Americanizzare il sound

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
malafruschi

Re: Americanizzare il sound

Messaggioda malafruschi » sabato 28 dicembre 2013, 20:07

stefano spider ha scritto:mi sa che non si è americanizzato più niente!

Non temete!!!! Preso dal sacro fuoco dello shopping compulsivo e ancora sotto l'effetto dei fumi alcolici post natalizi ho appena acquistato il muffler della magnaflow su ebay alla ragionevole cifra di 98 euro e spiccioli :mrgreen: ! Quindi a presto daremo risposta a questo quesito: è o non è una colossale minchiata?

XLR71

Messaggioda XLR71 » sabato 28 dicembre 2013, 21:45

Vedrai che non te ne pentirai...suono cupo e basso!
Altrimenti ci sono i flowmaster che sono fatti a camere e "cioccano" di piu'.
In V4 we trust!

malafruschi

Messaggioda malafruschi » domenica 29 dicembre 2013, 7:43

Ho letto qualcosa su internet e sembra che sia una ditta piuttosto seria con prodotti di ottima fattura, vorrei solo capire se va bene solo la sostituzione del centrale o se sarebbe consigliabile sostituire anche il finale? Qualcuno di voi ha conoscenze in merito?

hansjorg

Messaggioda hansjorg » domenica 29 dicembre 2013, 10:31

Di solito il finale e' responsabile per la "voce","rombo","musica",o come sempre si vuole chiamare. Pero' qui l'obbietivo non e' l'aumento del rumore, bensi' un intervenire nella "voce musicale" ;) , cosi probabilmente la parte finale puo' rimanere, secondo me'. Da re-minore vai in sol-maggiore :lol: :lol: .

BARDIGIANO

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 29 dicembre 2013, 22:20

Nominato sperimentatore ad honorem :P :P
Male che vada, hai il centrale nuovo ;)
Tienici informato... sono curioso.

malafruschi

Messaggioda malafruschi » lunedì 30 dicembre 2013, 1:04

hansjorg ha scritto:Di solito il finale e' responsabile per la "voce","rombo","musica",o come sempre si vuole chiamare. Pero' qui l'obbietivo non e' l'aumento del rumore, bensi' un intervenire nella "voce musicale" ;) , cosi probabilmente la parte finale puo' rimanere, secondo me'. Da re-minore vai in sol-maggiore :lol: :lol: .

Hans se non ho capito male il centrale è il tono e il finale è il volume.... O sbaglio ? Comunque a parte il problema esclusivamente "estetico" del sound, mi piacerebbe capire come mai sulla marmitta della Capri sono presenti due mufflers ( centrale e finale) mentre sul youtube ho sempre visto montare solo un singolo muffler.... Domanda n.2 secondo voi bisognerà intervenire sugli spruzzi?

hansjorg

Messaggioda hansjorg » lunedì 30 dicembre 2013, 8:22

Mio figlio ha fatto piu' di una marmitta in accaio inox, tra i quali anche l'intero impianto della nostra ex-Granada, adesso in proprieta' di Roldano. Per la struttura dell'interno dei silenziatori (nel caso della Granada 6-cil. ben tre) aveva lasciato via gran parte delle feritorie e lamiere divisorie, e aveva adottato il sistema tipico "duetempistico" con il classico tubo passante "millefori", e solo i due silenziatori finali venivano riempiti (attorno al tubo forato) con lana di roccia. L'esperienza di questi lavori ci ha insegnato una cosa: Gli impianti originali possono dare l'impressione di essere costruiti troppo complicati, pero' per coprire tutto l'arco di regimi con lo stesso effetto silenziativo e per avere una "voce" omogena in tutte le condizioni come accellerazione, rilascio, caldo, freddo ecc. ci vogliono veramente degli studi. I nostri impianti del "fai da te' " sono abbastanza silenziosi, hanno un suono sano, leggermente metallico, provocato dall'inox e su certi regimi viene un effetto acustico simile alle Alfasud di una volta. Pero' per marmitte, silenziatori ecc. il vero mago e il nostro Bardigiano ;) .

BARDIGIANO

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 30 dicembre 2013, 20:46

Magari Hans fosse così.
Io me la cavicchio, il vero mago è mio fratello, è lui che ha sperimentato quasi tutto.

malafruschi

Messaggioda malafruschi » lunedì 30 dicembre 2013, 20:52

BARDIGIANO ha scritto:Magari Hans fosse così.
Io me la cavicchio, il vero mago è mio fratello, è lui che ha sperimentato quasi tutto.

cazzarola....dopo la risposta di Hans aspettavo con ansia una tuo intervento..... e te ne esci con queste due righine smiciaciate? Maestro indicami la via!

stefano spider

Messaggioda stefano spider » martedì 31 dicembre 2013, 16:03

teniamo aggiornata questa discussione :D

è davvero interessante!
sulla mia c'è il finale originale e il centrale supersprint in acciaio alluminizzato!
già così il suono è migliorato :D
se cambiando il finale si avesse un suono più roco, non mi dispiacerebbe!

certo che cmq la marmitta originale, anche se anonima, era davvero silenziosa e confortevole, e si apprezzava nei lunghi viaggi!

Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”