elaborazione cologne v4 - Testata modificata - Saab

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

elaborazione cologne v4 - Testata modificata - Saab

Messaggioda denso » mercoledì 21 novembre 2007, 0:40

ragazzi vè cosa fanno quelli che hanno la saab!!!!!!montano il v4 ford di serie e ci fanno questa modifica che viene da NY!!!!
mi viene una voglia strana......
http://images.google.com/imgres?
imgurl=http://homepage.mac.com/jlw/saabstories/weber_dcnf/preview/dcnf_03.jpg&imgrefurl=http://homepage.mac.com/jlw/saabstories/weber_dcnf/&h=180&w=240&sz=16&hl=it&start=10&um=1&tbnid=l34nVVzcC5HmZM:&tbnh=83&tbnw=110&prev=/images%3Fq%3DSOLEX%2B32%2BTDID%26svnum%3D10%26um%3D1%26hl%3Dit%26rls%3DDVXE,DVXE:2005-43,DVXE:en%26sa%3DN

Attached files

Mustang 69
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 12:21

Testata v4 modificata

Messaggioda Mustang 69 » giovedì 22 novembre 2007, 16:46

scusa ma le foto che hai messe sono di un 2v non di un 4v...non capisco?!?!?!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Testata v4 modificata

Messaggioda stefano spider » giovedì 22 novembre 2007, 17:10

puoi spiegare meglio cosa fanno?
quella mi sembra una bancata del V4...ma non capisco la modifica quale sia, hanno messo un carburatore per ogni bancata? e con gli scarichi come hanno fatto?

Mustang 69
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 12:21

Testata v4 modificata

Messaggioda Mustang 69 » venerdì 23 novembre 2007, 11:04

scusate....ma il carburatore che si monta su un collettore del genere deve essere obbligatoriamente un doppio corpo...poi penso che la modifica stia nel togliere i 2 travasi e trasformarli in un travaso unico.

denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

Testata v4 modificata

Messaggioda denso » venerdì 23 novembre 2007, 17:13

praticamente il collettore di scarico originale è quello sporco e quello modificato quello pulito.
cosa fanno?
be l'originale ha la flangia del carburatore (doppio corpo) messa praticamente perpendicolare(anche se un po obliqua) rispetto ll'asse del motore.il carburatore così risulta in perpendicolare anch'esso.
in questo caso i due diffusori del carburatore risultano in centro del collettore ma distanti dalle luci di ingresso delle teste.c'è anche il problema che la miscela nebulizzata deve attraversare il collettore attraverso una "strettoia" che raccorda la flangia del carb ai condotti di aspirazione. In poche parole il flusso entrante è strozzato e deve fare 2 curve prima di arrivare alla valvola.

nel caso della modifica la flangia del carb viene tagliata e saldata in asse con il motore,in questo modo il flusso non viene piu strozzato,e la curva da fare divebta solo una.teoricamente si aquista dell'accelerazione ed una migliore distribuzione con meno turbolenze.
purtroppo non si riesce ad allargare le luci di scarico per la sfigata conformazione delle teste che confluiscono due scarichi in uno....
nel v4 essex invece le luci di scarico sono una per cilindro e si potrebbe acquistare un po di più.

ho trovato un collettore per monocorpo vecchio mi piacerebbe sacrificarlo per provare....


http://homepage.mac.com/jlw/saabstories/weber_dcnf/
se avete due minuti...

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Testata v4 modificata

Messaggioda stefano spider » venerdì 23 novembre 2007, 20:34

una simile modifica può senz'altro migliorare la prontezza di erogazione del motore e migliorare la risposta agli alti alzando un pò il regime di coppia massima ma con la strozzatura che abbiamo nelle luci di scarico difficilmente la situazione può migliorare di molto!
dobbiamo prendere il nstro V4 per quello che è! un simpatico e borbottante (quasi un diesel!!!) motore d'altri tempi con una geometria suggestiva ma assai poco efficace!
chi si accontenta gode :roll:
cmunque se ti cimenti in questa modifica facci sapere...non mi sembra un lavoro facile!!!
in bocca al lupo!!!
ps
complimenti per avere trovato questo sito, può tornare utile!!!

kuka90
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 23:44

Testata v4 modificata

Messaggioda kuka90 » martedì 8 novembre 2011, 15:47

scusate ma chi vende la modifica???
Postate i link...

denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

Testata v4 modificata

Messaggioda denso » martedì 8 novembre 2011, 19:23

Motor Sport Services (MSS) of Jamestown, NY. se trovi un collettore di aspirazione puoi provare a modificarlo tu, io ho abbandonato l'impresa. come dice stefano, non si sa quanto ci si guadagna e il v4 vuol preso per quel che è..
cerca su google saab sonnet sono le saab che nontano il v4 ford.

kuka90
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 23:44

Testata v4 modificata

Messaggioda kuka90 » mercoledì 9 novembre 2011, 21:23

non si trova niente...
ma nessuno sa dove comprare il collettore aspirazione del 1.7 quello con l'attacco del carburatore a rettangolo?
oppure esiste una modifica per il 1.3 per mettere un carburatore doppio corpo?

denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

Testata v4 modificata

Messaggioda denso » giovedì 10 novembre 2011, 7:39

io lo avevo trovato dal Sig, Gratton di Gorizia ma non so se ne ha ancora, prova a chiedere a motomobil.
per mettere il doppio corpo devi sacrificare il tuo collettore di aspirazione del 1300 e farci saldare su una flangia esattasmente come nelle foto che hai visto.in somma una modifiaca che costa circa 200 euro del weber dvg + modifia o aquisto collettrore. dovrai tirare un tubo di ritorno per la benzina al serbatoio... ma non so se ne valga la pena sul 1300 io ho montato il 1700 al posto del 1300 e vedo che non va un culo lo stesso, mi immagino che anche notando un doppio corpo sul 1300 non si possa recuperare piu di tanto se non aumentare il consumo. il 1300 è troppo piccolo per quella macchina qua che è troppo pesante. col 1700 si comincia a ragionare, ma riguardo al motore a v se vuoi andare ci vuole il v6 col v4 si fa ben poco...ma è un mulo che va sempre e ci fa sognare....


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti