a due anni di distanza riapro la discussione.
Smontando il 2.6 della Granada ho notato due cose.
La prima è che il 1.7 (prima maggiorazione) monta gli stessi pistoni del 2.6, (90,0 per 1.7, 90,5 per 2.6)
La seconda che è possibile aumentare il rapporto di compressione, montando i pistoni del OHC 2.0, (previa rettifica, 90,82)
La differenza significativa, stà nell'altezza spinotto-cielo che nel OHC è maggiore di 10 decimi e quindi si va ad aumentare il rapporto di compressione (originariamente 8.2), mentre disassatura dello spinotto, diametro spinotto e altezza mantello rimangono identici.
Il pistone originale, al PMS rimane interno al monoblocco di 11 decimi e quindi anche montando gli OHC, rimarrebbe inferiore al piano di guarnizzione.
Considerando la migliore qualità degli olii e carburanti, che dovrebbero garantire una buona durata anche con motore più sollecitato, penso di apportare questa modifica, anche perche preferisco rettificare il monoblocco (portandolo ai 90,82 + tolleranza, misura di alesaggio dei pistoni OHC)
Tecnicamente è fattibile, ma chiedo se qualcuno ha già fatto cose analoghe.