praticamente il collettore di scarico originale è quello sporco e quello modificato quello pulito.
cosa fanno?
be l'originale ha la flangia del carburatore (doppio corpo) messa praticamente perpendicolare(anche se un po obliqua) rispetto ll'asse del motore.il carburatore così risulta in perpendicolare anch'esso.
in questo caso i due diffusori del carburatore risultano in centro del collettore ma distanti dalle luci di ingresso delle teste.c'è anche il problema che la miscela nebulizzata deve attraversare il collettore attraverso una "strettoia" che raccorda la flangia del carb ai condotti di aspirazione. In poche parole il flusso entrante è strozzato e deve fare 2 curve prima di arrivare alla valvola.
nel caso della modifica la flangia del carb viene tagliata e saldata in asse con il motore,in questo modo il flusso non viene piu strozzato,e la curva da fare divebta solo una.teoricamente si aquista dell'accelerazione ed una migliore distribuzione con meno turbolenze.
purtroppo non si riesce ad allargare le luci di scarico per la sfigata conformazione delle teste che confluiscono due scarichi in uno....
nel v4 essex invece le luci di scarico sono una per cilindro e si potrebbe acquistare un po di più.
ho trovato un collettore per monocorpo vecchio mi piacerebbe sacrificarlo per provare....
http://homepage.mac.com/jlw/saabstories/weber_dcnf/
se avete due minuti...