quando vennero fatti gli studi di marketing questo era ben chiaro.
E' stata pensata sia per chi volesse una macchina dall'aria di grande sportiva ma come costi accessibili (ecco il grande successo delle 1.3 XL in Italia), sia con motori generosi per potenti granturismo (vedasi le V6 e le v 8).

Questo valeva anche per le altre Ford, vedasi la Cortina con una versione ba se di soli 1200 e che vinceva su pista con motori Lotus..o per le Escort che diffuse nella versione 940 e 1100 facevano furore con le RS.

Che dire? ce n'è per tutti...facciamo un pò il punto della situazione.
Dieci anni fa la Capri era scomparsa...
Con costanza...grazie a Fiorenzo e a tutti voi siamo riusciti a riportarla nuovamente alla ribalta e abbiamo avuti ormai quattro articoli sulle principali riviste (ruoteclssiche, grace e granturismo), per il quarantennale siamo riusciti ad andare a Capri...e adesso siamo anche in un notissimo video.
Magari...continuando a lavorarci...presto riusciremo anche ad avere qualche articolo che metta in luce il valore sporivo delle nostre beneamate!
Grazie a tutti voi :D

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bomber
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La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda bomber » mercoledì 8 dicembre 2010, 21:39

:D :D :D :D :D :D :D
IperMega QUOTONE , sono pienamente in sintonia da quanto detto da "Pugacioff" "thunderbird" e "stefano spider" .
:oops: x quanto mi riguarda ci sarebbe molto da commentare ed esprimere il mio pensiero su quanto giustamente detto in quest'ultimi messaggi , ma aimè non è il mio forte scrivere e specialmente intendere con lo stessa scrittura quel che vorrei dare ad intendere ,percio' tralascio di scrivere x qualche oretta cose che magari non riuscirei nemmeno scrivendole :lol: a spiegarmi, allora termino con quanto detto dal nostro Boss :
Grazie a tutti voi
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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FIUSO-MUSTANG
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La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » mercoledì 8 dicembre 2010, 21:46

EVVIVA!
come dice il motto...keep the legend alive! l'unione fa la forza e di questo ne si hanno i riscontri!

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rs blu
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La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda rs blu » mercoledì 8 dicembre 2010, 23:10

Ma io non volevo offendere nessuno, tanto meno la capri 1300 e pugacioff.
E poi chi se ne frega dell' immagine Ford in se, magari fosse mia la fabbrica, sarei ai Caraibi adesso.
Chi mi conosce sa benissimo come la penso.
Quando all'ASi e' stato chiesto di compilare una lista chiusa(cosa che un tempo comunque esiateva,e comprendeva solo Anglia e Cortina,e il mio Capri veniva sempre deriso)l'ASI non lo ha mai fatto facendo intendere a modo suo che ogni auto era degna di essere conservata purche' mantenesse la sua originalita'.L' unica scelta che io condivido dell' ASI.
Tra l'altro io ho da sepre un'Anglia che ,anche se da molti e' considerata una delle auto piu'brutte del pianeta.guido con piacere e amo piu del Lotus e dell' Rs.
Non volevo poi rovinare la festa a Pugaciof, che colpa ne ha lui, ma rimango della mia idea.
Dal servizio traspare un' auto misera, non per colpa dell'auto ma del
servizio.
Daccordo accettiamo l' idea che volevano parlare della Capri 1300.
Meglio ,perche'sulle Ford sportive e' gia' stato scritto tutto, BASTA LEGGERE .Ma forse non avevano tempo.
Comunque potevano almeno sforzarsi di capire il motivo del grande successo della Capri. Non e' solo perche' era piccola di cilindrata e costava poco che ne sono state costruite moltissime;ma cavolo non e' mica una 500.
La Capri , nonostante alcuni errori stilistici nella coda, rivelatesi poi caratteristici e per certi versi anche moderni per quel periodo, era molto bella. Semplice, una linesa di cintura bassa e filante , una perfetta sintesi tra economia produttiva e bellezza estetica.
Ad esempio la Capri e' priva di deflettore apribile,cosa normale sulle auto di oggi, ma mai successo prima su un'auto di serie.Sapete perche'?COSTAVA MENO PRODURLA... e vi sembra cosa da poco?e poi e' anche piu' bella senza.
La nervatura laterale poi non e' nata per un fattore estetico, anche se poi e' molto bella', serve a irrigidire la scocca altrimenti troppo debole .E poi cavolo! pesa poco ,molto poco per un'auto cosi' grande.Ma per scrivere questo basta anche il 1300 o no?E' sempre un Capri
Ma il giornalista cosa scrive: IL MUSTANG europeo...
costa poco, possono permetterselo tutti e allora lo comprano perche' ha 4 posti. Ma cosa centra lo compravano per lo stesso motivo per cui il piu' ricco (secondo loro)comprava il modello piu' grosso.PERCHE' ERA BELLO!
Altrimenti non si spiega perche' le varie coupe' Opel Audi ecc. ,che in certi casi costavano anche meno,non hanno avuto lo stesso successo.

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bomber
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La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda bomber » giovedì 9 dicembre 2010, 0:01

Ma io non volevo offendere nessuno, tanto meno la capri 1300 e pugacioff.
E poi chi se ne frega dell' immagine Ford in se, magari fosse mia la fabbrica, sarei ai Caraibi adesso.
Chi mi conosce sa benissimo come la penso.
Quando all'ASi e' stato chiesto di compilare una lista chiusa(cosa che un tempo comunque esiateva,e comprendeva solo Anglia e Cortina,e il mio Capri veniva sempre deriso)l'ASI non lo ha mai fatto facendo intendere a modo suo che ogni auto era degna di essere conservata purche' mantenesse la sua originalita'.L' unica scelta che io condivido dell' ASI.
Tra l'altro io ho da sepre un'Anglia che ,anche se da molti e' considerata una delle auto piu'brutte del pianeta.guido con piacere e amo piu del Lotus e dell' Rs.
Non volevo poi rovinare la festa a Pugaciof, che colpa ne ha lui, ma rimango della mia idea.
Dal servizio traspare un' auto misera, non per colpa dell'auto ma del
servizio.
Daccordo accettiamo l' idea che volevano parlare della Capri 1300.
Meglio ,perche'sulle Ford sportive e' gia' stato scritto tutto, BASTA LEGGERE .Ma forse non avevano tempo.
Comunque potevano almeno sforzarsi di capire il motivo del grande successo della Capri. Non e' solo perche' era piccola di cilindrata e costava poco che ne sono state costruite moltissime;ma cavolo non e' mica una 500.
La Capri , nonostante alcuni errori stilistici nella coda, rivelatesi poi caratteristici e per certi versi anche moderni per quel periodo, era molto bella. Semplice, una linesa di cintura bassa e filante , una perfetta sintesi tra economia produttiva e bellezza estetica.
Ad esempio la Capri e' priva di deflettore apribile,cosa normale sulle auto di oggi, ma mai successo prima su un'auto di serie.Sapete perche'?COSTAVA MENO PRODURLA... e vi sembra cosa da poco?e poi e' anche piu' bella senza.
La nervatura laterale poi non e' nata per un fattore estetico, anche se poi e' molto bella', serve a irrigidire la scocca altrimenti troppo debole .E poi cavolo! pesa poco ,molto poco per un'auto cosi' grande.Ma per scrivere questo basta anche il 1300 o no?E' sempre un Capri
Ma il giornalista cosa scrive: IL MUSTANG europeo...
costa poco, possono permetterselo tutti e allora lo comprano perche' ha 4 posti. Ma cosa centra lo compravano per lo stesso motivo per cui il piu' ricco (secondo loro)comprava il modello piu' grosso.PERCHE' ERA BELLO!
Altrimenti non si spiega perche' le varie coupe' Opel Audi ecc. ,che in certi casi costavano anche meno,non hanno avuto lo stesso successo.

:D se non sai spiegarlo tu rsblu quest'ultime cose figuriasmoci se potrei azzardare una spiegazione io :oops: .magari i giornalisti scrivono quello che statistiche alla mano interessa alla stragrande maggioranza dei lettori e non diretti appassionati come noi ,no? :wink: :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda stefano spider » giovedì 9 dicembre 2010, 19:16

Il successo di una vettura è il frutto di un'alchimia misteriosa quasi impossibile da programmare a tavolino...la storia è piena di progetti grandiosi destinati a diventare tragici LEMON CAR (il modo in cui gli americani chiamano i bidoni)
La bellezza, o meglio, il fascino, l'appeal, non si disegnano a tavolino...non esiste una formula geometrica, altrimenti tutti saprebbero disegnare bellissime macchine...
La Capri è una di queste, una sintesi formidabile che getta le sue radici nell'archetipo della bellezza automobilistica:
linee snelle e filanti,
coda corta e muso lungo come un dardo modellato dal vento,
angoli perfetti tra fiancate e padiglione,
nervature suadenti che delimitano il cofano e incorniciano i fari con una profilatura a punta al centro,
pinne aerodinamiche nei montanti posteriori che incorniciano il lunotto,
linea di cintura bassa che parte dalle frecce anteriori e arriva, arrotolandosi dietro, fino al tetto...

Sono tante le macchine che riflettono questi stilemi, ma nessuna le esalta con la perfezione della Capri!

FORD CAPRI, LA MACCHINA CHE AVETE SEMPRE SOGNATO DI AVERE!!!

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Zingaro
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La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda Zingaro » giovedì 9 dicembre 2010, 20:22

Quoto in pieno RS blu'. :wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

il biondo
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La Capri su Ruoteclassiche !

Messaggioda il biondo » giovedì 9 dicembre 2010, 21:07

Chi mi ha conosciuto sa come vivo la mia passione per la Capri:
Con 8 Capri in garage credo di poter dire la mia sull'argomento.
Avrei fatto carte false per poter essere al posto di Pugacioff e vedere pubblicato il servizio su Ruoteclassiche.
Appena comperata la mia prima Capri nel '91 (la 1700 GT XLR'70) andavo a Rozzano alla sede di Ruoteclassiche in occasione del mercatino delle "Speciali" che si teneva mensilmente e chiacchieravo amichevolmente con alcuni dei collaudatori di Quattroruote. Collaudatori ospiti dell'hotel a Bormio dove lavoravo da dove partivano per le prove su strada dei nuovi modelli sullo Stelvio.
Si parlo' all'epoca di fare qualcosa sulle Capri ma era troppo presto e ricordo l'ilarita' che avvolgeva la Capri vista come auto da nomade in bolletta.......
Conobbi Antonello Yelitro che spesso scrive su Ruoteclassiche e si occupa delle Muscle cars americane e anche lui guardo' e snobbo' la mia fiammante Anastasia.........
Se non avessi vagato per lavoro in questi anni, avrei battuto il ferro per arrivare al risultato.
Lo sappiamo tutti che una 1300 non sgomma e non mozza il fiato durante un sorpasso (...o forse si perche' non si sa come va a finire.............) ma per andare a bere il caffe' in centro si continua a girare fino a che si trova il posteggio ben in vista...........alla vista di tutti intendo !


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