Messaggioda mk1 » mercoledì 22 febbraio 2012, 11:52
Sono argomenti interessanti.
Come la domanda di Bardigiano, su come sia possibile che i numeri siano controversi. Per Twincam e RS1600 l'equivoco nasce dal fatto che la Ford letteralmente imbrogliò sui numeri, per ottenere l'omologazione al gruppo 2.
La verità è venuta fuori solo 30 anni dopo.
Ecco alcuni stralci da un libro di Robson sull'argomento, riguardo alle Twincam:
"L'omologazione era - ed è ancora - il procedimento che genera incubi nei team manager. Allora, come adesso, un'auto non può iniziare a correre in competizioni internazionali finché non ha ottenuto l'approvazione della FIA - conosciuta come omologazione. Per ottenerla è necessario che [...] 1000 auto siano costruite per correre nel Gruppo 2. Alti dirigenti delle case (Walter Hayes, per la Ford) hanno dovuto scrivere una lettera solenne alle autorità assicurando che il numero necessario di auto sarebbe stato prodotto entro un determinato tempo. [...] La Ford assicurò la FIA che le prime 500 Twincam sarebbero state prodotte entro il 1 Marzo 1968 e le prime 1000 entro il 1 Maggio 1968."
Invece accadde che al primo maggio erano state costruite solo 51 Twincam, così suddivise: 25 a Boreham, iimediatamente utilizzate per le corse, e 26 ad Halewood.
Ovvero: dovevano essere 1000 ed erano solo 51. Naturalmente nei due anni successivi il numero di auto costruite andò aumentando, ma si attestò intorno ai 1000.
I numeri non si riferiscono solo al mercato inglese: ecco ancora quanto alle Twincam:
"Per molti anni si è pensato che tutte le Twincam da strada fossero con guida a destra. Di certo ciascuna del migliaio circa costruito ad Halewood lo era. [...] Però è diventato chiaro che circa 50 Twincam con guida a sinistra vennero assemblate in Germania nell'aprile del 1969 [...] e 14 di queste sono sopravvissute e sono note all'AVO Owners' Club."
Per l'omologazione della RS1600 (nel 70) ci fu lo stesso imbroglio. Sempre Robson: "Sebbene la Ford intendesse fare della RS1600 il più importante modello costruito alla AVO di Avely, quella fabbrica non sarebbe stata pronta prima della fine del 1970. Per ciò il primo gruppo di RS1600 venne costruito ad Halewood. [...] Informazioni rilasciate molti anni più tardi ci dicono che a quella data (1 Ottobre 1970, giorno dell'omologazione) solo 295 auto erano state prodotte. La produzione della AVO iniziò nel 1970 e continuò fino al 1974. In totale vennero costruite 1139 auto, delle quali 844 furono costruite alla AVO in quattro anni. Questo non per dire che la RS1600 fu un fallimento sul mercato - come per le Twincam, il fatto è che il vero mercato per simili vetture stradali è sempre stato molto limitato."
Non trovo indicazioni diverse da quelle che ho riportato, però la cosa merita di essere approfondita.
- Perché l'hai salutato?
- Per educazione