Eh no Anglia, la Cosworth e' inglese, fondata a Londra ed ha sempre preparato motori Ford.
E allora il glorioso v8 utilizzato per anni in F1? Era Ford..eh eh :lol:
Quando furono potenziate le Sierra e successivamente le Escort, non fecero altro che utilizzare il gia' esistente e duraturo monoblocco ohc 2000, riaggiornato, utilizzando pistoni, testata bialbero, turbo ecc ecc. Per un totale di 204 cv sulla prima uscita della Sierra.
Lupu quella testata 2000 in vendita con asse a camme 20-60 60-20 e puleggia registrabile dev'essere quella monoalbero tradizionale. Ma non e' il caso tenerla in considerazione se non si monta un adeguato collett e carburatore, nonche' un buon impianto di scarico.
Li le spese cominciano a salire.
Trova un motore intero di maggiore cubatura, e se ti e possibile reperirlo cerca il 1600 della capri S, e' il miglior compromesso ripresa-velocita'...e consumi.
E piu adatto al cambio e ponte posteriore 1300, che pur essendo piu corto, beneficia pero' della coppia piu alta del motore (entra in coppia a 3000 giri) e quindi si ritrovera ad avere anche un buon allungo in quarta.
E' praticamente lo stesso discorso di quando ho montato sull'escort 1100 il motore della 1300 gt. La macchina raggiungeva facilmente i 150 orari quando la 1100 di serie se li poteva sognare.
Non comporta problemi particolari di montaggio perche' ha le stesse disposizioni di collettori del tuo motore.
Ciao :wink: