impianto gpl o metano?

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
bullokid
Messaggi: 296
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 18:40

impianto gpl o metano?

Messaggioda bullokid » lunedì 14 gennaio 2008, 18:34

ciao ragazzi, siccome vorrei fare un impianto alla mia capri,secondo voi è meglio gpl o metano? :? , il metano è difficile trovarlo sulla autostrada invece il gpl è più reperibile e per quanto riguarda le prestazioni,come andrà la capretta, perderà tanto :( , accetto consigli da tutti voi,grazie in anticipo :D

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

impianto gpl o metano?

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » lunedì 14 gennaio 2008, 20:37

Meglio la benzina rossa! :lol:

senz'altro il gpl è più reperibile del metano...
sulle prestazioni credo che sia lo stesso per ambedue i gas

cesta
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 20:19

impianto gpl o metano?

Messaggioda cesta » lunedì 14 gennaio 2008, 20:38

ciao ragazzi, siccome vorrei fare un impianto alla mia capri,secondo voi è meglio gpl o metano? :? , il metano è difficile trovarlo sulla autostrada invece il gpl è più reperibile e per quanto riguarda le prestazioni,come andrà la capretta, perderà tanto :( , accetto consigli da tutti voi,grazie in anticipo :D


io ho il gpl sul mio taunus perchè la comprai già fornita di tale impianto,
ora sto rifacendo nuovo l'impianto e avevo vagliato anch'io la possibilità del metano.
ciò che mi ha convinto a tenere il gpl è stato il ragionamento sulla scarsa reperibilità del metano rispetto al gpl,
soprattutto per i viaggi in autostrada dove è + conveniente avere il gpl.

nn ho ho tenuto conto degli ingombri delle bombole e delle relative autonomie.
so che una bombola da 60 lt di gpl come la mia mi da un autonomia di circa 500km sulla mia auto,
ma nn conosco la reale differenza di dimensioni tra le bombole gpl-metano e il relativo contenuto.
per poter fare un calcolo approssimativo delle autonomie tra gpl e metano,
tenendo conto degli ingombri nel bagagliaio,
bisognerebbe sapere se il metano prende + spazio rispetto al gpl a parità di km percorsi etc... :wink:

cmnq differenze di prestazioni gpl-benzina nel mio 2000 nn le sento poi + di tanto,
sarà che il mio motore, a benzina nn gira bene come a gpl, :roll:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

impianto gpl o metano?

Messaggioda stefano spider » lunedì 14 gennaio 2008, 20:44

Ciao
senza entrare nel merito dell'opportunità di montare un impianto a gas su un'auto d'epoca (se vuoi ne parliamo) sicuramente per la capri è migliore il GPL se vuoi mantenere un minimo di prestazioni in quanto il calo di prestazioni per il metano, sui motori poco potenti è sensibile.
Devi inoltre tenere conto che le bombole del metano sono molto pesanti ed occupano molto spazio e per avere un'autonomia accettabile dovresti praticamente rinunciare al bagagliaio.
L'unico vantaggio del metano che pertanto lo rende vantaggioso soltanto per chi fa lunghe percorrenze o per chi ha motori molto grossi (da 2500/3000 cc in poi) è il costo chilometrico molto più basso rispetto al GPL.
Quanti km fai mediante con la capri? hai problemi di circolazione per divieti vari?

bullokid
Messaggi: 296
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 18:40

impianto gpl o metano?

Messaggioda bullokid » lunedì 14 gennaio 2008, 23:06

non faccio molti km ancora,però mi piacerebbe farli,cioè la vorrei usare tutti i giorni,ma ho visto che consuma abbastanza,nonostante sia un 1300 :( , vorrei lasciarla a benzina ma come si fà di questi tempi?per quanto riguarda i divieti qui ancira arrivano,ma sono sicuro che prima o poi!!!! :cry: per il momento vado a benza più in la vedrò,comunque grazie a tutti.... :D

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

impianto gpl o metano?

Messaggioda stefano spider » lunedì 14 gennaio 2008, 23:23

beh..visto che si tratta di un 1300 è certamente meglio il gpl che non il metano (dovremmo sentire denso!!! lui va a metano...)
E' meglio cmq che ti fai quattro conti sul costo dell'impianto e su quanti km dovresti fare per andare in pareggio...sicuro di usarla tutti i giorni?

bullokid
Messaggi: 296
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 18:40

impianto gpl o metano?

Messaggioda bullokid » lunedì 14 gennaio 2008, 23:36

mi piacerebbe molto usarla tutti i giorni :D , il mio motore non è proprio una bomba,alcuni amici miei hanno messo dei motori più potenti,tipo 2000 etc,ma secondo te può creare problemi :? ...


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron