FUMO AZZURRO DALLA MARMITTA.....

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
stefano spider

Messaggioda stefano spider » martedì 26 settembre 2006, 18:38

Colgo al volo l'occasione!
un pò di sano umorismo di autoironia non guasta mai!
in america le chiamano lemon car... proviamo a fare una classifica delle caffettiere più brutte mai uscite sul mercato, ovviamnete assolutamente discrezionale e senza altro criterio che non la bellezza, ovviamente fermandoci fino a 1986 (20 anni fa), perchè se includiamo gli altri anni l'elenco sarebbe esagerato e non ancora consolidato dal giudizio del tempo!

Io direi, a parte le consolidate e inflazionate DUNA, ARNA e ORION, senza dubbio le R9 e R11, le opel Kadett e Corsa ultima serie a tre volumi, per il momento basta così, non voglio infierire!!!

E voi?

giorgio

Messaggioda giorgio » martedì 26 settembre 2006, 19:05

C'è una marca americana... AMC mi sembra ma ho un vuoto... le più brutte macchine mai costruite... ho visto tempo fa su un autosupermarket la dicitura " la più brutta macchina del mondo" come pubblicità per venderla!!!! uno spettacolo, quando il trash diventa di moda!!!!
la macchina comunque è veramente inguardabile!!!
anche la TRABANT fa categoria a sè: orribile ma tanto brutta da piacere...
aggiungo anche molte auto americane anni '80... quando hanno cercato di competere con le jap facendo vetture più sobrie, più piccole ed economiche, hanno creato dei veri mostri di banalità!!!!

KANZ

Messaggioda KANZ » martedì 26 settembre 2006, 21:29

A me piacciono tutte le auto storiche o d'epoca perchè sono la testimonianza del passato, di qualunque marca siano. Tutte attraggono il mio sguardo quando capita di incrociarne qualcuna. Quando giro con la mia, mi guardo in giro e immagino che tutte le auto che incrocio in strada siano della stessa epoca, tornando indietro nel passato con la fantasia. Invece sono una mosca bianca perchè sono circondato da auto moderne che mi fanno essere fuori tempo e luogo. Ma è proprio questo uno degli aspetti migliori dell'auto storica, riportare in strada vetture ormai da tempo consegnate alla memoria.....A riguardo della mitica TRABANT invece dico che mi piace in modo particolare, non so perchè, e se potessi ne avrei già presa una da tempo.

Blonde

Messaggioda Blonde » mercoledì 27 settembre 2006, 0:02

....il termine ANTIFORDISTA,perchè la sua è una crociata nei miei confronti :evil:

devo ammettere però che l'alfone faceva la sua figura,quanto mi sono divertita a sgommare con mio padre..che riprese. :D
...e lui,basettone bionde,rayban a specchio che figo!!
mi sembrava di fare gli inseguimenti tipo:"Milano trema:la polizia vuole giustizia" :wink:

che belli quei film! :D

Attached files

stefano spider

Messaggioda stefano spider » mercoledì 27 settembre 2006, 9:30

forse la bellezza di una macchina non dipende dall'armonia delle linee, dall'eleganza dello stile, da un tratto ben riuscito...io direi che dipende dalla capacità di evocare emozioni ed interesse, ecco che così può piacere anche una TRABANT, una AMC Gremlin, una sgraziata ma simpaticissima SIMCA 1200!!!
C sono certe macchine sicuramente ben disegnate, eleganti, aerodinamiche ma assolutamente insipide...fortunatamente la bellezza è ben altro e non può essere disegnata a tavolino...è il frutto di un cocktail magico!

giorgio

Messaggioda giorgio » mercoledì 27 settembre 2006, 10:39

vero! come ho detto alcune sono talmente bruttine da diventare belle ! alcune macchine con gli anni perdono la definizione di belle o brutte, diventando semplicemente particolari... avevo un kadett 1000 L del 69, una macchina da famiglia di allora: piccola, tre volumi, bianca, interni in sky beige... insomma niente di particolare ma le sue linee quarantennali la rendevano unica... il volante gigante e sottile , i piccoli profili cromati, il tergicristallo a pompa sul piede ecc erano delle vere chicche se paragonate a certi optional dell'era moderna!!!!!
comunque anche di fronte a certi mostri usciti dalle matite di designer ubriachi, passati un pò di anni, non si può fare a meno di voltarsi... potere del tempo!!!
riguardo alle trabant, adesso in germania se ne vedono parecchie customizzate, degli oggetti davvero carini!!!! :lol:

Seingalt00

Messaggioda Seingalt00 » mercoledì 27 settembre 2006, 11:25

AMC Gremlins??!?!?!?!?!?!!?! Non la conoscevo... Ma è FANTASTICA!!!!!! :) :) :) :)
http://www.barraclou.com/photo/automobi ... remlin.jpg
Perché oggi non fanno più macchine così? Perché sono tutte uguali? Le macchine di oggi non sono brutte, sono noiose.

V-twins

Messaggioda V-twins » mercoledì 27 settembre 2006, 12:15

a dir la verità pur essendo la Gremlin rinomata per la bruttezza.... (un po' come la Ford Pinto, che aveva anche la dote di esplodere al primo tamponamento), la AMC ha fatto anche delle gran belle Muscle Car, e a prezzi ACCESSIBILISSIMI: hanno una vera e propria nicchia di appasionati.
Infatti in America esistono proprio famiglie diverse: Fordisti vs. Chevrolettai (neologismo :P), mopar fans, ecc....
un papà fordista considera un disonore avere un figlio con uno chevy in famiglia!!! :lol:

Ho visto genre tatauata con il logo chevy, come io porto tatuato il logo Harley.

Sinceramente non vedo perchè solo l'essere appassionati di auto d'epoca ci deva rendere più aperti e "trasversali".... ma rispetto il punto di vista.
Io stesso, adoro mille macchine diverse....ma sono sempre e comunque FORDISTA, se no invece di scrivere al forum del Capri club, ero nel "CICCIOCICCIOCLUBGENERICOAUTODEPOCAFORUM". :wink:

Blonde

Messaggioda Blonde » mercoledì 27 settembre 2006, 13:04

forse la bellezza di una macchina non dipende dall'armonia delle linee, dall'eleganza dello stile, da un tratto ben riuscito...io direi che dipende dalla capacità di evocare emozioni ed interesse, ecco che così può piacere anche una TRABANT, una AMC Gremlin, una sgraziata ma simpaticissima SIMCA 1200!!!
C sono certe macchine sicuramente ben disegnate, eleganti, aerodinamiche ma assolutamente insipide...fortunatamente la bellezza è ben altro e non può essere disegnata a tavolino...è il frutto di un cocktail magico!

quotissimo :D

stefano spider

Messaggioda stefano spider » giovedì 28 settembre 2006, 9:41

Beh...come diceva una canzone, il tempo è un gran dottore ed evidentemente riesce a dare una patina di APPEAL anche alle macchine più improbabili! certo che se fra ventanni parleremo in questi termini anche dell'attuale opel MERIVA e di tante ovoidali monovolume moderne, davvero non parlerò più male di niente!!!!!!! (va bè che i gusti sono personali ma, l'OPEL MERIVA è bruttissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa) :x

Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”