Revisione Solex-Pierburg 35 EEIT Capri mk3 2.3 S YYN

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » martedì 5 luglio 2011, 18:20

Grazie...sei davvero un Segugio!
Purtroppo le regolazioni del 1973 credo che siano diverse da quelle del 1981...vedrò cosa posso tirarne fuori...ho chiamato CDM di Torino, mi faranno sapere qualcosa!

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » martedì 5 luglio 2011, 18:39

Ho trovato quest'altro sito:

http://www.taunusfinland.com/galleria/a ... _35_38.pdf

purtroppo non ci sono le Capri ma solo le Granada, le Cortina e le Sierra nel periodo compreso dal 1979 al 1985
Hanno tutti i seguenti valori di getto del minimo e del massimo: 47,5 e 137,5,
soltanto la Granada nel periodo 1978 - 1979 presenta getti più piccoli: 42,5 e 130, ma è anche più piccolo il venturi, 25 anziche 26...
I freni aria invece oscillano tra i 200 e i 185...
Che scienza questa dei carburatori...

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » martedì 5 luglio 2011, 18:58

penso tu abbia ragione...
sfogliando i miei manuali ho notato che le regolazioni dei carburatori, pur essendo sempre gli stessi...
nel mio caso ho guardato le regolazioni del weber 32/36 dgav
sono sempre piu' "strette"!!!!!
penso sia dovuto al consumo....
meno diametro meno benzina!
io ho dovuto scrivere ad un carburatorista in america per farmi dare il giusto settaggio per le modifiche apportate al motore....
il risultato e' stato incredibile!
questo pero e' un manico carbura weber 32/36 per la formula ford 2000....
comunque ripeto chiedi a doc01 penso ti possa aiutare!

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » martedì 5 luglio 2011, 19:05

infatti...l'ho visto pure io!

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Messaggioda taunus o niente! » martedì 5 luglio 2011, 23:14

sono d'accordo con te sti carburatori sono un labirinto!
pero' con un po' di pazienza se ne esce!

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » martedì 5 luglio 2011, 23:46

Complimenti per la ricerca.
Pure io ho provato a spulciare i manuali che ho, ma ne su taunus ne su granada sono riuscito a trovarne con le stesse sigle.
Esteticamente identici, ma con codici diversi.
Chiacchierando con Roldano ne è uscita una lode assoluta riguardo i Solex, che a suo dire sono migliori dei Weber... probabilmente lui ha i dati esatti, ma può essere possibile che ci siano comunque delle differenze in base alla macchina su cui veniva montato.

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Messaggioda taunus o niente! » mercoledì 6 luglio 2011, 0:14

grazie! io mi diverto come un bambino con queste cose...
secondo me bardy le sigle sono solo per facilitare la ricerca a un ricambista (dell'epoca)
voglio dire...
ho smontato vari 32/36 dgv/dgav/dgev.... erano tutti uguali!
ovviamente non nei getti
ma diffusori e farfalle si! 26/27 e 32/36
per cui penso serva solo trovare la "gettatura" giusta! (questo per tutti i carburatori)
le sigle... secondo me sono prescindibili....
poi.... solex.... per carita' ognuno ha le sue fisse.... altrimenti non saremmo qui.... ma come i weber seconde me non c'e' nulla...
ripeto secondo il mio modestissimo parere...

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Messaggioda stefano spider » mercoledì 6 luglio 2011, 13:03

Chiacchierando con Roldano ne è uscita una lode assoluta riguardo i Solex, che a suo dire sono migliori dei Weber... probabilmente lui ha i dati esatti, ma può essere possibile che ci siano comunque delle differenze in base alla macchina su cui veniva montato.


ci siamo sentiti ieri sera con Roldano ma non ha trovato dati tecnici su questi carburatori, lui cmq ritiene che a parita di modello, ad ogni carburatore è associato un ulteriore codice tramite il quale, mediante tabelle in possesso dei carburatoristi, sia possibile individuare il settaggio esatto specifico.

Una cosa è chiara, che a parità di sigla di carburatore, non è detto che le regolazioni siano identiche al variare degli anni e dei modelli di macchina installati.
Abbiamo appurato che variano sia getti che freni aria e addirittura anche i venturi (25 0 26)
a questo punto la conclusione non può che essere una...bisogna conoscere il modello esatto della vettura (c'è differenza anche tra cambio meccanico e manuale) e il relativo anno di produzione, soltanto così si ha il punto di partenza esatto.
Quindi se ad esempio su ebay compriamo un carburatore SOLEX - PIERBURG EEIT 35 (giusto per stare in tema), non è detto che sia perfetto per la nostra vecchia carriola ma dobbiamo verificare questi aspetti!
Niente di grave e di impossibile ma è bene saperlo.
Speriamo che anche stavolta il forum possa essere di aiuto a tutti, questo risultato non era scontato quando ho aperto la discussione!

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Messaggioda stefano spider » mercoledì 6 luglio 2011, 18:47

Che casino...ho trovato una scheda con la Capri 2.3 del periodo 1973-1978 con valori ancora diversi:

venturi 25-25
getti massimo 130
getti minimo 42,5

:? :|

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Messaggioda taunus o niente! » mercoledì 6 luglio 2011, 23:06

vedi che piu' son macchine giovani piu' si "stringe il tutto....
insisto.... contatta doc01
lui ha il settaggio giusto del periodo giusto!


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