"temperature"

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
bullokid

"temperature"

Messaggioda bullokid » sabato 16 febbraio 2008, 16:21

ciao a tutti qualcuno mi sa dire perche la lancetta della temperatura nella mia ford,non si alza,o si alza poco,anche se ci cammino molto,quindi il motore è bello caldo? :roll: , credo che non sia rotta,perchè già lo controllata,eppure la macchina va benissimo,senza sforzi o ebollizioni....booo :evil: grazie

Sasà

"temperature"

Messaggioda Sasà » sabato 16 febbraio 2008, 19:37

ciao a tutti qualcuno mi sa dire perche la lancetta della temperatura nella mia ford,non si alza,o si alza poco,anche se ci cammino molto,quindi il motore è bello caldo? :roll: , credo che non sia rotta,perchè già lo controllata,eppure la macchina va benissimo,senza sforzi o ebollizioni....booo :evil: grazie

ciao Bullokid, può darsi che il sensore della temperatura sia stato adattato e quindi con una taratura differente. per questo motivo la lancetta non si alza come dovrebbe. :wink: 8)

bullokid

"temperature"

Messaggioda bullokid » domenica 17 febbraio 2008, 11:52

grazie sasà :wink:

Mustang 69

"temperature"

Messaggioda Mustang 69 » domenica 17 febbraio 2008, 21:31

Qusto problema era capitato pure a me. Dopo aver rifatto tutto l'impianto elettrico della mai macchina sono rimasto male nel notare che la temperatura dell'acqua e la pressione dell'olio venivano segnalati con valori errati. Ho risolto il problema comprando entrambe le sonde nuove. Appena montate tutto è tornato alla normalità per cui, cambia la sonda e vedrai che tutto torna normale...almeno spero :wink:

FIUSO-MUSTANG

"temperature"

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » domenica 17 febbraio 2008, 22:26

A me lo fa, ma solo in inverno perchè ho una ventola un po grossa...
ho rimediato infilando un pannello con un piccolo foro tra la mascherina del cofano e il radiatore, che levo e tolgo quando mi pare, è un rimedio poco tecnico e un po spartano forse, rispetto agli altri consigli :lol: , ma è efficace, se è solo un problema di riscaldamento...

stefano spider

"temperature"

Messaggioda stefano spider » lunedì 18 febbraio 2008, 13:19

Molto più banalmente, sei sicuro che il motore effettivamente riscaldi bene? Non ho mai sentito parlare di un termometro rotto ma ben più spesso del termostato dell'impianto di raffreddamento rotto che non fa raggiungere le temperature ottimali...hai provato a farlo controllare?

denso

"temperature"

Messaggioda denso » venerdì 22 febbraio 2008, 22:14

ma di quanto ti si alza? la mia per esempio arriva sempre solo alla E della scritta TEMP cioè a meno di un quarto di quadrante.il ciò è normale per il motore di ghisa.puoi fare una prova:
tu cammina e per una 30 di km,poi ti fermi,la spegni.tieni spento 5 min. poi accendi il quadro SENZA mettere in moto.fermandoti non fai circolare piu l'h2o che inevitabilmente si scalda se,come succede a me,dopo 5 min dando solo il contatto la lancetta va molto piu sù,tipo fino dopo la M di temp sei sicuro che il bulbo e lo strumento funzionano.
ora metti in moto e dopo alcuni giri di motore vedrai che lancetta scende fino alla posizione di marcia in cui la vedi sempre.
se invecie la lancietta ci mette molto tempo ad arrivare alla posizione in cui la trovi normalmente,cioè parti da freddo e sta un sacco di tempo al di sotto del minimo inizio quadrante,potrebbe essere la termovalvola che si è rotta "APERTA"(non SUCCEDE MAI) di solito questa si rompe sempre chiusa e ti bolle l'h2o dopo 3 km.
il bulbo e lo strumento hanno la sfortuna di essere due componenti elettriche percui o sono rotti e non ti segnano nulla o funzionano,non è possibile che siano starati.è possibile però che il bulbo non sia il suo originale e che abbia un range di temperatura non consono.
ciao e buon lavoro!

kigno

"temperature"

Messaggioda kigno » sabato 23 febbraio 2008, 0:26

La causa più probabile per questo tipo di problemi è un guasto al termostato che, rimanendo aperto, fa circolare sempre l'acqua, facendo raffreddare dal radiatore acqua ancora fredda, e di conseguenza non fa salire la temperatura della stessa.

stefano spider

"temperature"

Messaggioda stefano spider » sabato 23 febbraio 2008, 22:44

A quanto pare siamo tutti concordi che si tratta del termostato :lol:

bullokid

"temperature"

Messaggioda bullokid » domenica 24 febbraio 2008, 11:31

grazie ragazzi dei vostri consigli,appena ho un pò di tempo farò controllare tutto .... :wink:

Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”