Piattaforma e meccanica della Focus ST per la nuova Capri

In questa sezione trovano spazio le segnalazioni più svariate: foto, siti web, stranezze varie!
kevin21
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 7:53

Piattaforma e meccanica della Focus ST per la nuova Capri

Messaggioda kevin21 » domenica 31 ottobre 2010, 17:34

Da Autoblog

Ford: piattaforma e meccanica della Focus ST per la nuova Capri

Circolano nuove indiscrezioni sulla riedizione della Ford Capri, interessante coupé anti Volkswagen Scirocco che dovrebbe tornare nel 2012. Stando a quanto riportato da “Caradisiac.com“, la nuova Capri condividerà piattaforma e meccanica con la prossima Ford Focus ST, esposta allo stadio di concept car all’ultimo Salone di Parigi.

In pratica, la nuova Ford Capri dovrebbe rappresentare la variante coupé a tre porte della nuova Focus, al momento prevista solo con carrozzeria a 5 porte e station wagon. La vettura sarà proposta con il motore 2.0 Turbo a 4 cilindri e iniezione diretta EcoBoost, nelle versioni da 250 CV e top di gamma da 300 CV. Sempre secondo il sito francese, la nuova Ford Capri sarà anticipata da una concept car che sarà esposta l’anno prossimo al Salone di Ginevra o al Salone di Francoforte.

kevin21
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 7:53

Piattaforma e meccanica della Focus ST per la nuova Capri

Messaggioda kevin21 » domenica 31 ottobre 2010, 18:14

E' un paio d'anni che ne parlano, inizialmente doveva essere il nome della Mondeo Coupè, poi uno sviluppo della Iosis.. bha

Da una rapida ricerca su Autoblog:

Ford Capri: seguendo le orme della Scirocco (5 maggio 2008)


Pare una moda, un must: dove vai se la riedizione non ce l’hai. Ford non vuole sentirsi esclusa da questo esclusivo club, tanto da lavorare alla quarta generazione della Ford Capri, attesa sotto forma di prototipo nel 2009.
Questa 2+2, diretta avversaria della Volkwagen Scirocco, con cui potrà continuare a distanza di quasi trent’anni lo scontro tutto tedesco, andrà a rimpolpare un segmento in rapida espansione: Peugeot proporrà la 308 RC Z, Subaru e Toyota uniranno le forze mentre Hyundai, vera capostipite, non lascerà sguarnita questa apprezzata nicchia.
La Capri, ispirata alla concept Visos del 2003, sarà basata sul pianale della prossima Focus, con trazione (purtroppo) anteriore e gamma motori simile, comprese le varianti ST e RS. Il debutto non avverrà prima della prossima decade, quando potrà a tutti gli effetti considerarsi la versione sportiva della Focus.

Ford Capri: la Mondeo come base per la leggerezza (12 giugno 2008)

Fra la sola apparenza di una Mondeo Coupé e il burbero caratteraccio della Focus RS, la voglia di dinamismo “accessibile” sarà demandata alla Capri, due porte compatta riedizione della Mk1 degli anni ’70. Ford “mira” la sportività, presentando un modello rivolto ad un’ampia schiera di clienti: non mancheranno spazio e bella guida, qualità scisse in un prodotto quanto più vicino stilisticamente alla Iosis.
Anche perché la piattaforma sarà derivata dalla Mondeo attuale: sempre a trazione anteriore ma alleggerita per limitare il peso complessivo dell’auto entro la tonnellata. Equipaggiata con motori turbo quattro cilindri, con potenza compresa fra i 150 e i 200 cavalli, non sarà priva di alcun dettaglio per conquistare una vasta schiera di appassionati.

Ford Capri: la concept pronta nel 2009 (25 agosto 2008)

Anche in quest’occasione sarà tutto merito dell’anniversario. O meglio: si sfrutta la ricorrenza quale elemento di continuità temporale fra passato e futuro. Nel 2009, quarantennale dal debutto, Ford presenterà la versione concept della Capri, attesa sul mercato in veste definitiva due anni dopo.
Secondo un dossier elaborato da Auto Motor und Sport, autore del render, lo stile trarrà ispirazione dalle forme lisce e levigate della Visos, prototipo esposto nel 2003, mentre la gamma motori non sarà così differente rispetto alle unità odierne: si parte da un quattro cilindri (140 cavalli) ad alta efficienza e, passando per i vari diesel, si raggiunge il picco con il cinque cilindri turbo da 250 cavalli. I prezzi prospettati hanno come punto d’attacco i 20,000 Euro.

Ford Capri: festeggia 40 anni in attesa del ritorno (07 maggio 2009)
Sono passati esattamente 40 anni da quando Ford Europe espose la coupé Capri al Salone di Bruxelles. Prodotta negli impianti tedesco, belga e inglese della Casa ovale, la Capri fu presentata come la versione europea della ben più nota Mustang americana. Delle tre generazioni realizzate, solo la Mk1 raccolse il meritato successo: furono ben 400.000 le Capri vendute durante il primo anno di vita.
La Mk2, presentata nel 1974, non bissò il successo della Capri prima serie. Ford tentò di raddrizzare il tiro facendo debuttare la Mk3 nel 1977, ma la situazione non migliorò, anche perché non si poteva parlare di una vera e propria terza generazione. Infatti, si trattava di un restyling della Capri Mk2, concentrato più che altro sul frontale, dove debuttarono i quattro fari circolari. La carriera della Capri si concluse nel 1986, dopo 1.900.557 esemplari prodotti.
Da un pò di mesi, comunque, si rincorrono le voci di una molto probabile riedizione della Ford Capri. Dopo l’esperimento fallimentare di una decina di anni fa con la Cougar, la filiale europea della Casa di Detroit è intenzionata a creare una variante a due porte della Mondeo per combattere ad armi pari con le sue diretti concorrenti, tipo Volkswagen Passat, Peugeot 407 e Renault Laguna.

Ford Capri: nuovi render in vista del debutto (12 maggio 2009)


Ha da poco compiuto 40 anni, ma presto dovrebbe ritornare sulle strade. Stiamo parlando della Ford Capri, la coupé che la Casa dell’Ovale Blu ha deciso di riesumare per combattere ad armi pari con Volkswagen Scirocco e Renault Laguna Coupé. Non è ancora chiaro su quale base nascerà la Capri del terzo millennio. Sin dalla pubblicazione delle prime indiscrezioni, si è sempre parlato della Mondeo, ma negli ultimi tempi sta prendendo sempre più corpo l’ipotesi che sarà la nuova Focus a donare la piattaforma alla rediviva coupé Ford. In attesa del debutto, previsto per il 2010, vi mostriamo nuovi render relativi alla futura Ford Capri.

Ford Capri: sarà il nome della futura Focus Coupé (01 giugno 2009)

La Ford Capri si farà, senza ombra di dubbio. Ma chi pensa che verrà realizzata sulla piattaforma della Mondeo, rimarrà deluso. Infatti, il nome Capri identificherà la variante coupé della futura Focus. Per distinguerla dalla versione a 5 porte, Ford ha deciso di creare un modello a sé stante anche per combattere ad armi pari con la rivale numero uno, ovvero la Volkswagen Scirocco.
La nuova Capri disporrà dei motori più prestanti che equipaggeranno la prossima generazione della Focus. Le potenze andranno da 140 a 250 CV e tra i propulsori ci sarà anche un nuovo 2.0 quattro cilindri della linea EcoBoost. Non è esclusa la nascita di una versione sportiva con la sigla RS. Per quanto riguarda i prezzi, il listino partirà da una base di 20.000 euro. Il debutto della nuova Ford Capri avverrà non prima del 2012. Invece, un eventuale sbarco negli Stati uniti verrà deciso solo successivamente.

Ford Capri: sarà una Mondeo coupé a 4 porte? (12 giugno 2009)

Per Ford, la Capri rappresenta un modello di successo del passato. E adesso che le sportive derivate da auto tranquille stanno ritornando in auge, la Casa dell’ovale blu non vuole mancare all’appuntamento. Quindi, la Ford Capri del terzo millennio si farà, ma quali saranno le sue forme? Da mesi sono tante le voci che si rincorrono e molti sono i render fin qui pubblicati. Prima si prospettava che la Capri fosse la variante coupé della Mondeo attuale. Poi, alcune indiscrezioni lasciavano intendere che il glorioso nome avrebbe identificato la prossima Focus a tre porte.
Adesso, invece, si presume che la nuova Capri sarà una Mondeo coupé a 4 porte. Insomma, una interpretazione generalista di un concetto introdotto da Mercedes con la CLS e poi ripreso da Volkswagen con la Passat CC. Quest’ultima sarà una delle rivali più forti con cui se la dovrà vedere la Capri. Infatti, la nuova coupé di Ford combatterà ad armi pari anche con puriste del segmento quali Renault Laguna Coupé e Peugeot 407 Coupé.
La futura Ford Capri riprenderà molti dei concetti stilistici presentati qualche anno fa con l’esposizione della concept Iosis a Francoforte 2005. La piattaforma su cui verrà realizzata la nuova Capri non sarà quella dell’attuale Mondeo, bensì quella della prossima generazione. E’ logico immaginare che la Ford Capri ritornerà sulla scena automobilistica solo verso il 2012 o 2013.

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Piattaforma e meccanica della Focus ST per la nuova Capri

Messaggioda kigno » domenica 31 ottobre 2010, 23:22

Ne avevamo già discusso tempo fa...appena ritrovo i post metto il link...c'erano delle foto swuccessive a queste che sinceramente eran o molto più interessanti...molto più somiglianti alla Capri originale...

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Piattaforma e meccanica della Focus ST per la nuova Capri

Messaggioda kigno » domenica 31 ottobre 2010, 23:31


kevin21
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 7:53

Piattaforma e meccanica della Focus ST per la nuova Capri

Messaggioda kevin21 » lunedì 1 novembre 2010, 17:35

Ops.. non l'avevo vista, sorry :oops:

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Piattaforma e meccanica della Focus ST per la nuova Capri

Messaggioda kigno » martedì 2 novembre 2010, 1:53

Tranquillo, no problem...dimmmi piuttosto come la vedi con le foto dei link...a me piace molto di più così... 8)

kevin21
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 7:53

Piattaforma e meccanica della Focus ST per la nuova Capri

Messaggioda kevin21 » martedì 2 novembre 2010, 19:45

Tra tutte preferisco di gran lunga quella blu che ho postato io, quella rossa non è male ma non digerisco la bocca anteriore divisa in 3 (infatti non riesco nemmeno a vedere la focus di prossima uscita per quel motivo), e dietro mi sembra tanto Alfa..
Quelle che hai inserito te invece non mi piacciono, mi sembrano una minestra riscaldata, c'è già FIAT che si cimenta in queste cose, lasciamole a lei.

WSG
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 21:28

Piattaforma e meccanica della Focus ST per la nuova Capri

Messaggioda WSG » martedì 2 novembre 2010, 21:36

La rossa ha un posteriore bellissimo ma ricorda la stessa angolatura della C30, e anche i fanali hanno le stesse linee. La blu mi ricorda sempre la volvo con i nuovi prototipi in uscita della S40, S60 e S80

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Piattaforma e meccanica della Focus ST per la nuova Capri

Messaggioda MAxLAzzarin » martedì 2 novembre 2010, 21:55

non mi piacciono per niente.. si distaccano troppo dalla capri.. meglio i link di kigno.. almeno il richiamo è lo stile erano molto più evidenti..

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Piattaforma e meccanica della Focus ST per la nuova Capri

Messaggioda kigno » martedì 2 novembre 2010, 23:38

Non bisogna dimenticare le origini...quando nacque la Capri aveva (ed ha tutt'ora) una line mozzafiato e soprattutto personale, nessuno l'ha mai imitata...le prime foto ricordano tanto sia Alfa che Volvo, non hanno una loro personalità, un loro carattere...mente quella dei link postati riprendono notevolmente le linee originali, è per questo che mi piacciono molto di più...non si tratterebbe di una minestra riscaldata in stile Fiat, ma solo di riprendere a produrre una coupè esclusiva... 8) 8) 8)


Torna a “I soci segnalano: web ed altro!”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron