Olio cambio e olio differenziale

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
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rs blu
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Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda rs blu » mercoledì 22 giugno 2011, 23:59

Tutti i cambi 4 :marce SAE 80 unica alternativa castrol taf x
Cinque marce: 75w 90 in alternativa un sintetico stessa gradazione o castrol taf x
Differenziale: SAE 90 Ipoide anche sintetico tipo 75w 90 (non meno di 90) ma sempre ipoide.
Attenzione il TAF x non e' ipoide.
Per riconoscere l'ipoide basta annusarlo ,se il naso brucia allora va bene.

E' vero come dicevo l' MT 75 usa olio rosso ATF lo stesso del servo sterzo , non va bene almeno se non lo cambi ogni 40000 km,il taf x e' nato per sostituire questi oli in questi tipi di cambio.Da non usare assolutamente ATF sui vecchi cambi.Le caratteristiche meccaniche dell'ATF sono minime ,infatti e' un olio idraulico.
Le specifiche di gradazione e meccaniche non sono vecchie ma scale di misurazione.

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stefano spider
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Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda stefano spider » giovedì 23 giugno 2011, 0:03

Chiederò al mio meccanico che olio ha messo nel differenziale e vi farò sapere!
ho fatto delle ricerche sommarie sulle schede tecniche disponibili su internt e ho visto che quasi tutti gli oli per differenziali sono indicati per tipo ipoide EP (elevate pressioni)
Forse in passato esistevano oli più scadenti per ingranaggi meno caricati di quelli ipoidi...
Se qualcuno trova qualche scheda online di un olio per differenziale che non sia di tipo ipoide che la evidenzii!!!!!

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rs blu
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Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda rs blu » giovedì 23 giugno 2011, 0:09

EP non e' Ipoide ma elevate pressioni.Ma cavolo ci deve essere scritto per ingranaggi IPOIDI. :evil:

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stefano spider
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Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda stefano spider » giovedì 23 giugno 2011, 0:14

Trovata:

http://www.oleotecnica.it/lubveind.htm

in questo elenco è presente un olio per cambio Esso Gear Oil CZ SAE 80W-90 per differenziali non ipoidi!!!

quindi attenzione gente, questi oli sono ancora in vendita...controllate prima di fare il cambio!

Vi allego anche questa tabella in cui trovate tutte le specifiche e in cui si chiarische che l'olio per differenziale IPOIDE deve essere con specifica almeno API GL 4 o GL 5:

http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm

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bomber
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Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda bomber » giovedì 23 giugno 2011, 0:46

:D approvo quanto dici.
l'olio ipoide puo' anche essere che in certi e pochi valori sia stato meglio di questo moderno,ma ormai nessun olio cita piu' di tanto (se non accennato in piccolo su qualche catalogo, magari pure falsamente).
:D la Escort sia ai tempi con l'olio originale che adesso con il moderno impunta si potrebbe dire mai ,qualche rarissima dovuta dal fatto che ,o x esperimenti che faccio al motore o qualche manutenzione da fare, i giri del motore non sono ottimali.
dato che tutto il cambio e sincronizzatori in primis, servono da tot a tot giri motore x funzionare l'innesto al meglio, se i giri non rientrano in quello stend grateranno tanto con olio scarso e poco con il buono ,ma sempre gratatina sara.

:) x me se un olio vale ,di costo e caratteristiche (es.totalmente sintetico ecc.) , vale uguale all'altra marca con identiche caratteristiche.
io uso Bardhal xche' inerente all'attivita che ho',allora il rappresentante diretto ci parlo (poi risponde come gli va') e il prezzo un poco minore.
l'olio del cambio T&D... che uso, tra imposte acise,contributi oli esausti ecc. ecc. ecc. supera i 25 euro al litro,quello del motore passa i 22£.
li uso tutti identici x la escort xr3i 1600, 1100 e la fiat 850.
quest'ultima fiaaaattt gratava prima e grata ora, la seconda, in scalare piu' che altro,con questo olio ora con cambio caldo estivo e dopo 30 o che Km, scalando dolcenete non gratta.
:D :D riassumendo, xche' non so se mi sono spiegato giusto,e :wink: socondo mio modesto parere:
:wink: l'olio è importante che ci sia, buono, sintetico, e conforme all'originale x quanto lo possa essere dopo quarant'anni.
x quello che riguarda gli innesti marce impuntate,grattate o altri inconvenienti dei cambi o differenziali,non sono imputabili solamente ai vari tipi di olio ma a molteplici altri.
:) concordo anche con gli esempi scritti da RS Blu,che certi cambi di un certo tipo e nello stato attuale in cui si trovano,funzionino in un certo modo meglio con un tipo di olio che con un altro (dipende dal fatto che trovano piu' di loro gradimento alcune componenti piuttosto che altre dell'olio )
:oops: tutto questo in modo teorico, con cambi e differenziali non con km da moderno autotreno diesel :lol: .

:wink: :wink: :wink:
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Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda hansjörg » giovedì 23 giugno 2011, 10:24

Gia tempo dietro il nostro caro Roldano mi ha spiegato con decisione che per il differenziale ci vuole assolutamente un 90-ipoide con specificazione Ford,pero' adesso RS-blu non solo mi ha distratto un po ma mi ha fatto prendere quasi un po di paura :shock: .Leggo sul librone Granada: SAE-90 ipoide,specificazione Ford SQ-M2C9003-90.Vorrei assolutamente versare quello giusto,e poi la stessa cosa vale per il (maledetto) cambio 5-marce revisionato con l'ingranaggio 5a nuovo della Granada.Il mio figlio(carozziere) l'ha fatto fare nella sua officina,va bene ma non so che olio abbiano messo.Mio figlio ha detto:quello giusto,loro sapranno,pero io non mi fido.Pero piu delicato mi sembra la facenda del diff.

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rs blu
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Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda rs blu » giovedì 23 giugno 2011, 16:44

Pero piu delicato mi sembra la facenda del diff.


Cambio 5 marce tipo 9 :75w 90
Differenziale : sae 90 per ingranaggi tipo ipoidi

l'olio è importante che ci sia, buono, sintetico, e conforme all'originale x quanto lo possa essere dopo quarant'anni.


Guarda che Ipoide non vuole dire vecchio ma e' il tipo di olio indipendentemente dalla gradazione o dal fatto che sia sintetico o meno.In tutti gli ingranaggi Ipoidi si usa questo tipo di olio.
Il tuo e' un olio sintetico per cambio e diff. tipo ipoide, se leggi bene vedrai che lo trovi.PROVA TAF X nella 850 rimarrai sorpreso.

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bomber
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Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda bomber » giovedì 23 giugno 2011, 20:40

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rs blu
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Olio cambio e olio differenziale

Messaggioda rs blu » giovedì 23 giugno 2011, 21:11

infatti c'e' scritto per ingranaggi ipoidi,la gradazione e' giusta infatti e' 90.Come sai il 75w serve solo per la manovrabilita' a freddo del cambio.

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Messaggioda bomber » giovedì 23 giugno 2011, 22:39

Pero piu delicato mi sembra la facenda del diff.


Cambio 5 marce tipo 9 :75w 90
Differenziale : sae 90 per ingranaggi tipo ipoidi

l'olio è importante che ci sia, buono, sintetico, e conforme all'originale x quanto lo possa essere dopo quarant'anni.


Guarda che Ipoide non vuole dire vecchio ma e' il tipo di olio indipendentemente dalla gradazione o dal fatto che sia sintetico o meno.In tutti gli ingranaggi Ipoidi si usa questo tipo di olio.
Il tuo e' un olio sintetico per cambio e diff. tipo ipoide, se leggi bene vedrai che lo trovi.PROVA TAF X nella 850 rimarrai sorpreso.

:) si si,non volevo intendere che ipoide sia vecchio,lo è al limite il brevetto di tale invenzione.
ma semplicemente che in questi oli moderni con le formule e materiali con cui sono concepiti e prodotti, difficilmente non possono rientrare anch'essi adatti x differenziali con coppie coniche a forma ipoide :globalizzando anche qui il tutto.

infatti c'e' scritto per ingranaggi ipoidi,la gradazione e' giusta infatti e' 90.Come sai il 75w serve solo per la manovrabilita' a freddo del cambio.


:D benissimo allora.

:wink: :wink:
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