Non preoccuparti, è un lavoretto che fai in 10 minuti..
Domani se riesco ti posto delle foto così capisci cosa devi fare...
Basta che ti procuri il termostato (costo dai 6 ai 15 euro) e il liquido per il radiatore!..
Sinceramente avevo già scritto, che per me la termostatica, era a posto.
Il bulbo è sul monoblocco, non sul radiatore e se l'acqua non gira (per staratura della valvola) la ventola non raffredda.
Se hai anche il motore della Taunus di scorta, controlla che il bulbo acqua abbia lo stesso "codice colore" di solito bianco.
Se non sono uguali allora devi scambiarli, perchè cambia la resistenza interna e quindi la lettura della temperatura.
Ho fatto una prova banale, alla fine del giro di oggi chiudo la macchina con la temperatura leggermente sopra la meta' del quadro(e ribadisco che per il proprietario, e per me, e' la temperatura di "minimo"... a freddo la macchina con temperatura intorno allo zero, ci mette 25 minuti ad arrivare a meta' quadro, e ci mette lo stesso, con il sole che picchia e di normale resta' li) apro il cofano, metto la mano sul radiatore, caldo, ma non da scottatura, la metto sul tappo, ancor meno caldo.
PS: ora capisco perche' certe muscle car americane hanno certe prese d'aria sul motore, e anche certe Capri se non sbaglio...
Il bulbo è quello giusto! il problema è sicuramente il termostato bloccato! non può metterci 25 minuti per arrivare a metà!
E nel caso di bulbo sbagliato segnerebbe temp SEMPRE troppo alta o SEMPRE troppo bassa!! non bassa i primi 25 minuti e poi altissima per il resto del tempo!
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