Pistoni Capri RS e 2600

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Pistoni Capri RS e 2600

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 3 gennaio 2010, 0:02

a due anni di distanza riapro la discussione.
Smontando il 2.6 della Granada ho notato due cose.
La prima è che il 1.7 (prima maggiorazione) monta gli stessi pistoni del 2.6, (90,0 per 1.7, 90,5 per 2.6)
La seconda che è possibile aumentare il rapporto di compressione, montando i pistoni del OHC 2.0, (previa rettifica, 90,82)
La differenza significativa, stà nell'altezza spinotto-cielo che nel OHC è maggiore di 10 decimi e quindi si va ad aumentare il rapporto di compressione (originariamente 8.2), mentre disassatura dello spinotto, diametro spinotto e altezza mantello rimangono identici.
Il pistone originale, al PMS rimane interno al monoblocco di 11 decimi e quindi anche montando gli OHC, rimarrebbe inferiore al piano di guarnizzione.
Considerando la migliore qualità degli olii e carburanti, che dovrebbero garantire una buona durata anche con motore più sollecitato, penso di apportare questa modifica, anche perche preferisco rettificare il monoblocco (portandolo ai 90,82 + tolleranza, misura di alesaggio dei pistoni OHC)
Tecnicamente è fattibile, ma chiedo se qualcuno ha già fatto cose analoghe.

Attached files

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Pistoni Capri RS e 2600

Messaggioda Zingaro » domenica 3 gennaio 2010, 0:24

DISCUSSIONE INTERESSANTE E SORPRENDENTE LO SCAMBIO DI PISTONI.
IO SONO IN PROCINTO DI REVISIONARE E FAR PREPARAE IL MOTORE 16 OHC, MA AL MOMENTO MI SONO SOLO GUADAGNATO UNA TENDINITE AL BRACCIO DESTRO SMONTANDOLO DA SOLO :?
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Pistoni Capri RS e 2600

Messaggioda stefano spider » domenica 3 gennaio 2010, 15:23

è smepre un piacere leggere gli interventi di Bardigiano :D

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Pistoni Capri RS e 2600

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 3 gennaio 2010, 22:51

Grazzie.
Mi sono informato e ho scoperto che l'RS arrivava ad un rapporto di compressione di 11 a 1, sempre sul colonia, quindi credo non ci siano grosse controindicazioni.

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Pistoni Capri RS e 2600

Messaggioda Zingaro » lunedì 4 gennaio 2010, 1:01

BARDIGIANO ALCHIMISTA MECCANICO! :lol:
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

Pistoni Capri RS e 2600

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » lunedì 4 gennaio 2010, 13:10

ma quell'uomo li quante ne sa!!! :D :D

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Pistoni Capri RS e 2600

Messaggioda Zingaro » martedì 5 gennaio 2010, 1:09

Le studia di notte............. e non beccia. :lol:
Fordari, strana meravigliosa gente

Sasà
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 18:40

Pistoni Capri RS e 2600

Messaggioda Sasà » martedì 9 marzo 2010, 23:57

a due anni di distanza riapro la discussione.
Smontando il 2.6 della Granada ho notato due cose..................

Mmmmh ! senza conti alle mani e da esperienza accumulata nella varie officine meccaniche da corsa mi sà che all'inizio ottieni ciò che vuoi poi però mi sà che avrai un calo. il discorso è..... testare !! magari ottieni perfettamente ciò che vuoi. Ciao

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

Pistoni Capri RS e 2600

Messaggioda rs blu » mercoledì 10 marzo 2010, 16:08

In inghilterra e' cosa molto comune l' utilizzo dei pistini OHC, sul catalogo Burton Power trovi pistoni di ogni genere per i V6 anche cosworth.

Avatar utente
FIUSO-MUSTANG
Messaggi: 1320
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:30

Pistoni Capri RS e 2600

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » mercoledì 10 marzo 2010, 17:21

il catalogo 2010 ce l'ho...se vi interessa scannerizzo e allego...


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron