Calcolo della velocità

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Sasà
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 18:40

Calcolo della velocità

Messaggioda Sasà » venerdì 15 febbraio 2008, 14:18

Ciao , grande il calcolo della velocità , però non capisco una cosa :oops: ! in prima marcia , rapporto al ponte 3.16 a 3000 giri Km/h 105 sono tanti forse non si tiene conto della massa ? :oops: .

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

Calcolo della velocità

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » venerdì 15 febbraio 2008, 20:51

non che sia un esperto..anzi...ma 105 all'ora in prima...è una Bestia!! :lol:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Calcolo della velocità

Messaggioda stefano spider » venerdì 15 febbraio 2008, 23:32

Ciao , grande il calcolo della velocità , però non capisco una cosa :oops: ! in prima marcia , rapporto al ponte 3.16 a 3000 giri Km/h 105 sono tanti forse non si tiene conto della massa ? :oops: .


ma...che rapporto hai messo per la prima marcia? e che misure di gomme?

se nella casella rapporto marcia scrivi 1 vuol dire che quello è il rapporto della 4 marcia in presa diretta 1:1, se vuoi calcolare la velocità in prima marcia devi scrivere ad esempio 3,5 oppure il rapporto di riduzione esatto per quella marcia!
in sintesi devi inserire:
1. il numero di giri
2.il rapporto della marcia desiderata;
3. il rapporto al ponte;
4. il diametro cerchio in pollici
5. la larghezza della gomma in mm
6. il rapporto altezza fianco, larghezza spalla (es. 0,8-0,70,...)

Buon divertimento (si fa per dire...)

ps.
ovviamente questo file va bene per tutte le automobili...

Sasà
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 18:40

Calcolo della velocità

Messaggioda Sasà » domenica 17 febbraio 2008, 12:12

Grazie Stefano , sbagliavo nel scrivere il numero di marcia ! comunque vorrei sapere in questo calcolo della velocità che peso hai immesso per la macchina. Così credo sia più preciso, credo sia un valore da considerare o no? . In ogni caso mio padre ricorda molto bene come andava........però è altrettanto vero avere dei parametri di valutazione non dico al Km/h ma almeno approsimativi in termini reali. Grande Stè 8)

Mustang 69
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 12:21

Calcolo della velocità

Messaggioda Mustang 69 » domenica 17 febbraio 2008, 21:35

per il calcolo della velocità di punta non serve sapre il peso del mezzo. Questo dato lo puoi usare per fare dei calcoli di accellerazione.
Per sapere la velocità di punta bastà avere : numero di giri massimi del motore raggiungibili con l'ultima marcia, rapporto dell'utlima marcia del cambio, rapporto al ponte, diametro gomma.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Calcolo della velocità

Messaggioda stefano spider » lunedì 18 febbraio 2008, 13:13

Grazie Stefano , sbagliavo nel scrivere il numero di marcia ! comunque vorrei sapere in questo calcolo della velocità che peso hai immesso per la macchina. Così credo sia più preciso, credo sia un valore da considerare o no? . In ogni caso mio padre ricorda molto bene come andava........però è altrettanto vero avere dei parametri di valutazione non dico al Km/h ma almeno approsimativi in termini reali. Grande Stè 8)


Il foglio che ho predisposta si basa su considerazioni puramente cinematiche, non servono altri dati! Il peso serve per considerazioni di tipo dinamico in cui occorre valutare la potenza, l'inerzia, le resistenze (meccaniche ed aerodinamiche).
L'unica approssimazione contenuta nel foglio è quella relativa alla geometria delle gomme considerata costante rispetto al peso della macchina e alla velocità ma...le differenza sono dell'ordine di qualche centesimo....


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron