Messaggioda rs blu » mercoledì 22 giugno 2011, 23:40
Non esistono assolutamente teorie alternative.L'olio per il cambio e' SAE 80, olio per cambio, che in gradazione SAE 90 non va ASSOLUTAMENTE BENE per un diffirenziale ad ingranaggi elicoidali o ipoidi come tutti quelli Ford. Per il differenzialòe si usa un olio SAE 90 di tipo IPOIDE!In linea teorica puo' andare anche un SAE 80 basta che sia ipoide, io comunque non mi fiderei.Gli unici differenziali con oli diversi sono gli autobloccanti, mentre le trazioni anteriori usano lo stesso olio del cambio.Tutti i cambi Ford 4 marce usano il SAE 80 per cambio, tranne il 5 marce tipo 9 che usa un 75w 90 e l' mt75 che in origine usa olio per cambio automatico ATF, come molte auto sportive, con risultati terrificanti dopo i primi 30000 km.(in questi casi e' meglio cambiarlo con il CASTROL TAF X 75w 90 completamente sintetico, con caratteristiche meccaniche superiori ad un SAE 80 ma con fluidita' quasi pari ad un ATF o un olio motore 10w 40 circa. In realta' gli americani hanno un olio chiamato red oil che e' ancora piu' fluido del Taf x con caratteristiche meccaniche superiori, introvabile in Europa).
Attenzione un sintetico 75w 90, puo' andare bene nel cambio ma e' assolutamente sbagliato nel differenziale(1000 km in autostrada e lo butti, non solo l'olio che diventa acqua ma il differenziale, purtroppo ne sono certo).
Se volete usare un sint 75w 90 nel cambio usate solo il Taf X Castrol ,il fatto che abbia scritto anche per differenziale non deve trarre in inganno in realta' va bene solo sulle trazioni anteriori ,con diff. all'interno del cambio,o diff. con ingranaggi NON IPOIDI.
Tutte i cambi sportivi di macchine performanti Porshe, Lotus,Ford ecc. che usavano olio motore o ATF nel cambio da un po' usano TAf X, e' nato per questo...
Per il differenziale quello di bomber e' uno dei pochi con caratteristiche Ipoide, non lo ritengo eccezionale per il cambio come il Castrol che e' in grado di velocizzare la cambiata e favorire l' nnesto delle marce. Provato sulla mia Lotus Elan su cui grattava la 5 nelle cambiate veloci e montava olio motore per il cambio.