elaborazione cologne v4 - Testata modificata - Saab

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
kuka90
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Testata v4 modificata

Messaggioda kuka90 » giovedì 10 novembre 2011, 17:58

se trovo il collettore del 1.7 metto un doppio corpo fiat (WEBER 32 DAT) e una turbina che lavora sui 0.4-0.5 bar per non bucare i pistoni nuovi...
modifica già vista su una saab 96 v4...

denso
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Messaggioda denso » giovedì 10 novembre 2011, 18:29

Cedo alla violenza!

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 10 novembre 2011, 20:45

Montare una turbina o un volumetrico è più complicato di quanto si possa pensare e il V4 è il motore meno facile e resistente per una simile modifica
Inoltre ci sono parecchie parti che non sono studiate per le maggiori sollecitazioni (dalle bronzine..... alla pompa olio)
Serve a poco montare un doppio corpo se hai intenzione di sovralimantare, meglio procurarsi un carburatore adeguato.

denso
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Messaggioda denso » giovedì 10 novembre 2011, 20:57

quoto bardigiano:)
io monterei un onesto dgv con la pompa di ripresa, tanto esagerare non serve.

kuka90
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Messaggioda kuka90 » venerdì 11 novembre 2011, 15:27

questa è la saab 96 1.5 v4 turbo...date un'occhiata e un consiglio...
http://www.minunauto.com/auto/656

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bomber
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Messaggioda bomber » venerdì 11 novembre 2011, 22:15

questa è la saab 96 1.5 v4 turbo...date un'occhiata e un consiglio...
http://www.minunauto.com/auto/656

8) motore a parte, :? l'estetica anteriore fa' :cry: :cry: :cry: .
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » sabato 12 novembre 2011, 0:52

La disposizione della turbina è simile alla turbo may, solo dal lato opposto.
Sarebbe utile conoscere il modello di turbina utilizzato, per centrarne la sovralimentazione, altrimenti non si riesce ad avere un corretto funzionamento per un sufficiente arco di giri motore.
Non montare l'intercooler, semplifica, ma significa anche aumentare ulteriormente le temperature di funzionamento.
In ogni caso bisogna rivedere: i fori calibrati delle guarnizioni delle testate, puleggia pompa acqua, bronzine, pompa olio, radiatore acqua oltre che rifare i collettori di scarico e collegamenti per lubrificazione turbo
Fare un calcolo preciso della sovrapressione sostenibile, per non inneschare autoaccensione.

Insomma un bel po di cose e soldi, per un risultato che nella migliore delle ipotesi può essere insoddisfacente, proprio per la scarsa sovralimentazione.

Sicuramente è una idea interessante, per un amante della meccanica,

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Messaggioda kuka90 » sabato 12 novembre 2011, 11:16

la turbina utilizzata è una garret gt17, una turbina per i motori saab 2.0.
la valvola è regolata a 0.4 bar.
se riesco provo a mettere l'intercooler, già ci avevo pensato.
Bardigiano non è che sai come fare la modifica per mettere il servofreno? grazie dei consigli.

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Messaggioda BARDIGIANO » domenica 13 novembre 2011, 0:50

Il servo dovrebbe lavorare anche con il turbo, forse bisogna solo montare la valvola unidirezionale.
Teoricamente quando si frena l'acceleratore è quasi a zero e dovrebbe dare depressione sufficiente.
Sapevo di qualcuno che aveva montato 2 doppiocorpo orrizzontali e aveva tolto il servo originale montandone uno elettrico, ma non so quale tipo avesse montato.
Forse l'aternativa è montarne uno da motori diesel (quello sull'alternatore)

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stefano spider
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Re: elaborazione cologne v4 - Testata modificata - Saab

Messaggioda stefano spider » venerdì 14 febbraio 2014, 21:54

riporto qua il link aggiornato per la elaborazione dei V4 destinati alle SAAB, cmq uguali ai nostri:

http://www.subrew.com/jackashcraft/saabperformance.html


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