Le pulegge ovviamente servono per alimentare varie utenze: pompe, alternatori...
magari sui camper la puleggia è più grossa perchè le utenze alimentate hanno esigenze diverse...
In merito all'effetto volano e alla massa dei volani in generale, la potenza non c'entra niente (dipende solo dal prodotto della coppia motrice per il numero dei giri)
I volani servono a compensare il comportamento impulsivo dei motori in cui al variare del numero dei cilindri abbiamo un numero diverso di fasi utili, maggiore è il numero dei cilindri, maggiore è nell'unità di tempo il numero di combustioni e pertanto maggiore è la rotondità di funzionamento.
Si intuisce bene facendo il confrondo fra i diversi tipi di motori, i grossi monocilindrici hanno un'erogazione della coppia terrificante, il due va un pò meglio...il 4 è accettabile, il 6 ancora meglio...il 12 un violino (attenzione, una cosa diversa è l'equilibratura).
Ovviamente avere un a grossa massa calettata sull'albero motore, se migliora la rotondità di funzionamento, ne rallenta l'accelerazione, ma a regime costante non cambia niente, la potenza è uguale anche con un volano da un quintale)
Nei motori sportivi, poichè interessa soltanto l'accelerazione, si tende ad allegerire i volani...ma questo perchè la loro vita utile è secondaria....
Meditate gente, non toccate i volani delle nostre carriole!!!!!!
Abbiamo parlato di queste affascinanti tematiche in queste discussioni:
viewtopic.php?f=12&t=1381
viewtopic.php?f=12&t=1389
:D questo scritto da stefano spider è giusto, ed è quanto dicono sull'enciclopedia dell'auto riguardo il volano.
:) io come al solito ho scritto con parole piu' terra terra e probabilmente in modo molto approssimativo, e specialmente secondo il mio parere .
:wink:
:wink: