sveglia alle 03.30 con un buon caffè in compagnia dei miei amati cani, mia moglie dorme serena col pancione. Fuori c'è un buio silenzioso che fa andare tutto al rallentatore. Ecco queste sono le soddisfazioni.
Fin da quando giro la chiave per scaldare il motore capisco che la mia maddy non ha intenzione di fare capricci.. anzi..
Dopo un'ora e mezza di autostrada e una breve sosta in autogrill mi butto su per i tornanti che mi conducono al Pian del Cansiglio per il rendez-vous con la troupe. Inizio ad usare la seconda e ad ogni curva la nebbiolina lascia spazio a scorci meravigliosi delle montagne bellunesi. La pisciatina su una piccola area di sosta sul burrone è d'obbligo. Arrivo e vengo accolto da persone assonnate ma tranquille e con un te caldo in mano per me. Il regista guarda la macchina ed inizia a cambiare il copione, decide di inserirla in più riprese del previsto..
"ecco bravo tu si che te ne intendi"
lui si spertica in complimenti e dice, in una strana lingua metà olandese metà trevigiana, che le macchine americane ormai hanno rotto il cazzo ed era ora di tirare fuori le europee,
"e per che cosa credi che sia qui se no.. " ( modelle a parte )
attaccano videocamere un po' ovunque sulla carrozzeria e mi spiegano un po' di cose dopodichè: motore-azione.
Su e giù per il pianoro, Curve e tornanti e fango. E ancora.
Abbiamo iniziato lentamente e con molti scupoli ( loro erano molto attenti alla mia macchina.. ) ma appena mi sono accorto che sul fango e paglia bagnata la macchina sgommava da Dio.. è successo di tutto.. l'abbiamo spinta su per una collina Non voleva saperne di andarci da sola.. e l'ho guidata come un deficente in discesa fino allo sterrato, poi la pioggia..
"che bella la pioggia vai vai.."
e io vado eccheccazzo.. poi faccio salire il modello australiano per i primi piani che esordisce con un
"noi in australia guidiamo al contrario"
"vedi di andare giusto se no hai finito la carriera.."
"ahahah"
"ahah un cazzo, guida piano.."
Alle tre del pomeriggio mi lasciano tornare sotto una pioggia battente. La macchina si è divertita io pure. Mi fermo all'autogrill per il pieno, olio a posto, acqua a posto, camogli a posto e riparto verso casa.
Il resto è video.