BRUCIATA GUARNIZIONE TESTATA . . . RADUNO A RISCHIO ?

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
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bomber
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BRUCIATA GUARNIZIONE TESTATA . . . RADUNO A RISCHIO ?

Messaggioda bomber » lunedì 1 agosto 2011, 21:54

Per Bomber : per fortuna non è una crepa ma solo un'incrostazione sul cielo dei pistoni ma quelle incrostazioni riesce a eliminarle il mio meccanco spazzolandole per bene, il problema può essere quello che c'è nel cilindro, internamente.

Tu che tipo di lavori faresti ? punto 1) o 2) ?

Appena ho i preventivi ve li posto e ci ragioniamo assieme

Ciao

:) io farei, e ho fatto sulla Escort con 180000 km percorsi, il numero 2, anzi 1,5 :oops: .
perche nel mio caso, dato che l'usura dei cilindri non obbligava la retifica, trovai i 4 pistoni e segmenti originali ford e li montai cosi com'erano.
i pistoni che tolsi erano anneriti in superficie, ma la causa della compressione non ottimale era dovuta a segmenti super usurati .
:v pero' se devi rifare il motore come si deve da un meccanico, con retifica e pistoni ecc.ecc. non sarai lontano dai 2000 euro, qui devi vedere le tue finanze cosa dicono.
anche perche un meccanico difficilmente a motore smontato cambierebbe solamente pistoni e fasce anche se i cilindri sono accettabili ancora.
:wink:
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BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 1 agosto 2011, 22:42

Più che il danno ai cilindri, che si può vedere anche senza smontare i pistoni, mi da qualche pensiero il mantello degli stessi.
Questo è l'unico dubbio che mi farebbe fare il lavoro tipo 2
Non volevo dare la mia opinione per non influenzare la discussione, ma rimango del mio parere, anche considerando il basso chilometraggio annuo.

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kigno
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Messaggioda kigno » lunedì 1 agosto 2011, 23:41

Certo non è facile decidere così su due piedi senza toccare con mano, fossi io probabilmente farei le teste senza toccare null'altro, comprese le incrostazioni dei pistoni...fin tanto che sono lì sul cielo e sono ben attaccate non ti danno nessun problema...

MAxLAzzarin
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Messaggioda MAxLAzzarin » martedì 2 agosto 2011, 0:51

mi dispiace davvero.. anche perchè ho ancora in mente il "mio" di fumo bianco. L'anno scorso ho vissuto la tua stessa esperienza.. l'unica cosa che posso dirti è che io sono per il punto 2.. anche perchè ormai hai in mano i pezzi e visto che la tua come la mia è di famiglia.. tanto vale.. non credo che saltare un raduno sia una cosa da paragonare alla paura che avrai ogni volta che la accenderai con quel terribile dubbio.. poi, per quanto riguarda i costi è una cosa che solo tu puoi valutare ovviamente per cui la tua scelta sarà la migliore. in bocca al lupo.

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FASU7
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Messaggioda FASU7 » martedì 2 agosto 2011, 3:20

Ah, il problema non é il raduno, al massimo vengo in Vespa . . . ora sentiamo i preventivi che mi fa il mio meccanico per i 2 casi ma temo dai mezzi discorsi fatti che si vada ben oltre i 2.000 eur.

Per Bardigiano : cosa intendi per mantello ? Che roba sarebbe , è rischioso trascurarlo ? Quindi tu, mantello a parte, resteresti dell' idea del punto 1) ?

Nel caso qualcuno di voi ragazzi avrebbe i 4 pistoni o anche uno o due a prezzi umani ?

Grazie
:mrgreen:

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » martedì 2 agosto 2011, 15:36

. . . ora sentiamo i preventivi che mi fa il mio meccanico per i 2 casi ma temo dai mezzi discorsi fatti che si vada ben oltre i 2.000 eur.
PREMETTO CHE DI V4 NON CONOSCO NULLA... MA...
il preventivo del tuo meccanico ma pare un po' altino...
io con 1500 euri ho rifatto TUTTO il mio 4 in linea con sedi valvole in acciaio e kit kent kams
leggevo che solo i pistoni ti costerebbero 150 euri l'uno... cavolo... con quella cifra io prendo dei forgiati...
mi chiedo come sia possibile?!
ho cercato su burton niente pistoni v4... ci vanno solo i suoi o si possono mettere pistoni ad esempio di un v6?
sul pinto ad esempio puoi mettere i pistoni del 2800cc V6 costano pochissimo...
non c'e' una soluzione simile anche per il tuo BELLISSIMO motore? :roll:

MAxLAzzarin
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Messaggioda MAxLAzzarin » martedì 2 agosto 2011, 18:05

non volevo buttarla solo sui soldi fasu.. ma anch'io ho rifatto tutto e sotto i 1500.. forse potresti consultare anche qualche altro meccanico..

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FIUSO-MUSTANG
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Messaggioda FIUSO-MUSTANG » martedì 2 agosto 2011, 18:22

una domanda da Fuso...per il mitico Bardigiano:
ma se dei pistoni fa dare una bella "grattata" ribassando in revisione e ribassa tutta la testa del materiale tolto al pistone la compressione non rimane uguale? poi cambia fasce e raschiaoli...
a meno che il pistone non sia corroso fin sotto più di mezzo centimetro a livello teorico è un mestiere fattibile?
e credo che costi meno che comprare tutti i pistoni (soprattutto qua in italia che ti costano il triplo che in england).
Anche se come pagliativo dovessi spendere un 2/300 euro meno...personalmente li spenderei per fare un lavoro ben fatto...

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bomber
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Messaggioda bomber » martedì 2 agosto 2011, 23:01

Ah, il problema non é il raduno, al massimo vengo in Vespa . . . ora sentiamo i preventivi che mi fa il mio meccanico per i 2 casi ma temo dai mezzi discorsi fatti che si vada ben oltre i 2.000 eur.

Per Bardigiano : cosa intendi per mantello ? Che roba sarebbe , è rischioso trascurarlo ? Quindi tu, mantello a parte, resteresti dell' idea del punto 1) ?

Nel caso qualcuno di voi ragazzi avrebbe i 4 pistoni o anche uno o due a prezzi umani ?

Grazie

quanti kilometri ha percorso?
:roll: a regola i pistoni o tutti nuovi o lascia come sta.
dovresti postare delle foto che si vedono perfettamente i cilindri, anche se certe cose possono scappare comunque, sono anche quelli che dicono se necessario cambiare e retificare o puoi turare avanti ancora.
se ti capita, prova a scorrere le dita dal basso all'alto su gli ultimi 56 centimetrri di ogni cilinrdro,capta bene se senti un qualche gradino, guardalo dentro se vedi delle abrasioni o strisciate piu' o meno evidenti: poi dicci.
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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Messaggioda BARDIGIANO » martedì 2 agosto 2011, 23:21

cosa intendi per mantello ? Che roba sarebbe

Scusa sono andato sul tecnico, è la parte del pistone che stà a contatto con il cilindro, mentre il cielo è quello che vedi nelle foto che hai messo.
La "scaldata" non è stata tale da aver annullato la lubrificarione, causando il bloccaggio del motore e quindi mi sento di escludere danni al mantello e fasce (ci ho pensato su un po)

ma se dei pistoni fa dare una bella "grattata" ribassando in revisione e ribassa tutta la testa del materiale tolto al pistone la compressione non rimane uguale? poi cambia fasce e raschiaoli...

Per i motori in linea questo ragionamento ha una logica, ma per i V non è possibile abassare il monoblocco più di qualche decimo, altrimenti il collettore di aspirazione, non tiene più, lo stesso Roldano sconsiglia la spianatura di teste e basamento.
E' complicato ma fidati sulla parola.

La mia considerazione sul punto 1 (spianatura teste sostituzione guarnizioni e rettifica sedi valvole) e il punto 2 (sostituzione pistoni eventualmente danneggiati) si basa sulla mia personale prospettiva.
Non riuscirei a rimontare un motore quasi completamente smontato senza rimetterlo a nuovo (bronzine, pistoni, frizione ecc.)
e qui la cifra aumenta di molto, del resto il motore è ancora nel cofano e per toglierlo- rimetterlo ci vuole del tempo.
Mentre nel punto 1 , male che vada perdi 60 euro di guarnizioni e la manodopera, ancora contenuta, mentre il resto dei lavori di rettifica, rimangono utilizzabili anche in un secondo intervento.

io con 1500 euri ho rifatto TUTTO il mio 4 in linea

I prezzi dei ricambi sono sostanzialmente uguali tra i motori in linea e i V, solo i pistoni e le valvole, sono un po rognosi da trovare a prezzi ragionevoli.
Ho ancora un kit di pistoni per il 2.0 stantard OHC pagati 50 euro >:O >:-O >:o >:-o Burton Power
Molto incide anche la lavorazione di rettifica, che è più costosa (due testate, due basamenti)
Per rifare tutto un V 4, se ne vanno 1500 euro solo di rettifica e ricambi.

Rimango ancora della mia idea

Piccolo ot
al massimo vengo in Vespa

Magari ti faccio conoscere un pazzo che ha montato il cambio a 5 marce e qualcos'altro ancora (sul PK) .


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