Olio cambio e olio differenziale

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda stefano spider » lunedì 13 febbraio 2012, 17:01

le nostre auto sono fatte per durare quindi...niente fretta...l'importante è non mollare!

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda nick-dogbone kustoms » martedì 14 febbraio 2012, 16:19

Ah! il maledetto coperchio del diffrenziale!
Io ho rifatto la guarnizione 3 o 4 volte con il cartone da guarnizioni, uguale a quello delle originali, o forse pure meglio...originariamente era senza, con una patina trasparente come sigillante e basta.

Comunque, l'ultima l'ho fatta davvero bene, i bordi e i fori si llineano perfettamente con il diff., e ho sigillato le viti con il silicone alte temp., ho aspettato il giorno dopo prima di versare l'olio, ma dopo un paio di mesi cmq ha ripreso a perdere, niente di grave, ma mi annoia molto.

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda bomber » martedì 14 febbraio 2012, 22:24

Ah! il maledetto coperchio del diffrenziale!
Io ho rifatto la guarnizione 3 o 4 volte con il cartone da guarnizioni, uguale a quello delle originali, o forse pure meglio...originariamente era senza, con una patina trasparente come sigillante e basta.

Comunque, l'ultima l'ho fatta davvero bene, i bordi e i fori si llineano perfettamente con il diff., e ho sigillato le viti con il silicone alte temp., ho aspettato il giorno dopo prima di versare l'olio, ma dopo un paio di mesi cmq ha ripreso a perdere, niente di grave, ma mi annoia molto.

:D io onde evitare noie, metto comunque anche il sigillante sulla guarnizione: una spolverata.
:D
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda kigno » mercoledì 15 febbraio 2012, 0:48

Già, un velo di guarnizione liquida sulla guarnizione di carta è sempre indicato...attenzione a scegliere il mastice giust, avendo a che fare con l'acidità dell'olio si corrode, bisogna dunque mettere la pasta giusta...ci sono i sigillanti specifici per cambio...per esempio, quella "verde" che Fiat usa nei cambi è l'ideale...quella "rossa" o quella "nera" sono per olio motore...

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda bomber » mercoledì 15 febbraio 2012, 14:08

Già, un velo di guarnizione liquida sulla guarnizione di carta è sempre indicato...attenzione a scegliere il mastice giust, avendo a che fare con l'acidità dell'olio si corrode, bisogna dunque mettere la pasta giusta...ci sono i sigillanti specifici per cambio...per esempio, quella "verde" che Fiat usa nei cambi è l'ideale...quella "rossa" o quella "nera" sono per olio motore...

non lo sapevo questo, io uso in tutto la pasta nera.
:D
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda nick-dogbone kustoms » mercoledì 15 febbraio 2012, 21:12

nn lo sapevo nemmeno io, sicuramente é x questo motivo. Cmq ''spolvero'' sempre anke la guarnizione, ma ho sempre usato la pasta arancione.
Prossimo cambio prenderò la verde.
Grazie ;)

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda kigno » giovedì 16 febbraio 2012, 0:23

E già, è una cosa che non molti conoscono...la corrosione da parte degli olii è un processo lento, ma purtroppo inesorabile...se si usa la pasta rosa o quella nera nei cambi/differenziali prima o poi ricominceranno a perdere...è un pò come per i tubi benzina, con la benzina verde bisogna usare dei tubi "moderni", quelli "trasparenti", come si usava una volta, non vanno bene, si seccano e si screpolano...

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda nick-dogbone kustoms » giovedì 16 febbraio 2012, 12:23

x la benza é ancora peggio, qualcuno vende tubi in gomma nera, motomobil, che si sciolgono all'interno ed intasano il carb....sono quelli che vendono con il rivestimento in tela di acciaio. bisogna usare quelli telati internamente dei ricambisti.

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda kigno » giovedì 16 febbraio 2012, 23:39

Giusto, ormai sono gli unici adatti alla benzina... :wink:


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron