puleggia albero motore transit 2000cc ohc

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
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bomber
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puleggia albero motore transit 2000cc ohc

Messaggioda bomber » mercoledì 13 luglio 2011, 22:29



Le pulegge ovviamente servono per alimentare varie utenze: pompe, alternatori...
magari sui camper la puleggia è più grossa perchè le utenze alimentate hanno esigenze diverse...

In merito all'effetto volano e alla massa dei volani in generale, la potenza non c'entra niente (dipende solo dal prodotto della coppia motrice per il numero dei giri)
I volani servono a compensare il comportamento impulsivo dei motori in cui al variare del numero dei cilindri abbiamo un numero diverso di fasi utili, maggiore è il numero dei cilindri, maggiore è nell'unità di tempo il numero di combustioni e pertanto maggiore è la rotondità di funzionamento.
Si intuisce bene facendo il confrondo fra i diversi tipi di motori, i grossi monocilindrici hanno un'erogazione della coppia terrificante, il due va un pò meglio...il 4 è accettabile, il 6 ancora meglio...il 12 un violino (attenzione, una cosa diversa è l'equilibratura).
Ovviamente avere un a grossa massa calettata sull'albero motore, se migliora la rotondità di funzionamento, ne rallenta l'accelerazione, ma a regime costante non cambia niente, la potenza è uguale anche con un volano da un quintale)
Nei motori sportivi, poichè interessa soltanto l'accelerazione, si tende ad allegerire i volani...ma questo perchè la loro vita utile è secondaria....

Meditate gente, non toccate i volani delle nostre carriole!!!!!!

Abbiamo parlato di queste affascinanti tematiche in queste discussioni:
viewtopic.php?f=12&t=1381
viewtopic.php?f=12&t=1389

:D questo scritto da stefano spider è giusto, ed è quanto dicono sull'enciclopedia dell'auto riguardo il volano.
:) io come al solito ho scritto con parole piu' terra terra e probabilmente in modo molto approssimativo, e specialmente secondo il mio parere .
:wink:
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 13 luglio 2011, 22:43

I veicoli pesanti non hanno bisogno di motori brillanti, ma duraturi.
Credo che masse volaniche notevoli assorbano parte delle "pulsazioni" degli scoppi, togliendoli, in parte agli organi interni del motore, per poi restituirli sottoforma di inerzia.
Probabilmente alla ford non volendo modificare il volano, hanno aumentato la puleggia.
Io ho alleggerito il volano 2.0 portandolo al peso del 1.6 LE, il motore non gira bello rotondo me prende giri come una moto (o quasi).
TI PIACE SPERIMENTARE E....?

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » mercoledì 13 luglio 2011, 22:48

io invece provo sempre con mano.... :D
il mio credo e' PROVA SE FUNZIONA
spesso ho anche spaccato ma altrettanto spesso funziona!
si bardigiano mi piace sperimentare da quando ho 5 anni! :D

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Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 13 luglio 2011, 22:51

fino a 20 anni cercavo di sperimentare altre "cose" fino ai 35 me le sono fatte bastare, poi sono passato alle auto.
Di necessità virtù

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Messaggioda Zingaro » giovedì 14 luglio 2011, 0:23

In definitiva con riferimento agli amici del tornio, la domanda è:

Volano del pinto ohc 2.0 peso reale__ peso alleggerito__

Volano del pinto ohc 1.6 peso reale__ peso alleggerito__

Ovviamente restando nei canoni della "sicurezza"
Fordari, strana meravigliosa gente

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Messaggioda taunus o niente! » giovedì 14 luglio 2011, 0:53

volano ohc 2litri
peso reale intorno hai 6,5 kg
peso alleggerito intorno ai 4kg
restando in canoni di sicurezza :wink:
per il 1.6L... boh!
ma non penso ci siano differenze abissali...
io ho sempre maneggiato volani 1300cc/2000cc.... :?

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Messaggioda Zingaro » giovedì 14 luglio 2011, 1:21

e' già un inizio ma servono dati precisi.

quello del 1.6 è 4,6 kg senza bordo.
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Messaggioda taunus o niente! » giovedì 14 luglio 2011, 15:29

zingaro io ti posso dare dati precisi sul volano 2litri
il 1600cc.... non so'.... :?
originale 6,35 kg
alleggerito 4,082 kg
affidabile sino ai 7000rpm
appena posso faccio una foto al disegno di massima e lo posto :)

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Messaggioda stefano spider » giovedì 14 luglio 2011, 18:54

che grande filosofo il nostro bardigiano :D

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Messaggioda doc01 » giovedì 4 agosto 2011, 23:10

Vi seguo, senza entrare nel merito, siete una fonte infinita! Chissa' il mio volano come e'?Taunus o niente che mi dici? :)


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