Messaggioda ZioMark69 » giovedì 5 ottobre 2006, 16:55
Ciao Stefano, intanto parti gia' avvantaggiato da una cosa.
Hai un motore a V, ed in quanto tale, per disposizione del manovellismo, e delle fasature di distribuzione, beneficia, a differenza dei 4 cilindri in linea, proprio del bel borbottio, che nei V8 si evidenzia ancor + ,alla grande( anche perke' li' i perni di manovella sono disposti a 90 gradi l'uno dall'altro, e nn a 180 come nei 4 cilindri :cry:, quindi con una migliore distribuzione e maggior numero di scoppi, in un giro di albero m. nonche' di una migliore erogaz e coppia ).
Qundi ritornando al tuo discorso, togliere i Silenziatori o il centrale nel tuo caso non fa' altro che stonare un po' le cose, aumentando il rumore sopratutto in alto. E non e' tanto gradevole..
Li' serve dare un rombo piu corposo, quasi baritono, gia' dal funzionamento al minimo.
Proprio come si realizza nei terminali utilizzati per il tuning delle auto odierne. ma che per giunta migliorino l'erogazione generale del motore.
Giacche' gli impianti di serie sono costituiti (come avevo citato mesi addietro) da centrali e terminali a paratie, che strozzano e non permettono margini di carburazione consistenti, e' necessario usare un centrale ed un terminale aventi volumi di cassa maggiori rispetto all'originale, per creare il tipico rombo grosso ma cupo, ed in piu' che siano ad anima diretta, come sono ad esempio i terminali sportivi delle moto(se ci hai fatto caso una volta installati fanno quel rombo cupo e corposo, gia' al minimo), in modo da ricarburare bene la miscela aria-benzina, che di conseguenza tenderebbe a smagrire, incrementando + benzina .
Intendiamoci, la modifica (sulle auto) si fa' sul centrale e sul terminale, ma ad un certo punto conviene ricreare tutto comprensivo di tubi da 50mm, dopo i collettori di scarico.
Io al momento monto uno scarico artigianale in inox, con centrale modificato e terminale americano"Supertrapp"(i motociclisti sanno di che parlo).
Anche se ti avranno carburato bene il motore tieni conto che ad una modifica piu' performante, bisogna rivedere di nuovo la carburazione, altrimenti avresti anche i tipici scoppiettii in decellerazione da miscela magra.
Le candele comunque non devono avere un colorito troppo chiaro o secche (come se in essi non ci sia combustione a sporcarle ), altrimenti si rischia la rottura dell'isolamento dell'elettrodo per surriscaldamento.
P. s. Mi meraviglio di come non tu abbia pensato di creare la doppia marmitta, una per bancata, dato che hai il motore a V. :lol:
A presto, Stefano. :wink: