Motore escort Mk3 su Capri MK1???

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Motore escort Mk3 su Capri MK1???

Messaggioda kigno » venerdì 27 febbraio 2009, 23:47

Scusate, ma stiamo parlando di un motore per Escort MKIII dall'81 all'88...questa Escort aveva il motore trasversale e di un tipo completamente diverso...non credo proprio sia fattibile la sostituzione... :roll: Lo stesso motore vene anche montato su Fiesta XR2 MKII (ho avuto anche questa ed è uno sballo) metto un paio di foto, le uniche che ho trovato... La prima foto è montato su Fiesta XR2, mentre la seconda è su Escort XR3i.

Attached files

fireskull
Messaggi: 207
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 10:01

Motore escort Mk3 su Capri MK1???

Messaggioda fireskull » sabato 28 febbraio 2009, 14:10

ciao....non ho capito quale motore della escort dici.....cmq io sulla mia capri ho montato un motore sierra2.0 sulla mia facelift 1.3 senza cambiare quasi nulla!!!!se parli di un motore escort anni 70 non ci dovrebbero essere grandi problemi ,pero' devi vedere se ti trovi con la campana del cambio!!!!!dacci piu' informazioni a riguardo del motore che vuoi mettere :D

fireskull
Messaggi: 207
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 10:01

Motore escort Mk3 su Capri MK1???

Messaggioda fireskull » sabato 28 febbraio 2009, 14:16

sorry x la distrazione la escort e' una anni 80!!!!!ops.........se non erro la escort primi anni 80 portavano lo stesso motore della capri 2 pero' non ricordo se si trova con la campana del cambio dell mkI ............

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Motore escort Mk3 su Capri MK1???

Messaggioda stefano spider » domenica 1 marzo 2009, 16:30

Non mi risulta che nessuno mai abbia cambiato, senza rompersi la testa, il motore di una V4 lasciando inalterata la scatola del cambio.
Per giunta stiamo parlando di un motore trasversale al posto di uno longitudinale!!!
é completamente diversa la disposizione di tutti i corpo accessori, e sarebbe anche da verificare il senso di rotazione del propulsore...
Quello che è stato sicuramente fatto è cambiare il motore nelle facelift ma non abbiamo esperienze dirette di sostituzioni nelle Mk1 con motore a V.

El-Cico
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 13:05

Motore escort Mk3 su Capri MK1???

Messaggioda El-Cico » lunedì 2 marzo 2009, 15:30

Giusto Stefano, il motore è un logitudinale con cambio automatico........
a questo punto non sò e mi vien da fare la seguente domanda:

Con quale motore può essere sostituito il motore della mk1 e che sia di "facile reperibilità"???

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Motore escort Mk3 su Capri MK1???

Messaggioda stefano spider » lunedì 2 marzo 2009, 16:50

Che io sappia, il sistema più facile è cambiare in blocco il sistema motore cambio, con uno di derivazione ford, dovrebbero andare bene tutti quelli classici con disposizione longitudinale. (taunus, granada, sierra, capri successive alla mk1,....)
Dopodichè, quasi sicuramente, specialmente con un cambio a 5 marce, si arriva lunghi sull'albero dit rasmissione che bisogna accorciare provvedendo ad un raccordo con un tubo del diametro in cui si possano infilare i monconi dell'albero, l'importante è fare una bella saldatura pulita con filo compatto e, se necessario, provvedere all'equilibratura in officina di rettifica.
Mi sembra che sul sito sia in vendita un 1600 di una Capri!
Sarebbe bello mettere anche un duemila o un 1800 con cambio a 5 marce ma, bisognerebbe rivedere i freni, il conto salirebbe un bel pò...
Tieni conto che i freni già cambiano a partire dalla 1700 (che sono uguali fino a quelli della 2300)!
Va da se che l'originalità se ne va a quel paese...e rimane sempre l'incognita del perito dell'assicurazione in caso di incidente grave...

Cmq, ritornando all'aspetto tecnico, altro problema è che sostituendo il cambio temo che sballi la taratura del tachimetro, credo infatti che il cavo è collegato proprio agli ingranaggi del cambio.
Bisognerebbe verificare, ma credo non ci siano problemi, che gli attacchi nel vano motore della Mk1 siano uguali a quelli della facelift e successive...al limite si può fare un controtelaio e aggiungere i supporti nei posti giusti.
Ciao, fatti sentire 8)

fireskull
Messaggi: 207
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 10:01

Motore escort Mk3 su Capri MK1???

Messaggioda fireskull » lunedì 2 marzo 2009, 18:52

:D :D se non sbaglio gli attacchi del motore sono tutti uguali !!!nel caso mettessi un motore taunus sierra ohc..... essendo piu' alto dovresti cambiare il cofano e mettere quello della facelift!!!

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Motore escort Mk3 su Capri MK1???

Messaggioda Ford Class Geeks » mercoledì 24 giugno 2009, 18:59

Fire scusa ma a te il motore di sierra è stato senza problemi?hai messo un 5 marce?Posso chiederti il costo dell'operazione a spanne?
io ho un cortina ma dovrebbe essere comunque simile la struttura

Stavo pensado che al caso se lo trovo, di prenderlo magari come motore di scorta!!

fireskull
Messaggi: 207
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 10:01

Motore escort Mk3 su Capri MK1???

Messaggioda fireskull » giovedì 25 giugno 2009, 12:10

Fire scusa ma a te il motore di sierra è stato senza problemi?hai messo un 5 marce?Posso chiederti il costo dell'operazione a spanne?
io ho un cortina ma dovrebbe essere comunque simile la struttura

Stavo pensado che al caso se lo trovo, di prenderlo magari come motore di scorta!!

ciao, la mia capri originalmente portava un 1.3, poi ho montato un 2.0 sierra dell 87.non ho cambiato quasi nulla,forse solo i supporti attacco motore presi dal mio vecchio 1.3.il cambio non e' stato cambiato.la frizione, montai quella del mio 1.3 perche nuova,per i cambio a 5 marce, se non ricordo male si poteva infilare solo che si doveva accorcciare l albero si trasmissione!!!

fireskull
Messaggi: 207
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 10:01

Motore escort Mk3 su Capri MK1???

Messaggioda fireskull » giovedì 25 giugno 2009, 12:15

scusa dimenticavo, il motore mi costo 250 euro,l operazione di montaggio piu' tutte le guarnizioni necessarie ,cambio olio, filtri,vernici termiche messa a punto ecc 300 euro all incirca!!!!!ah dimenticavo, una modifica effettuata e' stata quella :D al filtro dell aria,ho dovuto abbassarlo un po perche il doppio corpo del 2.0 e' piu' alto.cmq modifiche molto semplici!!!!ciao e in bocca al lupo!!!!


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti