Revisione Solex-Pierburg 35 EEIT Capri mk3 2.3 S YYN

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Revisione Solex-Pierburg 35 EEIT Capri mk3 2.3 S YYN

Messaggioda stefano spider » giovedì 7 luglio 2011, 17:18

Il mio problema in questo momento è che non avendo le targhe non posso verificare con una prova su strada e con la verifica del colore delle candele l'esito del settaggio:
se i diffusori sono da 26 e i freni aria da 200 proverò questi settaggi e vedremo cosa succede al minimo e in quello che posso verificare al banco:
getti del minimo: 47,5
getti del massimo: 137,5
Procederò inoltre ad una revisione generale dal carburatorista con il kit disponibile su oldcar che mi sembra uguale a tutti quelli presenti su ebay (ho trovato uno in pensione che lavora ancora nel garage di casa...).
Se dopo queste operazioni il motore gira con sufficiente regolarità andrò a fare la visita di prova alla MTC per avere targhe e libretto e dopo potrò affinare la messa a punto.
Proverò inoltre a chiamare DOC1 per vedere che documentazione ha.

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Revisione Solex-Pierburg 35 EEIT Capri mk3 2.3 S YYN

Messaggioda taunus o niente! » giovedì 7 luglio 2011, 17:25

DOC ha un reveu technique automobile taunus 76/82 1300cc/2300cc
per qui ci sono i settaggi del periodo corretto
io ho sempre usato i settaggi piu' "vecchi" e piu' "larghi"
la trasu' de ciuk e' sempre andata bene....

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Revisione Solex-Pierburg 35 EEIT Capri mk3 2.3 S YYN

Messaggioda stefano spider » giovedì 7 luglio 2011, 17:51

Sintetizzo qua i settaggi che ho trovato in questo sito: http://www.taunusfinland.com/galleria/a ... _35_38.pdf

Attached files

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Revisione Solex-Pierburg 35 EEIT Capri mk3 2.3 S YYN

Messaggioda stefano spider » sabato 9 luglio 2011, 17:34

Ho visto il manuale di DOC1 in cui è presente il 2.3 nella versione da 108 cv montato nelle taunus e sono pervenuto ad una conclusione, ci sono fondamentalmente due settaggi in funzione del diametro del venturi:

potenza 108 - 114
venturi 25 - 26
freno aria 200 - 200
getto del minimo 42,5 - 47,5
getto del massimo 130 - 137,5

Stamattina ho controllato i venturi della mia Capri 2.3 e sono da 26...quindi, problema risolto (almeno fino a prova contraria!)

Giusto per completezza, riporto anche i dati dei primi 2.3 che montavano i solex DDIST fino ai primi anni 70 se non sbaglio, la prima cosa che salta al'occhio sono i getti del minimo molto più grossi e i freni aria più piccoli, (fonte manuale d'officina capri mk1)
Si vede che la benzina costava meno e che il problema dell'inquinamento era meno sentito...si preferiva lavorare in difetto d'aria anzichè in difetto di benzina!!!!!!!!

potenza 108 - 125 - 125 (versione 2.6)
venturi 25 - 26 - 27
getto minimo 52,5 - 62,5 - 47,5
getto massimo 130 - 132,5 - 137,5
freno aria 200 - 150 - 180

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Revisione Solex-Pierburg 35 EEIT Capri mk3 2.3 S YYN

Messaggioda Zingaro » sabato 9 luglio 2011, 18:14

sarebbe da provarli tutti per vedere quello che rende meglio
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Revisione Solex-Pierburg 35 EEIT Capri mk3 2.3 S YYN

Messaggioda stefano spider » sabato 9 luglio 2011, 18:25

sarebbe da provarli tutti per vedere quello che rende meglio


già...ma questo è un affinamento che farò quando la macchina sarà targata e potrò provarla in tutte le condizioni di carico...

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Revisione Solex-Pierburg 35 EEIT Capri mk3 2.3 S YYN

Messaggioda taunus o niente! » sabato 9 luglio 2011, 20:09

io uso sempre i piu' vecchi....
ma e' una fissa mia.... :)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Revisione Solex-Pierburg 35 EEIT Capri mk3 2.3 S YYN

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 10 luglio 2011, 1:36

Da quanto mi risulta, con la verde, non si riesce a valutare la carburazione dal colore della candela,.... giusto??
Secondo me anche montando i getti originali, puo essere che il risultato non sia perfetto causa marmitta diversa, a meno che la tua sia originale o perfettamente uguale.

discussione interessante, ma veramente labirintica.

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Revisione Solex-Pierburg 35 EEIT Capri mk3 2.3 S YYN

Messaggioda bomber » domenica 10 luglio 2011, 10:13

Da quanto mi risulta, con la verde, non si riesce a valutare la carburazione dal colore della candela,.... giusto??
Secondo me anche montando i getti originali, puo essere che il risultato non sia perfetto causa marmitta diversa, a meno che la tua sia originale o perfettamente uguale.

discussione interessante, ma veramente labirintica.

sulle mie il colore e rimasto invariato, l'unica cosa il nocciola (lo tengo piu' sullo scuretto) non ha leggerissimamente quella piccola tonalita sul rossiccio.
mentre sulla parte circolare dove lateralmente c'è il filetto,sono aumentate le incrostazioni nere,tipo quelle che anche nel terminale dallo scarico si notano dovrebbe essere il benzene.
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Revisione Solex-Pierburg 35 EEIT Capri mk3 2.3 S YYN

Messaggioda taunus o niente! » domenica 10 luglio 2011, 10:36

di originale ho solo il collettore di scarico 4-2-1 della ford quello del 1600cc gt
il resto ha lo stesso diametro ma non e' originale...


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron