Motore escort Mk3 su Capri MK1???

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Motore escort Mk3 su Capri MK1???

Messaggioda Ford Class Geeks » giovedì 25 giugno 2009, 13:19

Grazie mille....quindi abbastanza facile e abbordabile come costo...incomncerò a girare per sfasci che se ne trovo uno lo prendo!!!

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

Motore escort Mk3 su Capri MK1???

Messaggioda rs blu » venerdì 26 giugno 2009, 12:15

Mettere il Pinto della Sierra su un Capri e' un lavoro relativamente semplice, in modo particolare con imodelli che montano i motori in linea. Con i modelli V4 e' piu' complicato, ma su una Cortina e' un bel lavoretto. La Cortina e' molto diversa dalla Sierra e dalle capri tedesche, altro motore ,altro cambio , altro differenziale e frizione idraulica in pollici,sospensioni e scocca completamente differenti e tutte le misure in pollici.
Tutto si puo' fare ma non ne vale la pena secondo la mia personale opinione almeno.Il crossflow della Cortina(uguale alla Capri gt inglese) e' un motore sportivo snello e veloce, almeno nella versione gt, il cambio e' sportivo e preciso se usato bene, mentre il Pinto e' pesante e ruvido, magari non lento ,ma abbinato a un cambio Sierra ( anche 5 marce ) e' propio un motore da buona berlina da famiglia, di sportivo ha ben poco.
Il segreto per avere un crossflow ( come tutti i semplici motori Ford ) piacevole e' di non procedere per tentativi, non cambiare scarichi, carburatori, valvole senza parlare con chi sa fare, o con chi pensa che sia un Fiat o un'Alfa . Sono motori semplici ma molto strani (EVIDENTEMENTE)
bisogna conoscerli ,il mio meccanico ha lavorato alla Ford per 40 anni e da quando vado da lui spendo meno e non ho piu' problemi...

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Motore escort Mk3 su Capri MK1???

Messaggioda Ford Class Geeks » venerdì 26 giugno 2009, 13:24

Grazie, rs blu, come sempre il top class!!!
il mio era un discorso più che altro legato ad avere un motore di riserva, ma lo facevo se era una cosa facile da fare!!
Il mio gt va benissimo, spinge bene!
Adesso poi che ho fatto fare l'impianto di scarico totalemnte nuovo e ho messo i collettori nuovi presi da burtonpower va che è una mervaiglia, è un'altra macchina!!
Il lavoro lo ha fatto un vecchietto delle mie parti famoso in città come riparatore/creatore di scarichi e radiatori, e già è una garanzia!
Gli avevo fatto rigenerare il radiatore motore e riscaldamento, e ha fatto un lavoro ottimale, quando ho saputo poi che 30 anni fa preparava cortina e escort allora ho fatto fare tutto il lavoro a lui!!!
Collettori Ashley tubi da 54 centrale e marmitta Bosi...

oltre ad andare di più, finalmente non ho più vuoti in curve strette e la carburazione del doppio corpo con filtro k&n va molto, molto meglio!

Devo ancore risolvere il problema freni che frena veramente poco quando si spinge, ma penso sia solo una bolla d'aria dentro il ciurcuito, perchè quando faccio laseconda pompata di pedale, frena bene!!!

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

Motore escort Mk3 su Capri MK1???

Messaggioda rs blu » venerdì 26 giugno 2009, 13:31

Se dovesse servirti ho un motore nuovo 1600 della cortina originale ford, manca solo la coppa e il coperchio punterie.

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Motore escort Mk3 su Capri MK1???

Messaggioda Ford Class Geeks » venerdì 26 giugno 2009, 13:38

Magnifico, ti ho risposto in privato!Attendo news!


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron