IL GAS......... CONVIENE........????

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
stefano spider

Messaggioda stefano spider » giovedì 8 maggio 2008, 15:33

(certo che stiamo parlando di uso improprio di auto d'epoca...sicuri di quello che fate?

intendi dire di chi usa l auto d epoca tutti i giorni?

Non entrando nel merito delle considerazioni di tipo assicurativo o legate all'inquinamento...intendo dire che andare tutti i giorni in mezzo al traffico con la capri mi sembra un pò un azzardo...troppo facile strisciarla, ammaccarla, trovare un idiota che rompe lo specchietto...ci tengo troppo alla mia Capri!!!!

Mustang 69

Messaggioda Mustang 69 » giovedì 8 maggio 2008, 16:34

La mia opinione....benzina!
Sono daccordo nel dire che il gas costa meno della benzina e, mediamente, in 1 o 2 anni si ammortizzano i costi ma è anche vero che il motore ne soffre.

------mi scuso in anticipo con chiunque si senta preso in causa quì sotto----

non capisco perchè la gente vuole montare sto minchia di gas. Posso capire se mi dici : "avendo a libretto l'impianto a gas posso andare nelle zone a traffico limitato e circolare anche con i blocchi, però non lo attivo mai"
Comprendo meno chi mi dice che lo vuole montare per contenere i costi dei consumi. Se il vero problema sono i cosumi posso consigliare un bel panda 750 a tutti!
Non sono dell'opinione che un motore di piccola cilindrata a benzina possa avere un costo nei consumi così esagerato da necessitare l'installazione dell'impianto a gas.
Capisco ancora meno chi si prende la macchina di cilindrata grossa e si lamenta dei consumi ( scusa Mad ). La scelta và fatta prima dell'acquisto. Se si sceglie una cilindrata grossa e ci si accorge di non riuscire a pagare i costi di mantenimento le strade sono 2 (secondo me) : tenersi la macchina oppure venderla!
Sei io sbaglio a fare una scelta, ad esempio la cilindrata troppo elevata per le mie possibilità, devo pagarne io, e non la macchina montandole l'impianto a gas.
Sono il primo a dire di modificare una macchina, ma per migliorarla e non per portarla pian piano alla tomba.
Un discorso del genere l'ho avuto con un mio collega. Quando a visto la mai macchina nuova mi fà : " Cavolo un 5700, ci monti l'impianto a gas vero?!?"
Io gli ho risposto semplicemente: "No! Se il mio problema sono i consumi mi prendo una macchina di piccola cilindrata e non un 5700"

Sò che molti di voi mi lancerano insulti ma questo è il mio pensiero :wink:

paride

Messaggioda paride » giovedì 8 maggio 2008, 18:01

una 206 per tutti i giorni e un ford f100 5700 o il taunus o una cariola succhiatrice per la domenica e i weekand!!
Dai mad, con i soldi dell'impianto ti ci compri una macchinetta costo zero (fosse anche un'ape car!) e così risparmi anche il consumo dell'ammiraglia che sfodererai quando ti senti ready!!!!! :wink:

E comunque avete stravolto tutte le mie teorie: Io credevo che il gpl avesse i 6% di potere calorico in meno della benza e il metano ben il 40%!!!!!!

Per quanto riguarda il deterioramento dei materiali (valvole sedi gude...) se cercate su internet, troverete gli additivi miracolosi e professionali per ogni cosa...vi assicuro che mandano via anche i rumori del motore certe volte... :roll:

Scusatemi per le cretinate che ho scritto...stanotte ho fatto un pò di baracca!! :wink: :oops:

Mustang 69

Messaggioda Mustang 69 » giovedì 8 maggio 2008, 18:08

sinceramente mi fido poco di questi additivi che dovrebbero togliere i difetti dell'alimentazione a gas....se non vedo non credo :wink:

stefano spider

Messaggioda stefano spider » giovedì 8 maggio 2008, 20:18

In linea di massima sono d'accordo nel dire che ha poco senso montare un impianto a gas in un'auto che si compra per passione...non sono invece d'accordo nel sostenere che meccanicamente il gas rovina il motore...forse sollecità di più le valvole ma, nell'insieme la combustione è molto più pulita e progressiva (alti numeri di ottano) rispetto al benzina quindi il resto della meccanica ne giova, lo sanno bene tutti i possessori di auto a GPL che avvertono una maggiore morbidezza di guida rispetto allla benzina!

denso

Messaggioda denso » giovedì 8 maggio 2008, 20:54

be anche io se avessi una mustang la terrei a benza,questo è poco ma sicuro con 240 hp sotto il culo non si scherza,
ma con una capri(CHE IO COMUNQUE ADORO)1300 considerata solo una macchina vecchia il discorso cambia,da avere 40 hp a benza o 35 a metano sono pochi lo stesso,i consumi incvece no,per esempio il mio amico paolo che ha la mustang fa gli 8 e io a benza con la capri faccio i9
comincia a filare il discorso... :D
poi dipende quale è l'obbiettivo, il mio sogno sarebbe quello di usare la capri tutti i giorni e riuscire un giorno a comprarmi la mustang,
dato che con la capri spendi un cazzo di bollo e assicurazione e hai il metano,con una panda invecie no.
Altra cosa,non concludero mai la mia battaglia contro il gpl,anzi adesso dopo questo topic farò fare gli adesivi "piscio sul gpl" :D hahahahaha
monta il metano matte!
ti dico questa cosa poi non ti rispondo più:
non ho mai visto gli autobus e le coriere a gpl a metano invecie si,secondo te cosa è piu risparmioso?
ciao belli!!!! :lol:

ps ci tengo a dire che non voglio offendere nessuno,ma mi piace litigare ironicamente! :evil:

paride

Messaggioda paride » giovedì 8 maggio 2008, 21:18

...però e' venuto fuori un buon topic...e questo da guadagno e tanti contributi al forum. Si abbraccia l'aspetto di macchina d'epoca per passione ma anche per la vita di tutti i giorni, gli aspetti tecnici delle caratteristiche dei vari combustibili in rapporto al tipo di motore, l'aspetto economico che di questi tempi non è da sottovalutare, e poi per quanto sia si sa, ogniuno ha una sua linea di pensiero e la segue...e magari sta seguendo pure la strada migliore per le proprie esigenze...

però, in questo momento sono più incuriosito dall'aspetto tecnico Vantaggi/svantaggi dei due carburanti...anche se poi magari si tende ad andare of-topic (che non è lo sponsor per un inetticida per pantegane come ha scritto un giorno un mio allievo nel sito della scuola, incuriosito da questa parola!!! :oops: )

madnuts

Messaggioda madnuts » giovedì 8 maggio 2008, 21:21

ANTCICIPO CHE RISPETTO I PUNTI DI VISTA DI TUTTI...ma ognuno ha anche situazioni non equali....

In linea di massima sono d'accordo nel dire che ha poco senso montare un impianto a gas in un'auto che si compra per passione

perche ha poco senso?perche non e piu originale/storica?
per come la penso io questo e solo un discorso puristico...

Capisco ancora meno chi si prende la macchina di cilindrata grossa e si lamenta dei consumi ( scusa Mad ). La scelta và fatta prima dell'acquisto. Se si sceglie una cilindrata grossa e ci si accorge di non riuscire a pagare i costi di mantenimento le strade sono 2 (secondo me) : tenersi la macchina oppure venderla!

io son quasi 3 anni che ci circolo tutti i giorni (e non ho mai pensATO di averla solo per le agevolazioni, anche perche in centro non ci vado mai)
la taunus l'ho sempre , e tuttora riesco, a mantenerla come si deve, ma
penso sia normale nel mio caso adesso con il costo della benzina che e aumentato (nel 2005 quando l avevo comprata costava 1,2 e qualcosa, fai conto te) magari anche pensare per un attimo all impianto a gas o affini (e percio mi sto informando sui pro e contro).

nel tuo caso e anche facile parlare davide perche la mustang non la usi tutti i giorni ...e cmq non e bello secondo me neanche tirare fuori un auto per farci un giretto ogni tanto....

cmq stiamo andando OT, concludendo il mio pensiero personale credo che sia evidente esistono 2 tipi di pensiero per chi ha queste auto,ovviamente rispetto l idea di tutti.

per l impianto ci pensero', ma non ce la farei mai ad arrivare ad un punto di pagare 2 euro al litro la benzina e quindi spender el equivalente del 50%(rapportato ai km che faccio io) del mio stipendio in benzina...a quel punto non mi farei scrupoli a trovare una soluzione alternativa alla benzina, e vero che la macchina non puo rimetterci, ma e anche vero che neanche la persona puo farlo, sopratutto quando non sei parente di zio paperoni (o per restare piu in zona, di berlusconi)...e io senza di lei non vado da nessuna parte, e lei pure senza me....

madnuts

Messaggioda madnuts » giovedì 8 maggio 2008, 21:41

ringrazio molto denso che mi ha dato dei dati tecnici e fatto distinzione (che anche quella tralasciavo) tra gpl e metano.

p.s. e se un giorno riusciranno ad usare l elio come carburante alternativo state pur sicuri che sarei io a "bere" di piu dell auto.... 8)

bullokid

Messaggioda bullokid » giovedì 8 maggio 2008, 23:34

x stefano,ma la tua come va a benza o a gpl o metano?Che cilindrata è... :wink:

Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”