mk1 Escort RS 1600- BDA cosworth 2000= ?????

Questa sezione è dedicata esclusivamente alla compravendita della classiche Ford e non ai ricambi
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

mk1 Escort RS 1600- BDA cosworth 2000= ?????

Messaggioda stefano spider » lunedì 13 febbraio 2012, 17:05

anch'io preferisco le originali semplici alle taroccate di lusso!

Avatar utente
mk1
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 20:43

mk1 Escort RS 1600- BDA cosworth 2000= ?????

Messaggioda mk1 » martedì 21 febbraio 2012, 13:02

Permettetemi di segnalarvi la Escort Twincam pulita pulita in vendita or ora in Inghilterra (appunto una delle 883 prodotte).

http://www.ebay.co.uk/itm/FORD-MK1-ESCORT-TWINCAM-LOTUS-/280827137241?pt=Automobiles_UK&hash=item41629a0cd9

Sono curioso di vedere a quanto arriveranno le offerte. Per adesso siamo a 31.200 £, circa 37.000 euro.
Ah, se solo avessi sposato quella ricca vedova.

Attached files
- Perché l'hai salutato?
- Per educazione

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

mk1 Escort RS 1600- BDA cosworth 2000= ?????

Messaggioda rs blu » martedì 21 febbraio 2012, 22:10

Mi spiace deludere i fanatici escort ma i numeri di produzione non sono completamente esatti .Come riportato da Jeremy Walthon e da Graham Robson nei loro rispettivi libri, la Ford e la AVO non hanno mai reso noto il numero esatto delle Escort RS mk1, prodotte per circa 4 anni presso la AVO o FAVO divenuta poi SVE(non piu' produzione ma solo pregettazione). I numeri si riferiscono solo al mercato Inglese,non confermati comunque dalla Ford. Alla AVO venivano costruite anche le versioni guida sx.Solo il Twin cam e' stato costruito in circa 1000 esemplari(secondo alcuni quasi il doppio , numero minimo per l'omologazione nelle corse) . 8)Dati comunque non confermati, anche perche' le prime non avevano un telaio tipicamente 49 ma utilizzavano il telaio rinforzato delle versioni per il mercato sud africano e australiano :wink:Nessuna escort twin cam e' stata costruita presso la AVO ma solo nello stabilimemto Ford di Dagenham utilizzando il motore e alcune parti meccaniche della Cortina Lotus mk2 (Chiamata twin camm appunto)che contrariamente alla Lotus Cortina mk1 (costruita presso lo stabilimento Lotus) era assemblata presso la Ford utilizzando il motore costruito dalla Lotus, su base Kent precrossflow 1500. O:) O:-)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

mk1 Escort RS 1600- BDA cosworth 2000= ?????

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 22 febbraio 2012, 0:14

Bella discussione, utile a fare chiarezza sui modelli di maggior pregio.
Per i profani come me... cos'è la Tc.... e AVO- FAVO....
RS BLU, mi sembra strano che i numeri di produzioni siano così incerti?....

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

mk1 Escort RS 1600- BDA cosworth 2000= ?????

Messaggioda rs blu » mercoledì 22 febbraio 2012, 10:49

Be ovviamente non ne hanno fatte certamente moltissime , comunque non ci sono dati ufficiali ford, per le cortina e' un po' meglio , abbiamo i dati lotus, solo per le mk1 ovviamente.Il motivo e' molto semplice. Come per le Cortina lotus , anche per le Escort rs il numero di matricola progressivo e' lo stesso delle altre auto "normali" in oltre anche le lettere corrispondono, sia nel caso della cortina che della escort,alla versione 2 porte.Solo nella targhetta rivettata si puo' risalire a modello ad allestimento.Quindi come nel caso delle Cortina riconoscere una scocca originale lotus o un telaio 49 per le Escort non e' impresa semplice...
Piccola precisazione:le Escort erano prodotte a Halewood( dove in seguito si costruirono le Jaguar Xtype e adesso le Range Rover evoque) e non a Dagenham,come scrissi prima... :oops:

Avatar utente
mk1
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 20:43

mk1 Escort RS 1600- BDA cosworth 2000= ?????

Messaggioda mk1 » mercoledì 22 febbraio 2012, 11:52

Sono argomenti interessanti.
Come la domanda di Bardigiano, su come sia possibile che i numeri siano controversi. Per Twincam e RS1600 l'equivoco nasce dal fatto che la Ford letteralmente imbrogliò sui numeri, per ottenere l'omologazione al gruppo 2.
La verità è venuta fuori solo 30 anni dopo.

Ecco alcuni stralci da un libro di Robson sull'argomento, riguardo alle Twincam:
"L'omologazione era - ed è ancora - il procedimento che genera incubi nei team manager. Allora, come adesso, un'auto non può iniziare a correre in competizioni internazionali finché non ha ottenuto l'approvazione della FIA - conosciuta come omologazione. Per ottenerla è necessario che [...] 1000 auto siano costruite per correre nel Gruppo 2. Alti dirigenti delle case (Walter Hayes, per la Ford) hanno dovuto scrivere una lettera solenne alle autorità assicurando che il numero necessario di auto sarebbe stato prodotto entro un determinato tempo. [...] La Ford assicurò la FIA che le prime 500 Twincam sarebbero state prodotte entro il 1 Marzo 1968 e le prime 1000 entro il 1 Maggio 1968."

Invece accadde che al primo maggio erano state costruite solo 51 Twincam, così suddivise: 25 a Boreham, iimediatamente utilizzate per le corse, e 26 ad Halewood.
Ovvero: dovevano essere 1000 ed erano solo 51. Naturalmente nei due anni successivi il numero di auto costruite andò aumentando, ma si attestò intorno ai 1000.
I numeri non si riferiscono solo al mercato inglese: ecco ancora quanto alle Twincam:
"Per molti anni si è pensato che tutte le Twincam da strada fossero con guida a destra. Di certo ciascuna del migliaio circa costruito ad Halewood lo era. [...] Però è diventato chiaro che circa 50 Twincam con guida a sinistra vennero assemblate in Germania nell'aprile del 1969 [...] e 14 di queste sono sopravvissute e sono note all'AVO Owners' Club."

Per l'omologazione della RS1600 (nel 70) ci fu lo stesso imbroglio. Sempre Robson: "Sebbene la Ford intendesse fare della RS1600 il più importante modello costruito alla AVO di Avely, quella fabbrica non sarebbe stata pronta prima della fine del 1970. Per ciò il primo gruppo di RS1600 venne costruito ad Halewood. [...] Informazioni rilasciate molti anni più tardi ci dicono che a quella data (1 Ottobre 1970, giorno dell'omologazione) solo 295 auto erano state prodotte. La produzione della AVO iniziò nel 1970 e continuò fino al 1974. In totale vennero costruite 1139 auto, delle quali 844 furono costruite alla AVO in quattro anni. Questo non per dire che la RS1600 fu un fallimento sul mercato - come per le Twincam, il fatto è che il vero mercato per simili vetture stradali è sempre stato molto limitato."

Non trovo indicazioni diverse da quelle che ho riportato, però la cosa merita di essere approfondita.
- Perché l'hai salutato?
- Per educazione

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

mk1 Escort RS 1600- BDA cosworth 2000= ?????

Messaggioda doc01 » mercoledì 22 febbraio 2012, 13:29

Non vorrei andate OT con questa segnalazione ma e' degna di nota, e anche di lavori da fare, ma la "storia" nella descrizione mi ha colpito!




http://annonces.ebay.fr/viewad/Ford-MEXICO-1600-GT/5053730324

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

mk1 Escort RS 1600- BDA cosworth 2000= ?????

Messaggioda bomber » mercoledì 22 febbraio 2012, 21:32

:oops: accipicchia , numeri di auto vendute da pure fuoriserie.
:lol: magari se io e MK1 hai tempi ceravamo, un altro paio di fuoriserie ne vendevano :42: .

:D :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

mk1 Escort RS 1600- BDA cosworth 2000= ?????

Messaggioda stefano spider » giovedì 23 febbraio 2012, 16:38

scontro di titani!!!!!!!!!!

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

mk1 Escort RS 1600- BDA cosworth 2000= ?????

Messaggioda doc01 » giovedì 23 febbraio 2012, 21:42

I risvolti della storia FORD sono abbastanza "particolari", ma del resto sono in linea con certi "maneggi" di quelle annate, e non si parla solo di commercio, si parla di politica, di leggi, tutte cose che andavano a braccetto molto disinvoltamente, chissa' oggi quante ne succedono che non sappiamo...


Torna a “Classiche Ford in vendita - quotazioni, prezzi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti