puleggia albero motore transit 2000cc ohc

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

puleggia albero motore transit 2000cc ohc

Messaggioda taunus o niente! » martedì 12 luglio 2011, 19:15

ragazzi...
vi e' capitato di smontare un motore da un camper per metterlo sotto le nostre beneamate?
a me si ben due volte...
e c'e' una cosa che non mi torna.....
la puleggia albero motore del taunus 1300cc e' piccola esile e son tutte uguali (cambiano solo le tacche a seconda della cilindrata)
quella del sierra e' piu' grande ha l'alloggiamento per due cinghie e pesa di piu'...
le due che ho smontato dai camper sono ENORMI e pesano almeno 3kg
ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto che e' una questione di bilanciamento motore... ma non era ne' sicuro ne' tantomeno convinto...
io penso invece che serva per dare piu' forza motrice.... visto che le ho trovate SOLO sui camper...
voi avete esperienza in campo motori camper?
c'e' qualcuno che puo' convalidare la mia teoria?
infine se la si monta su un'auto ovviamente piu' leggera di un camper ne posso trarre beneficio a livello di ripresa?
spero che qualcuno mi tolga questi quesiti dalla testa.... e' veramente tanto che ci penso!
GRAZIE!!!!!! :D

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

puleggia albero motore transit 2000cc ohc

Messaggioda bomber » martedì 12 luglio 2011, 22:00

:) secondo me, bilanciare potrebbe anche farlo approsimativamente, ma il lavoro x questo è svolto dal volano.
se la puleggia è leggera avvantaggia la ripresa da 0 a giri massimi,mentre se piu' pesante la rende piu' veloce a giri medioalti ma costanti,lavorando similmente come il volano.
puo' anche essere che appesantiscano la puleggia x compensare un poco il volano maggiore posto su autocarri camper o simili.
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

puleggia albero motore transit 2000cc ohc

Messaggioda taunus o niente! » martedì 12 luglio 2011, 22:55

grazie bomber! :)
in effetti ovunque vendono pulegge piu' leggere... non il contrario...
a prosito di volano se ti interessa ho il disegno di massima (con misure precise) per alleggerire i volani ohc originali
ho fatto vedere il disegno al mio tornitore e dice che non c'e problema anche per il ri-bilanciamento
un amico dice che ogni chilo levato al volano equivale a levare 50kg alla macchina... sono perplesso :?

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

puleggia albero motore transit 2000cc ohc

Messaggioda bomber » martedì 12 luglio 2011, 23:23

di nulla taunus o niente!
:D il peso dei volani,anche i bimassa moderni, non li fanno cosi a casaccio come capita, ma sono calcolati sulla carta ancor prima che entri in produzione un certo tipo di motore .
tengono conto molti fattori ,non solo del motore,anche se quest'ultimo è in primis.
se alleggerisci il volano e basta si guadagnera sempre in ripresa ma si penalizzera la velocita ,anticipando il fuorigiri, se no bisogna adattare i rapporti del cambio almeno allungare quella lunga.
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

puleggia albero motore transit 2000cc ohc

Messaggioda taunus o niente! » martedì 12 luglio 2011, 23:36

si sono al corrente dei pregi/difetti del volano alleggerito.... grazie!
ma sono un fan della "ripresa" in autostrada non supero mai i 130/140... :D
comunque se ti interssa il disegno basta un fischio!
ps e stato studiato da des hammil... non dal primo ragazzetto di strada... 8)

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

puleggia albero motore transit 2000cc ohc

Messaggioda bomber » martedì 12 luglio 2011, 23:46

si sono al corrente dei pregi/difetti del volano alleggerito.... grazie!
ma sono un fan della "ripresa" in autostrada non supero mai i 130/140... :D
comunque se ti interssa il disegno basta un fischio!
ps e stato studiato da des hammil... non dal primo ragazzetto di strada... 8)

:D ti ringrazio,ma x me è gia troppo quando me lo alleggeriscono x retifica da frizione nuova :oops: .
:wink: :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

puleggia albero motore transit 2000cc ohc

Messaggioda taunus o niente! » martedì 12 luglio 2011, 23:52

questa propio non la sapevo...
vuoi dire che ogni qual volta cambi la frizione dai una fresatina al volano?
ho capito giusto?

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

puleggia albero motore transit 2000cc ohc

Messaggioda bomber » mercoledì 13 luglio 2011, 14:36

questa propio non la sapevo...
vuoi dire che ogni qual volta cambi la frizione dai una fresatina al volano?
ho capito giusto?

:!: si si, come la testa quando si smonta, xro' x il volano è necessario ma non obligatorio .
:| con frizione nuova e volano scottato dall'uso precedente, in certi casi potrebbe anche strappare.
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

puleggia albero motore transit 2000cc ohc

Messaggioda stefano spider » mercoledì 13 luglio 2011, 16:06

le due che ho smontato dai camper sono ENORMI e pesano almeno 3kg
ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto che e' una questione di bilanciamento motore... ma non era ne' sicuro ne' tantomeno convinto...
io penso invece che serva per dare piu' forza motrice.... visto che le ho trovate SOLO sui camper...
...
infine se la si monta su un'auto ovviamente piu' leggera di un camper ne posso trarre beneficio a livello di ripresa?
spero che qualcuno mi tolga questi quesiti dalla testa.... e' veramente tanto che ci penso!
GRAZIE!!!!!! :D


Le pulegge ovviamente servono per alimentare varie utenze: pompe, alternatori...
magari sui camper la puleggia è più grossa perchè le utenze alimentate hanno esigenze diverse...

In merito all'effetto volano e alla massa dei volani in generale, la potenza non c'entra niente (dipende solo dal prodotto della coppia motrice per il numero dei giri)
I volani servono a compensare il comportamento impulsivo dei motori in cui al variare del numero dei cilindri abbiamo un numero diverso di fasi utili, maggiore è il numero dei cilindri, maggiore è nell'unità di tempo il numero di combustioni e pertanto maggiore è la rotondità di funzionamento.
Si intuisce bene facendo il confrondo fra i diversi tipi di motori, i grossi monocilindrici hanno un'erogazione della coppia terrificante, il due va un pò meglio...il 4 è accettabile, il 6 ancora meglio...il 12 un violino (attenzione, una cosa diversa è l'equilibratura).
Ovviamente avere un a grossa massa calettata sull'albero motore, se migliora la rotondità di funzionamento, ne rallenta l'accelerazione, ma a regime costante non cambia niente, la potenza è uguale anche con un volano da un quintale)
Nei motori sportivi, poichè interessa soltanto l'accelerazione, si tende ad allegerire i volani...ma questo perchè la loro vita utile è secondaria....

Meditate gente, non toccate i volani delle nostre carriole!!!!!!

Abbiamo parlato di queste affascinanti tematiche in queste discussioni:
viewtopic.php?f=12&t=1381
viewtopic.php?f=12&t=1389

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

puleggia albero motore transit 2000cc ohc

Messaggioda taunus o niente! » mercoledì 13 luglio 2011, 16:49

la puleggia non era piu' grande di diametro ma solo piu' lunga e pesante alternatore e pompa sono gli stessi montati su qualsiasi ford pinto...
per qui la tua teoria non mi convince...
per quanto riguarda il volano.....
bah... io son circa tre anni e 25000km che giro con un motore 2000cc con volano frizione cambio del 1300cc (frizione rinforzata)
NON E' SUCCESSO MAI NIENTE confido tantissimo nel ferro di mamma ford e per adesso non mi ha mai deluso....
ovviamente NON faccio il cogl...e in macchina e osservando i consigli di uso cambio/differenziale del mio meccanico


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti