Olio cambio e olio differenziale

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
hansjörg
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Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda hansjörg » mercoledì 22 giugno 2011, 18:30

Vorrei cambiare l'olio del cambio e del differenziale della mia Taunus 1,3.Potete consigliarmi un'olio adatto e specifico per questo motore.In vari libri e schede tecniche ho letto che per le Ford ci vogliono degli olii particolari (ipoide).Per il cambio leggo che ci vuole un olio per alte pressioni(sto traducendo dal tedesco) SAE-80,e per il differenziale olio ipoide SAE-90.Certo che oggi con le trazioni anteriori questi olii specifici non si trovano piu facilmente,e alla nostra officina Ford mi hanno consigliato di andare nell'officina dei pullman e li mi hanno dato olio per diff. SAE-90,non so se va bene.Se si,mi rimane sempre ancora il dubbio del cambio.Voi come vi muovete in questo campo sporco d'olio?

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Zingaro
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Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda Zingaro » mercoledì 22 giugno 2011, 19:04

Questo è un lavoro che ho fatto tempo addietro al mio Taunus, l'olio l'ho recuperato presso un rivenditore di oli senza nessuna difficolta, purtroppo la ford non ha mai previsto la sostituzione, quindi ha fatto solo i tappi per i rabbocchi, un sae 80 di buona marca và bene sia per il cambio che per il differenziale, certo è che bisogna lavorare sul ponte e con un apposita pompetta, il mio consiglio e quello di aggiungere prima un buon addittivo per trasmissioni, vedi quello della ceramic power poi aggiungere l'olio.
Il risultato non sarà mai come una revisione ma si riducono abbastanza bene gli atriti ed i rumori.


P.S: un olio troppo denso anche un 90 nel cambio, può causare a freddo ed in particolare d'inverno (da tè poi picchia forte) il blocco e l'indurimento del leveraggio. :wink:
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hansjörg
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Messaggioda hansjörg » mercoledì 22 giugno 2011, 20:07

Grazie Zingaro! E vero come dici tu, senza siringa o pompetta non si fa niente,perche il cambio d'olio non era proprio previsto.Lo chiamavano "lubrificazione a vita",pero visto che le nostre godono di un prolungamento della vita bisogna averne cura.Per l'SAE-90 l'avrei previsto (come poi la Ford) solo sul differenziale.Devo aggiungere che il mio differenziale da qualche anno :shock: ha comminciato a diventare un po rumoroso,specialmente in decellerazione :shock:

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bomber
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Messaggioda bomber » mercoledì 22 giugno 2011, 22:20

:D si ,l'olio SAE 90w120 x trazione pesante lo utilizzai anch'io nel differenziae pos.prima di revisionarlo l'anno scorso.
puo' andare benone li ,migliorera piu' che altro in teoria, su strada piu' o meno, ci dirai al limite tu se lo metti.
:roll: gli aditivi vanno benino,ma anche non miracolosi.in compenso pero' i paraoli di tutti tipi gli aumentano l'usura, quasi dimezzandoci la durata utile.
:o ora sia nel cambio che nel differenziale uso bardhal T&D Gear 75W90 sintetico.

x il cambio necessita dell'aspiratore x liquidi,e aspirarlo dal foro del livello.
mentre x svuotare il differenziale almeno la Escort, si puo' togliere o solamente aprire 1-2 cm il coperchio leggero allentando le viti.poi nel richiuderlo pulire la guarnizione con benzina o diluente ed aplicare un pochetto di ermetico su tutto il perimetro esterno della vecchia guarnizione.
se quest'ultima si rompesse nell'aprirlo, la risigillatura si complica,maggior quantita di pasta su parti ben pulite o meglio guarnizione nuova.
:oops: mi sembra che bardigiano disse che il Taunus non sono cosi,ma carter rigidi:vediamo cosa dice lui.
:wink:
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Messaggioda stefano spider » mercoledì 22 giugno 2011, 22:47

Aspetto il contributo di Rs Blu che mi parlava di questi oli ipoidi per differenziali qualche giorno fa...non vorrei sbagliarmi ma credo che la maggior parte degli oli per differenziali sono del tipo IPOIDE...

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Messaggioda bomber » mercoledì 22 giugno 2011, 23:00

Aspetto il contributo di Rs Blu che mi parlava di questi oli ipoidi per differenziali qualche giorno fa...non vorrei sbagliarmi ma credo che la maggior parte degli oli per differenziali sono del tipo IPOIDE...

:D gli oli ipoidi di un tempo sono ancora quelli cambiodifferenziale moderni,ma quest'ultimi assai migliorati .
:!: x me meglio questi moderni,piu' puliti e performanti e capacita lubrificative neanche paragonabili all'ipoide.
:D attendo anch'io il parere dell'espertissimo RS Blu.
:wink:
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Zingaro
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Messaggioda Zingaro » mercoledì 22 giugno 2011, 23:38

BENE PROPONGO DI ELABORA LA DISCUSSIONE ESTENDENDOLO ALLE ALTRE PARTI MECCANICHE SOTTO COSTANTE LUBRIFICAZIONE, E DI METTERE IL SAGGIO VERDETTO NELLA SEZIONE DEDICATA ALLA MANUTENZIONE.
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rs blu
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Messaggioda rs blu » mercoledì 22 giugno 2011, 23:40

Non esistono assolutamente teorie alternative.L'olio per il cambio e' SAE 80, olio per cambio, che in gradazione SAE 90 non va ASSOLUTAMENTE BENE per un diffirenziale ad ingranaggi elicoidali o ipoidi come tutti quelli Ford. Per il differenzialòe si usa un olio SAE 90 di tipo IPOIDE!In linea teorica puo' andare anche un SAE 80 basta che sia ipoide, io comunque non mi fiderei.Gli unici differenziali con oli diversi sono gli autobloccanti, mentre le trazioni anteriori usano lo stesso olio del cambio.Tutti i cambi Ford 4 marce usano il SAE 80 per cambio, tranne il 5 marce tipo 9 che usa un 75w 90 e l' mt75 che in origine usa olio per cambio automatico ATF, come molte auto sportive, con risultati terrificanti dopo i primi 30000 km.(in questi casi e' meglio cambiarlo con il CASTROL TAF X 75w 90 completamente sintetico, con caratteristiche meccaniche superiori ad un SAE 80 ma con fluidita' quasi pari ad un ATF o un olio motore 10w 40 circa. In realta' gli americani hanno un olio chiamato red oil che e' ancora piu' fluido del Taf x con caratteristiche meccaniche superiori, introvabile in Europa).
Attenzione un sintetico 75w 90, puo' andare bene nel cambio ma e' assolutamente sbagliato nel differenziale(1000 km in autostrada e lo butti, non solo l'olio che diventa acqua ma il differenziale, purtroppo ne sono certo).
Se volete usare un sint 75w 90 nel cambio usate solo il Taf X Castrol ,il fatto che abbia scritto anche per differenziale non deve trarre in inganno in realta' va bene solo sulle trazioni anteriori ,con diff. all'interno del cambio,o diff. con ingranaggi NON IPOIDI.
Tutte i cambi sportivi di macchine performanti Porshe, Lotus,Ford ecc. che usavano olio motore o ATF nel cambio da un po' usano TAf X, e' nato per questo...
Per il differenziale quello di bomber e' uno dei pochi con caratteristiche Ipoide, non lo ritengo eccezionale per il cambio come il Castrol che e' in grado di velocizzare la cambiata e favorire l' nnesto delle marce. Provato sulla mia Lotus Elan su cui grattava la 5 nelle cambiate veloci e montava olio motore per il cambio.

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Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda Zingaro » mercoledì 22 giugno 2011, 23:48

ROBY MI HAI CREATO UNA CONFUSIONE CEREBRALE :shock:
SI POTREBBE STILARE UNA SORTA DI BREVE ED UTILE TABELLA PER OLIO CAMBIO E DIFFERENZIALE PER LE NOSTRE GLORIE A TRAZ POST CHE IN LINEA DI MASSIMA DOVREBBERO ESSERE TUTTE ABBASTANZA SIMILI.
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Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 22 giugno 2011, 23:54

mi sembra che bardigiano disse che il Taunus non sono cosi,ma carter rigidi:vediamo cosa dice lui.


Il Taunus monta differenziale tedesco, quindi con coperchio posteriore in lamierino, proprio come tutti gli Atlas, montati sia su Escort che Capri.
Tutto senza tappi di scarico, ma solo di "livello".
Negli ultimi cambi a 5 marcie montati dalla Ford, veniva usato un olio di colore rosso, più fluido dei precedenti, per prevenire gli impuntamenti a freddo, ma non ne conosco le specifiche.
Più che fissarsi sulle specifiche dei vecchi olii, io userei buoni prodotti moderni o gli ultimi usati nella Sierra-Scorpion.
Addirittura io ho messo olio da idroguida nel cambio, circa 70.000 km fa.


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